Tempo di autografi, foto e pubblico delle grandi occasioni. Sono oltre 300 i tifosi rossoblù accorsi al Genoa Museum and Store per incontrare due volti nuovi ed una colonna portante della squadra di Ivan Juric: Gianluca Lapadula, Luca Rossettini e Miguel Veloso si sono infatti concessi nel pomeriggio di oggi, rispondendo anche alle nostre domande prima che venissero aperte le porte al pubblico.

Riportiamo di seguito le parole dei calciatori, rimandando a domani mattina l’appuntamento per il video delle interviste e dell’evento a tinte rossoblù. Fra qualche ora pubblicheremo invece le parole di un altro giocatore.

VOGLIO ESSERE AL 100% – “Arrivando ho visto tutta questa fila, è davvero molto bella questa gente”. Questo l’esordio di Gianluca Lapadula, che ha poi parlato della sua condizione fisica in vista di Udine: “Il mio obiettivo è di scendere in campo sempre con la massima determinazione. Sto molto bene, mi sto allenando con la squadra e posso dire che voglio essere al 100% per l’Udinese“.

Leggendo le pagelle del mercato rossoblù sui quotidiani sportivi sono tutte leggermente insufficienti. Voi, anche alla luce delle prime due prestazioni positive, volete ribaltare questi pareri?

“La viviamo benissimo, siamo molto carichi per questa stagione e siamo in tanti ad aver scelto questo progetto”. 

STAGIONE NUOVA, ANDARE AVANTI “La gara col Sassuolo ha portato tanta qualità nel gioco ma ci è mancata cattiveria nella parte finale, quando dovevamo fare gol” sostiene invece Miguel Veloso, metronomo del centrocampo in coppia con Bertolacci nelle prime due uscite stagionali del Grifone.

“Con la Juventus invece abbiamo dimostrato di potercela fare anche contro le grandi squadre, ma alla fine loro hanno dei campioni che giocano insieme da tanto tempo. Per noi l’importante ora sarà non sbagliare”.

Leggendo le pagelle del mercato rossoblù sui quotidiani sportivi sono tutte leggermente insufficienti. Voi, anche alla luce delle prime due prestazioni positive, volete ribaltare questi pareri?

“Non possiamo avere tutti lo stesso parere e questa è anche una cosa bella, noi siamo fiduciosi. Secondo me il Genoa ha fatto sul mercato quel che poteva fare, ma noi vediamo ogni nostro compagno tutti i giorni e siamo fiduciosi. Abbiamo in rosa bravi ragazzi e bravi giocatori. Stagione nuova, bisogna essere positivi e andare avanti”.

Come ti trovi con Bertolacci a centrocampo?

“Andrea ha tante qualità, peccato per la parentesi con il Milan dove ha avuto qualche infortunio ma la qualità che ha la si vede da lontano. Ovviamente mi trovo benissimo con lui”.

VIVERE DA GRIFONE – “Sono contento dell’esordio, in casa contro la Juventus avremmo potuto raccogliere anche qualcosa in più”. Chiude la nostra carrellata di interviste al Genoa Museum and Store il difensore centrale Luca Rossettini, che è tornato ancora una volta – su nostra domanda – a parlare del suo esordio al Ferraris con la maglia rossoblù:

“È sempre speciale il Ferraris, l’ho visto tante volte da avversario ma viverlo da Grifone ha un effetto tutto diverso, dà una carica in più. Dove collocherei il Genoa in classifica? Il nostro obiettivo sarà salvarsi senza patemi, noi pensiamo partita per partita cercando di fare più punti possibili”.

“Contro la Juventus siamo stati propositivi, qualcun altro avrebbe messo su un fortino sul 2-0. Con Juric mi trovo molto bene, fa lavorare duro e porta risultati in campo; stiamo cercando di capirne i meccanismi ma lui è chiaro e preciso con noi. Dobbiamo giocare e lavorare con l’intensità che lui pretende da noi”.

Come vedi la gara contro l’Udinese e cosa pensi dei recenti voti parzialmente negativi sul mercato da parte dei quotidiani sportivi nazionali?

“Da Udine mi aspetto una trasferta gagliarda, che giocheremo con coraggio per imporre il nostro gioco. Sulla questione dei voti al mercato, penso faccia comodo partire un po’ più indietro nei pronostici: cercheremo di essere la sorpresa del campionato”.