Giornata intensa quella odierna, dove ad aprire i battenti in via ufficiale è stato il calciomercato nella sua sessione estiva. Un calciomercato di cui, in calce, riportiamo tutte le ufficialità di giornata. Una giornata che si era aperta col triste annuncio dell’addio di Paolo Villaggio, alias “Ragioniere Fantozzi”, che ha portato in alto il nome di questa città e di questa regione mettendo a nudo tutti i vizi e difetti dell’italiano medio. Col calcio di mezzo che non sarebbe mai potuto mancare.

Ma tornando a parlare del calcio e del mercato, la vera notizia di quest’oggi – o per meglio dire di questa serata – è il quasi ufficiale rinnovo di Donnarumma col Milan per una cifra intorno ai 6 milioni di euro per cinque anni di contratto. Si vocifera addirittura che in questi sei milioni sia compreso anche l’ingaggio del fratello di “Gigio” Donnarumma, Antonio, che ha militato per diverse stagioni anche nel Genoa. Le prossime ore saranno quelle degli annunci: Perin si allontana definitivamente dall’ipotesi rossonera.

Dal Cile hanno poi fatto sapere che un po’ più lontano dai colori rossoblu sembrerebbe essere Mauricio Pinilla, che La Tercera ha avvicinato all’Universidad de Chile (clicca qui per saperne di più). Capitoli importanti però anche quelli Izzo e Simeone, col primo che quest’oggi ha pubblicato sul proprio profilo Instagram una foto col suo procurato, Paolo Palermo: malgrado le speculazioni siano state moltissime, la sostanza è che si è ancora fermi alle parole di ieri rilasciate dal presidente Preziosi (clicca qui per rileggerle). In molti comunque si sono domandati se l’ipotesi di un addio del difensore campano al Genoa non resti dietro l’angolo. Simeone continua intanto ad essere accostato con insistenza un po’ al Torino, un po’ alla Fiorentina: questa sera il viola sembrerebbe farla da padrona, anche se a Firenze hanno a che fare con altri problemi e altre dichiarazioni.

Sui social, nel frattempo, si consumano le ultime ore di riposo e relax prima del raduno: i rossoblu dovrebbero infatti ritrovarsi dopodomani per dare inizio alla nuova stagione, prima dell’arrivo a Neustift. A tenere banco oggi la discussione a distanza tra i soliti Rigoni e Perin, con Stefano Sorrentino terzo in comodo: il centrocampista rossoblu infatti ha in qualche modo palesato i suoi dubbi su un futuro da portiere del proprio figlio, chiedendo comunque qualche lezione preliminare a due numeri uno che conosce molto, molto bene.

intanto Guillermo Maripàn si allena e pubblica sul proprio profilo Instagram le foto della preparazione con i cruzados. Anche su questo fronte si attendono novità nelle prossime giornate, dove il tema “vendita” catalizza quasi per intero le attenzioni dei media e dei tifosi.

LE UFFICIALITÀ: vi dovevamo in qualche modo le ufficialità delle giornate passate dal momento che proprio oggi si è aperto il periodo del calciomercato estivo. Tanti giovani, tanti volti nuovi, e la scoperta del passaggio a titolo “temporaneo” di Kessié al Milan. Probabilmente si parla di un prestito con diritto di riscatto a favore dei rossoneri. Unico contratto depositato per il Genoa quello del giovane Nicolò Rovella, che arrivò dall’Alcione già l’estate scorsa.