Siamo giunti alla penultima buonanotte prima dell’inizio del calciomercato. In una serata che fa da preludio a tante ufficialità, le notizie non sono mancate. Si è parlato molto, ad esempio, del premio che il giornale britannico “The Guardian” ha conferito a Fabio Pisacane, calciatore del Cagliari ma anche vecchia conoscenza del Genoa, dove ha militato dal 2005 al 2008 esordendo in Serie B in un Genoa-Catanzaro del maggio 2005.

Il ragazzo, affetto dalla rara sindrome di Guillain-Barrè, ha combattuto con perseveranza e forza di volontà fino ad arrivare in Serie A con il Cagliari. Una storia che ha fatto il giro del mondo e che giustamente è stata celebrata come “una storia realmente educativa”:

E mentre Pisacane si gode il riconoscimento, a Vinovo è stato tempo di prime sgambate per Rincon in bianconero. Il Generale attende solo l’ufficialità e il deposito del contratto per chiudere la sua esperienza in Liguria.

In tutto questo toubillon di mercato, anche alla ripresa degli allenamenti al Pio Signorini, prevista per domani alle ore 14.30, qualche volto nuovo dovrebbe vedersi tra le fila rossoblu. Juric avrà sicuramente molto lavoro da fare: il nuovo anno avrà bisogno di conferme e di piacevoli scoperte.

Di scoperta stupefacente c’è anche quella relativa a Miguel Àngel Borja, giocatore accostato da più testate e giornali al Genoa nelle ultime settimane. Vero o falso che sia, interessa poco. Più interessante sapere che per il giornale uruguaiano El Paìs, l’attaccante dell’Atletico Nacional de Medellin è il miglior giocatore sudamericano del 2016, “O Rey de América”.

IL VIDEO DEL GIORNO

Non è passato inosservato, in quest’ultima domenica senza calcio “italico”, il gol di Olivier Giroud nella sfida del primo dell’anno contro il Crystal Palace. Se non lo aveste visto, eccolo qui:

https://www.youtube.com/watch?v=LfiwUfKV3s8

LA FOTO DEL GIORNO

LA FRASE DEL GIORNO

Il calcio è un gioco ma anche un fenomeno sociale. Quando miliardi di persone si preoccupano di un gioco, esso cessa di essere solo un gioco

(Simon Kuper, scrittore e giornalista sportivo inglese che scrive di sport “da una prospettiva antropologica”)

LA CANZONE DEL GIORNO