La settimana di allenamento si è conclusa questa mattina al centro sportivo di Pegli, dove il Genoa ha ospitato la Virtus Entella in un test amichevole organizzato per mettere minuti nelle gambe anche durante la sosta per le nazionali.
Un’occasione per i due allenatori – Vieira e Chiappella – per proseguire la preparazione in vista delle due partite al rientro dalla pausa: i rossoblù affronteranno il Parma, mentre la formazione chiavarese ospiterà la Sampdoria.
FORMAZIONI UFFICIALI
GENOA (4-2-3-1): Siegrist; Martin, Marcandalli, Doucoure, Sabelli; Onana, Masini; Carboni, Thorsby, Grønbaek; Ekuban. A disposizione: Sommarica, Lafont, Carbone, Nsingi, Albé, Venturino, Colombo, Vitinha. Allenatore: Vieira
VIRTUS ENTELLA (3-4-2-1): Del Frate; Moretti, Boccadamo, Bottaro; Bariti, Karic, Nichetti, Portanova; Fumagalli, Lipani; Russo A disposizione: Rinaldini, Sialys, Palomba, Tiritiello, Marconi, Debenedetti, Ankeye, Parodi, Franzoni, Di Mario, Dalla Vecchia, Benali, Mezzoni. Allenatore: Chiappella
CRONACA
Si segnala l’assenza di Morten Frendrup: i motivi non sarebbero di natura fisica, ma legati a possibili sviluppi riguardanti la sua nazionale attesi nelle prossime ore. Primo tempo a ritmi non particolarmente alti, con il Grifone che tenta di fare la partita ma non riesce sempre a velocizzare la circolazione del pallone e quindi fatica a creare pericoli dalle parti di Del Frate. Per la verità, l’inizio della formazione rossoblù è convincente: prima la formazione ospite rischia l’autorete dopo un affondo di Carboni, poi dal seguente corner Ekuban colpisce la traversa. Sempre l’argentino, intorno al decimo minuto, impegna il portiere avversario con un mancino da fuori.
I trenta minuti successivi trascorrono senza particolari pericoli, mentre nel finale di frazione la partita si accende. Prima Carboni batte De Frate con un gran tiro dai venticinque metri al termine di uno scambio con Thorbsy e Sabelli, poi Lipani (fratello dell’ex rossoblù Luca) sfrutta un errore in impostazione di Grønbæk, scambia con un compagno e manda il pallone alle spalle di Siegrist.
Nel secondo tempo – iniziato con una girandola di cambi che ha visto l’ingresso di Venturino, Colombo e Nsingi per Grønbæk, Onana e Marcandalli – è tutta un’altra storia. Bastano soltanto due minuti alla squadra di Vieira per trovare nuovamente il vantaggio. Ci pensa Thorsby che stacca di testa su un cross di Martin e manda il pallone in rete.
Poi salgono in cattedra i nuovi entrati: a metà ripresa Colombo e Vitinha (entrato per Ekuban pochi minuti prima) scambiano sulla trequarti avversaria, il portoghese arriva sul fondo e mette un ottimo pallone a rimorchio per l’attaccante italiano, bravo a girare di prima intenzione con il mancino e a trovare la rete del 3-1. Il poker, invece, porta la firma di Venturino, molto generoso ad alzarsi in pressione, conquistare il possesso della sfera e freddo a battere il portiere chiavarese.
Nel finale c’è spazio anche per gli ingressi di Albé, Lafont e Sommariva e per un palo colpito da Thorsby. Si conclude così un test importante per la squadra di mister Vieira, che ha affrontato un avversario di Serie B per mettere minuti nelle gambe e proseguire la preparazione in vista della sfida casalinga contro il Parma prevista per domenica 19 ottobre.








