Dopo 2 ore e mezza di lavoro inteso e faticoso nel giorno dei barbieri, ieri solo potenziamento in palestra ed anche tecniche di palleggio, esclusi coloro che erano assenti Burdisso di ritorno dalla festa di Milito, Veloso in permesso, Pandev e Biraschi rientrati dalle Nazionali.

Alle ore 10.30 i lavori sono iniziati con esercizi di core training con disco pesi nella gabbia adiacente la palestra per potenziamento del’ addome e la schiena, dopo di che tutti in palestra per il potenziamento degli altri muscoli.

Burdisso invece ha fatto una lunga serie di allunghi con Brivio che in precedenza aveva lavorato con il Prof. Barbero tra i cinesini.

Biraschi Pandev, Veloso seguiti da Corradi  dopo scatti con il pallone sono stati gli unici a lavorare con dei giochi di posizione, scatti tattici con sagome a distanza di qualche metro dalla  porta. Tutti e tre dopo triangoli cambi di direzione, facendo sponde con tiro incrementavano il lavoro con ulteriore pressing su un’altra sagoma, il portiere della Primavera tra i pali.

Ocampos dopo la palestra ha lavorato con allunghi con il pallone e tra i cinesini con variazioni di percorso con Barbero  finendo con Pilati legato ad un elastico a traino per aumentare potenza nelle variazioni tra i paletti. Oggi Ocampos in gruppo.
Per tutti gli altri lavoro a coppie con il retello, guidati da Murgita ,  esercizi per migliorare la tecnica individuale facendo rimbalzare la sfera  cercando i movimenti con il pallone che più frequentemente si manifestano durante la gara.

Juric  ha seguito ogni allenamento , ore 12.30 stop dei lavori.

Da oggi tecnica e tattica per migliorare nell’ultimo passaggio, nel fraseggio alle spalle delle linee avversarie davanti ai 16 metri avversari. Juric cerca la scintilla e potrebbe cambiare la sua filosofia di gioco, le idee non gli mancano e come tanti tifosi si chiederà come mai i suoi ragazzi non tirano da fuori area con la mole di gioco nei centrocampi avversari e non subiscono falli e di conseguenza calci di punizione diretti davanti alle aree avversarie, dove sono arrivati più del 50% dei gol realizzati complessivamente nelle prime 12 giornate di campionato.

Juric nell’ultima conferenza stampa ha detto aspettiamo dicembre, non è stata una frase per sviare il discorso sulla cinquina delle gare giocate in precedenza. Adesso per il Pirata importante recuperare tutti i giocatori oggi al Pio Signorini anche Perin, Izzo e Pavoletti.

Calciomercato: un mese e mezzo alla riapertura della sessione invernale era logico con la sosta di mezzo che si fosse aperto il vortice di parole senza neanche verificarle non sulla possibilità di trasferimento sempre dubbio ma sulle condizioni, Veloso su tutte: Miguel in Inghilterra per sette milioni di euro con il contratto in scadenza a giugno sarebbe la più grande plusvalenza…di Preziosi della sua Presidenza genoana.

Se ci saranno fuochi di euro importanti, difficile nei calcio mercato invernale, qualcuno potrebbe uscire, meglio ripetere solo per tanti euro, ad oggi nessuna richiesta per nessuno. Solo radio o giornali  mercato nonostante le smentite ne hanno  la certezza

Perin non vuole muoversi, Pavoletti neanche fa già la riserva in Nazionale a Bellotti, Zaza figurarsi se andrà a Napoli a farla a Milik che ieri ha incominciato a correre con il pallone.

Izzo anche lui sta bene a Genova. Rincon  ieri alla Roma oggi alla Juve? Ad oggi Fanta mercato se Naingollan non rinnovasse con i giallorossi e qualche sceicco investisse sul belga a gennaio una trentina di milioni di euro.

Hernanes? un altro da battezzare “l’è lentu” come tutti i centrocampisti centrali arrivati nel nuovo millennio in rosso blu, compresi Thiago Motta e Milanetto aiutati nella intelligenza calcistica anche dalle diagonali continue senza pallone di Juric, Rossi e qualche altro. Hernanes se dovesse arrivare arricchirebbe la rosa di fantasia, qualità e gol, 41 realizzati in carriera in più di 180 gare in serie A, ma Juric dovrebbe cambiare il centrocampo a due.

Meglio ripetere ai tifosi rosso blu come gli scorsi anni quando vengono alla ribalta calciatori nell’orbita genoana da parte degli addetti lavori, controllare subito prezzo cartellino e ingaggio prima di vagheggiare.

Preziosi e il suo staff sono pronti alla sostituzione dei calciatori in rosa di fronte a proposte indecenti con altre soluzioni, tenendo conto che il campionato italiano si è accorto ed ha virato verso i giovani italiani, tutto ciò non vuol dire che hanno già fatto contratti tipo Morosini del Brescia. Tanti i giovani di belle speranze sono monitorati in serie B e in Europa da Fabrizio, Milanetto e compagnia.

Italia: Ventura dopo aver rotto le reni al Liechtenstein 187 nazionale nel ranking Fifa contro la Germania sperimentale con 8 titolari assenti ha continuato l’appetito disordinato di lussuria libidine  tattica ambiando 3 moduli in tre partite non avendo a disposizione tanti giocatori di qualità o universali. La formazione azzurra considerata come un club e non una nazionale appare fatta da altri componenti non tecniche.  Esempio: il debutto bis di Donnarumma avvenuto perché a S. Siro o consigliato… Se si fosse giocato a Genova sarebbe toccato a Perin? Altre domande: impossibile che l’Italia calcistica non possa esprimere un terzino sinistro di ruolo? Per non parlare del destro in campo perché gioca nel suo ex Torino?   Non è vero che giocano quelli che sono più in forma o quelli che giocano di più nei propri clubs, Zaza anche se ha giocato solo 5 minuti, Eder?

Perin, Pavoletti, Izzo neanche un minuto in campo, speriamo che si sfoghino domenica prossima. Qualcuno chiede se non fosse meglio rinunciare alla convocazione. Impossibile si sarebbe squalificati.

Italia Germania una sfida che Low il tecnico tedesco ha insegnato la differenza tra allenatore e selezionatore lavorando su una squadra che avrà un futuro ed anche con 7 assenti importanti come dosare i sopravvissuti titolari, ad esempio Hummels,  sapendo che avrebbe lasciato campo a Ventura, sabato si gioca Bayern-Borussia D.

Questa Italia per molti cronisti ha un futuro, speriamo di sì; la prossima settimana altro stage di Ventura con i giovani del campionato, ma se giocano sempre gli stessi per 80’ anche nelle amichevoli cosa serve?