PREMESSE –  Il Genoa arrivava forte di 4 vittorie, 2 pareggi ed altrettante sconfitte, con il Chievo distante 3 punti all’8° posto in coppia con la Roma di Alberto De Rossi.

Una partita fondamentale per la squadra di Sabatini, che con una vittoria avrebbe messo i puntini sulle i a pochi giorni dalla doppia cruciale sfida contro la Sampdoria, prima in Coppa Italia (29 Novembre) e poi proprio in campionato (2 Dicembre). Nel mezzo un’importante sfida, a Bologna, contro una squadra che naviga attualmente nei bassifondi della classifica.

LA PARTITA – Si decide tutto nella ripresa: prima il vantaggio degli ospiti con una colpo di testa del difensore clivense Pogliano, poi un paio di occasioni rossoblù e la chance del raddoppio per il Chievo. Nei 5′ finali arriva come un tornado la squadra di Sabatini, che trova prima un rigore – trasformato dal rumeno Micovschi – e confeziona pochi secondi dopo il 2-1 decisivo con una grande azione sull’asse Micovschi-Salcedo-Zanimacchia.

Risultato capitale per i grifoncini, che grazie alla sconfitta interna del Milan contro la Juventus volano al 3° posto in solitaria con 17 punti, 2 in meno dell’Inter e 3 dietro la capolista Atalanta. Vittoria di importanza capitale, in vista della doppia grande sfida contro i rivali della Sampdoria, che vincono a Verona contro l’Hellas ma non abbandonano il fondo della classifica.

https://twitter.com/GenoaCFC/status/931924932723867650

LA FORMAZIONE – Rollandi, Tazzer (84′ Romairone), Oprut, Altare, Seno, Sibilia, Karic, Bruzzo (78′ Silvestri), Salcedo, Zanimacchia, Micovschi (90′ Piccardo)

GLI ALTRI RISULTATI – Roma 1-2 Inter, Milan 0-1 Juventus, Fiorentina 4-1 Napoli, Hellas 0-2 Sampdoria, Sassuolo 1-1 Bologna, Torino 7-1 Udinese, Lazio 3-0 Atalanta