La giornata odierna, al di là del titolo dato all’articolo, è stata inevitabilmente segnata dalla morte improvvisa di Michele Scarponi, ciclista d’altri tempi e capitano dell’Astana. Anche il Genoa si è unito al cordoglio per la scomparsa del 37enne anconetano.

https://twitter.com/GenoaCFC/status/855716208192217092

Il triste episodio non ha però stoppato gli appuntamenti sportivi e calcistici, dalla Serie B (clicca qui per resoconto della giornata) agli anticipi di Serie A passando per la conferenza di Juric e per quella di Massimiliano Allegri. Intervenuto a Vinovo, il tecnico bianconero ha dichiarato che la sfida contro i rossoblù sarà un vero e proprio crocevia, tassello fondamentale per chiudere forse definitivamente un campionato già adesso con pochi spiragli.

https://twitter.com/juventusfc/status/855740406109278208

Questi, per punti, i concetti espressi dal tecnico bianconero:

  • La squadra può migliorare ancora nella gestione della palla: su questo bisogna lavorare.
  • Davanti domani giocano i quattro: l’unico dubbio è Cuadrado, devo vedere come sta ed oggi valuterò il da farsi.
  • Domani è una partita tosta, occhio al Genoa che all’andata ci ha segnato tre gol in mezzora.
  • È normale che Marchisio debba crescere ancora: per tornare nelle migliori condizioni serve circa 1 anno, ha fatto buone prestazioni non appena tornato e poi ha avuto una normale e leggera flessione; sono convinto che farà un ottimo finale di stagione.
  • Dani Alves è importante ma abbiamo anche un giocatore come Lichtsteiner

La serata si è conclusa col secondo anticipo tra Fiorentina e Inter, finito 5-4 per i Viola nel corso di 90′ di pura follia tattica. Due squadre difensivamente disattente che si sono concesse l’una all’altra con troppa facilità: tanto spettacolo, tanti gol e tante doppiette (Vecino e Babacar) e triplette (Icardi). Alle 18 intanto l’Atalanta aveva faticato in un’altra sfida ricca di spunti e di bel gioco contro il Bologna. Gasperini la ha spuntata con un gol di Caldara col risultato di 3-2: ora il quarto posto, in attesa della Lazio, si colora di nerazzurro.

LA FRASE DEL GIORNO 

“Domani contro il Genoa sarà una partita che vale il campionato” (Massimiliano Allegri)

IL CONSIGLIO DEL GIORNO 

Arriva dal Fatto Quotidiano ed è una prevenzione contro i mali portati dalle Fake News: cliccare qui per leggere l’articolo completo.

Chiudiamo con alcuni dei messaggi di cordoglio per la morte di Michele Scarponi da parte di tutto il mondo dello sport:

https://twitter.com/ACChievoVerona/status/855723913678127104