• VALORE DI MERCATO: 2 milioni
  • ETÀ: 19
  • PIEDE PREFERITO: destro

Adesso è ufficiale l’approdo per un anno e mezzo in prestito di Pedro Pereira al Genoa, ma a leggere i commenti di una parte della tifoseria del Benfica, lasciar partire il giovane 19enne, pronto a compiere vent’anni il giorno dell’ormai imminente Juventus-Genoa (22 gennaio, ndr), è più un dispiacere che non un sollievo. Vero che sono state davvero pochissime le sue presenze nell’ultimo anno (due soltanto fra prima squadra del Benfica e squadra B del medesimo blasone lusitano) ma il “timore” dalle parti del Portogallo è che si ripeta un caso Cristante, prima dirottato a Palermo e poi esploso nell’Atalanta di Gasperini. Del resto gli andalusi hanno una formazione titolare di livello e per il giovane Pereira rubare un posto a uno tra Luisao o André Almeida non sarebbe stato semplice. Ma qualche chances in più non sarebbe dispiaciuta, da quanto trapela dalle pagine di A Bola.

Il laterale destro di difesa fece il suo esordio in Serie A con la maglia della Sampdoria il 14 settembre 2015 durante un Sampdoria-Bologna. Allenatore Zenga, oggi al Crotone, e modulo 4-3-1-2. Saranno nove le presenze prima di tornare a lasciare il posto a Mattia Cassani. Troverà meno spazio con Montella in un finale di stagione travagliato con la salvezza ottenuta per il rotto della cuffia, mentre lo ritroverà con discreta frequenza grazie all’avvento di Marco Giampaolo alla guida dei blucerchiati, il quale riproporrà nuovamente una difesa a quattro e un modulo simile a quello dell’Uomo Ragno Zenga.

Calciomercato Genoa, equilibrio e ritorno all’antica

Siamo dunque nella passata stagione e da inizio campionato sino alla sessione invernale di mercato (durante la quale la Sampdoria acquisirà Bereszyński, ndr) disputerà 8 gare da titolare e 4 da subentrante, arrivando a 21 presenze totali nel massimo campionato italiano prima di fare ritorno al Benfica. Col tecnico abruzzese non perde il posto da terzino destro, avvicendandosi con Jacopo Sala. Poi, alle porte dell’inverno, da una rosa di tre laterali bassi di destra la dirigenza blucerchiata sceglierà di privarsi di lui per avere, come già detto, la coppia Bereszyński/Sala. Oggi approda al Genoa e firma il suo contratto, pronto a mettersi a disposizione di mister Ballardini.