Torna subito in campo a porte aperte il Genoa di Ivan Juric. Allenamento pomeridiano al “Pio” di Pegli per i rossoblu, con i soliti lavori “istituzionali” in campo per gli uomini che non sono stati impegnati nella sfida dell’Olimpico e un defatigante in palestra per gli uomini che invece hanno preso parte alla gara con la Lazio. Unici assenti Simeone e Izzo.

Il centravanti argentino aveva fatto ritorno a Genova già ieri perché influenzato: non lo si è voluto far girare per Roma un giorno in più rischiandolo per domenica. Il capitolo Izzo è invece un vero e proprio fulmine a ciel sereno. Il difensore rossoblu, preso da febbre alta e sintomi intestinali di stagione, giunto a Genova alle tre di notte è stato portato in un nosocomio genovese per tutti gli accertamenti del caso: essendo un calciatore e non potendogli essere somministrate dosi di antibiotico, andare più a fondo e in fretta era l’unica strada a disposizione.

Nella foto, un momento della sgambata iniziale del gruppo rossoblu. Bardato sino ai capelli Ninkovic

Ritornando al campo, quanto visto oggi a Pegli può essere riassunto come segue. Il gruppo dei titolari scesi in campo ieri ha affrontato circa un’ora di lavoro in palestra, mentre i restanti dodici uomini (Zima e Rubinho compresi, ndr), dopo una prima sgambata con alcuni giri di campo di corsa, ha prima eseguito esercizi di pressing e gestione della linea del fuorigioco, poi attacchi alla porta avversaria con tocchi di prima a servire i compagni.

Per finire, esercizi pratici uno contro uno o 2 contro 2 a porte ridotte e con portieri con obiettivi coordinativi, equilibrio dinamico con un lavoro tecnico oltre di trasmissione, orientato e di tiro. Scopo principale di Juric quello di far lavorare sulla posizione del corpo, sul modo di controllare il pallone e soprattutto sul non prendere uno contro due in fase difensiva, come è successo nelle utili trasferte sarde e romane.

Nella foto, un momento di pausa nell’esercizio di pressing e gestione della linea del fuorigioco (5 contro 5)

Il gruppo di dieci uomini che ha affrontato sotto gli occhi di mister Juric l’allenamento sul terreno verde del “Pio” si componeva di Cissokho, Ninkovic, Taarabt, Morosini, Beghetto, Gentiletti, Edenilson, Brivio, Ntcham e Cataldi.

Da segnalare anche la presenza sul terreno di gioco di Miguel Veloso che ha svolto diversi giri di campo senza il pallone.

Nella foto, Miguel Veloso in campo questo pomeriggio. Coperto contro le sferzate del vento, il centrocampista portoghese ha iniziato ad approcciare col terreno di gioco