GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Sono due brevissimi richiami a tirare in ballo il Genoa questa mattina sul Corriere dello Sport. Nello specifico il primo è legato al passaggio in semifinale di Coppa Italia Primavera per il Genoa di mister Chiappino oltre dodici anni dopo l’ultima volta. Il secondo, invece, riprende la nota della FIGC che ieri, dopo mesi di analisi, confermava come per sei gare tra 1913 e 1914 William Garbutt fosse stato allenatore della Nazionale italiana di calcio. Da ieri, per l’appunto, è stato inserito assieme a tutti gli altri ct della storia azzurra (clicca QUI per leggere la notizia nel dettaglio).

GAZZETTA DELLO SPORT – Oltre a ricordare con una grafica come il Genoa continui ad essere la seconda squadra in Serie A dopo il Torino (19) ad avere avuto più giocatori colpiti dal Covid, il quotidiano in rosa si sofferma sul Grifone in particolare per sottolineare il peso di Zappacosta negli equilibri del Genoa. Che faccia l’esterno destro o sinistro, c’è poca differenza: l’ex Chelsea con Ballardini ha ritrovato la sua forma ideale ed è in costante crescita. Il tecnico rossoblu sta piuttosto cercando di “riportare al top anche Czyborra” considerata l’assenza di Luca Pellegrini, attualmente a Roma per riprendersi dall’infortunio muscolare.  Brevissimo accenno poi al passaggio del turno nella Coppa Italia Primavera per il Genoa, vittorioso per 2-0 sull’Empoli (clicca QUI per rileggere la cronaca e ascoltare le parole di Turchet e mister Chiappino).

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica proietta la rimonta del Torino sul Sassuolo, che ha accorciato la classifica, sulla sfida del Tardini in programma domani sera. Una sfida che metterà in palio punti ancora più pesanti: per il Genoa sarà “essenziale non perdere” per allungare in maniera decisiva verso la salvezza, per il Parma per rispondere al 3-2 del Torino e mettere pressione al Cagliari (e non solo). Nel sottotitolo si legge, in particolare, come “Ballardini speri nel risveglio di Shomurodov per sbancare il Tardini“.

SECOLO XIX – In primo luogo, attraverso un breve trafiletto sul Decimonono il presidente del Genoa Enrico Preziosi esprime le più sentite condoglianze alla famiglia Spinelli per la scomparsa della moglie Leila. Il presidente Enrico Preziosi a nome di tutto il CDA, dirigenza, tecnici, giocatori e personale del Genoa Cricket and Football Club, esprime sentite condoglianze al Commendator Aldo Spinelli e al figlio Roberto per la perdita della moglie e madre, Leila Cardellini. Ci uniamo al vostro grande dolore“. Si passa poi alle ore che precedono la trasferta di Parma. Oltre all’intervista al doppio ex Oscar Damiani (“al Grifo diedi il meglio. Parma, bei ricordi“) e al rilancio della notizia relativa a William Garbutt, entrato ufficialmente fra i ct della Nazionale italiana di calcio guidata per sei partite tra 1913 e 1914, si parla di Zappacosta dirottato a sinistra e di un casting per la corsia di destra con Ghiglione, Biraschi e Goldaniga a giocarsi una maglia. Pandev avvantaggiato per affiancare Destro. Infine, si parla anche del passaggio del turno del Genoa Primavera contro l’Empoli. Il prossimo 14 aprile la semifinale contro la Fiorentina.

TUTTOSPORT – Anche Tuttosport riparte dai tabelloni dei quarti di finale di Coppa Italia Primavera, col Genoa che ha battuto 2-0 l’Empoli, poi in un trafiletto parla delle vicende della prima squadra rossoblu. Cassata si ferma ancora, in attacco invece tornerà Destro, così come Masiello nel terzetto difensivo. Anziché Pandev, Tuttosport dà in vantaggio per affiancare l’ex attaccante del Bologna l’uzbeko Shomurodov. Dedicato ampio spazio anche al ricordo per la scomparsa di Leila Cardellini, moglie dell’ex presidente del Genoa, Aldo Spinelli.


LE PRIME PAGINE