Sfida tra portieri quella che metterà di fronte Perin e Alisson, la settima difesa del campionato contro la prima. Il secondo portiere ad aver effettuato più parate contro l’ottavo. In ogni caso, due dei profili ad effettuare il maggior numero di parate nell’area di rigore e ad avere un rendimento costante dall’inizio della stagione.

IL GENOA E PERIN – Il Genoa consolida la sua difesa in trasferta, allineandosi con quella che è la media punti estremamente sbilanciata che sta contraddistinguendo questa prima parte di stagione. Non a caso Perin e il Genoa sono la terza difesa in trasferta del campionato, ma divengono la terza peggiore in casa con 14 reti subite. Domani arriverà il quinto attacco in trasferta e una formazione che non perde da 12 turni consecutivi lontano dall’Olimpico: per l’occasione, il Genoa si presenta con 13 gol subiti su azione, 6 su sviluppo da calcio piazzato (3 in casa, ndr). Il portiere e capitano rossoblu ha una media gol subiti di 1,46 a partita, che non è certo la peggiore della Serie A e che è destinata a migliorare: molto dipenderà anche da come il Genoa impatterà coi prossimi impegni casalinghi. Da segnalare come il portiere rossoblu continui ad essere tra gli estremi difensori italiani quello ad aver effettuato più parate in Serie A (54), di cui 2 nell’area piccola, 19 nell’area di rigore e 33 da fuori area. Genoa seconda squadra per tiri subiti in queste prime 13 giornate dopo l’Hellas Verona.

LA ROMA E ALISSON – Sul fronte giallorosso, il portiere brasiliano è sicuramente una delle rivelazioni tra i pali di questa stagione. Assoluta novità, succeduto a Szczęsny, il portiere brasiliano, che ha la media gol più bassa del campionato (0,67) ma una partita da recuperare contro la squadra migliore attacco casalingo (la Sampdoria, ndr), ha dovuto interrompere la propria imbattibilità esterna a Firenze, nell’ultima trasferta prima del derby contro la Lazio. Si parlava un’imbattibilità durata 369′, esattamente dalla prima giornata di campionato contro l’Atalanta. Come vi raccontavamo anche ieri con la nostra rubrica statistica, sono state sette le partite che hanno visto la Roma mantenere la propria porta inviolata. Delle otto reti subite, sette sono maturate su azione e una sola su sviluppi da calcio piazzato. Si parla di otto reti subite su 37 tiri totali, di cui nessuno neutralizzato dentro l’area piccola ma ben 23 nell’area di rigore. Roma ottava squadra per tiri subiti fino a questo punto del campionato. 

TI POTREBBE INTERESSARE…

Genoa-Roma, i precedenti tra le due formazioni