Anche la TIM Cup Primavera è entrata nel vivo, con i grifoncini di Carlo Sabatini impegnati nella seconda gara a distanza di pochi giorni contro il Torino di Coppitelli (allenatore che ha sostituito nel Giugno 2016 Moreno Longo, ingaggiato prima dalla Pro Vercelli e poi dal Frosinone per intraprendere la cavalcata verso la Serie A) e dell’ex Flavio Bianchi, titolare con la maglia numero 11 nella gara del Gambino di Arenzano.

LA FORMAZIONE DEL GENOA – Rollandi; Tazzer, Seno, Oprut; Zanoli, Sibilia, Karic, Silvestri; Romairone, Szabo, Micovschi

LA PARTITA – Raggi di sole a tratti accecanti, clima per il resto decisamente piacevole sugli spalti, riempiti da numerosi addetti ai lavori di entrambe le squadre: presenti fra gli altri anche il nostro autore Mario Ponti, il responsabile del settore giovanile Michele Sbravati, Ivan Juric e Cristian Stellini, entrambi con un passato sulla panchina del Genoa Primavera.

Il Toro parte bene, forte di una difesa solida (prestazione maiuscola di Ferigra) e una squadra ben poco rimaneggiata rispetto a quella che si sta giocando le zone alte di classifica in campionato. Non si può dire invece lo stesso per il Genoa di Sabatini, che oltre agli infortunati Altare e Zanimacchia perde anche Salcedo, inserito come Pellegri nella lista dei 19 convocati per la sfida di questa sera contro la Juventus.

I granata comandano i ritmi nel primo tempo, il Grifone riparte senza creare pericoli nei pressi di Zanellati; il ritorno dell’ungherese Szabo, da questo punto di vista, non produce gli effetti sperati. La ripresa è tutta firmata dal Torino, che trova prima il gol con un colpo da fuori di Butic, e raddoppia 15’ dopo grazie ad un’altra fiammata dalla lunga distanza di Celeghin. Rollandi, non esente da colpe, proverà a rifarsi qualche minuto dopo con almeno tre interventi provvidenziali, sostenuto anche dai compagni di squadra nonostante il risultato sfavorevole. Uno 0-2 che si accoda in fila indiana alle pesanti sconfitte contro Bologna, Samp e Fiorentina, e lascia così il Genoa fuori dalla Coppa Italia.

LA PROSSIMA – Sabato 23 Dicembre, quasi in contemporanea con la gara dei “grandi” fra Genoa e Benevento, la Primavera rossoblù scenderà in campo contro l’Hellas Verona per una gara cruciale. Da non sbagliare, per fare “tabula rasa” e ricominciare da zero.