Non sono passate inosservate le parole di Domenico Criscito e Roberto Mancini a margine della prima amichevole disputata dallo Zenit San Pietroburgo contro il Ludogorets, persa per 0-1 dai russi. L’ex difensore rossoblu, in assenza di Anyukov, ha avuto l’onere della fascia di capitano per 64′ (al 65′ è stato rilevato proprio da Anyukov, ndr) e a fine partita gli sono state fatte precise domande su questo aspetto, strettamente legato alla sua permanenza in Russia.

Sono scelte del mister ma sono molto felice di essere il capitano: è una responsabilità in più e sono pronto a farlo“. Parole che sono parse una chiusura definitiva all’ipotesi di un ritorno al Genoa. Difficile decifrarle in questo momento, ma di sicuro anche l’allenatore Roberto Mancini avrà preso determinate scelte dopo aver parlato col calciatore campano. Semplicemente ascoltando le parole del calciatore e dell’allenatore, non sembra in realtà il caso di parlare di una situazione definitivamente chiusa. Se ne saprà di più nelle prossime settimane, come già detto: per il momento chiusure “verbali” sulla trattativa non ve ne sono. Senza dubbio Mancini ha dimostrato di avere grande stima del difensore italiano, questo anche ben prima delle dichiarazioni dell’ultima ora.

Criscito è il giocatore con più presenze nello Zenit (184, ndr) – ha spiegato Mancini – Qui è quello ad avere più partite, e se non gioca Anyukov (che di partite con lo Zenit ne ha all’attivo 385, ndr) è lui il capitano“.

SOSTIENE LA GAZZA – Come avevamo anticipato nei scorsi giorni, il Genoa si mantiene vigile su tanti fronti, nonostante le principali preoccupazioni ad oggi sorvolino il calciomercato. Oltre al già citato Mimmo Criscito, da tempo vi avevamo ragguagliato tanto su Mandragora quanto su Ristovski. Più complicata la pista che porta a Gianluca Lapadula, che ha molte richieste anche dall’estero (l’Everton si è fatto avanti nelle scorse settimane).

RICORDATE CALLEGARI? – Sarebbe lui la prima scelta di Roberto Mancini, secondo i francesi dell’Equipe, qualora dovesse saltare l’approdo di Leandro Paredes in coppia con Kostas Manolas. Sul difensore greco sarebbe piombato anche l’Arsenal.

L’Inter su Joao Cancelo del Valencia, con la Juventus che resta vigile sul terzino portoghese proprio come per il brasiliano del Paris Saint-Germain Marquinhos, erede designato del possibile partente Leonardo Bonucci.

Barcellona, la seconda scelta per il centrocampo è Saul Niguez dell’Atletico. Proseguono i tentativi milionari per Marco Verratti, ma niente è sicuro in tempo di mercato.

UNA POLTRONA PER QUATTRO – Secondo il Daily Star nella sua edizione domenicale sono ben 4 i calciatori sulla lista di Pep Guariola per la fascia: Kyle Walker, Ryan Bertrand, Mendy del Monaco e il mai banale Dani Alves sono apparentemente tutti validi candidati per un posto nel Manchester City delle meraviglie.