Nel giorno che coincide col ritorno del campionato di Serie A (oggi in programma tre partite: Napoli-Atalanta, Crotone-Juventus, Sampdoria-Lazio e Inter-Milan), le prime pagine dei quotidiani sportivi insistono sulla discussione a distanza tra Cristiano Ronaldo e il Ministro Spadafora, che ha accusato il campione portoghese di aver violato il protocollo.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – L’edizione odierna del Corriere dello Sport parla di un Genoa che “respira“, con altri due giocatori usciti dall’incubo Covid (Pellegrini e Pjaca) e altri sette che rimangono fuori dai giochi per il Verona. Tra i pali andrà Perin, “mentre in difesa si ipotizza una linea a tre completamente nuova con Goldaniga, Zapata e Bani“. Badelj guiderà il centrocampo, ma andranno decisi ancora i giocatori che gli giocheranno a fianco. Davanti sembra pressoché obbligata la coppia d’attacco con Pandev e Shomurodov.

GAZZETTA DELLO SPORT – La Gazzetta dello Sport dedica spazio questa mattina a Eldor Shomurodov, centravanti prelevato dal Rostov e che potrebbe esordire già contro il Verona. Il quotidiano in realtà è sicuro che l’attaccante uzbeko partirà dall’inizio contro gli scaligeri. “Arriva da est la luce del Genoa” è il titolo del quotidiano in rosa, che prosegue spiegano le sue “origini in una terra di raffinerie“, dalla quale ne è uscito “in dribbling col calcio“.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica parla di un “Genoa a forza dieci” dove crescono i guariti e dove Maran può finalmente abbozzare un sorriso. Rimangono altri sette elementi fuori, ma Pellegrini e Pjaca possono tornare a disposizione del tecnico rossoblu. “Per Maran si tratta di stringere i denti almeno per questa partita, poi, forse, tutto inizierà a sistemarsi” chiosa l’articolo diffuso dal quotidiano, che evidenzia come tutti i giocatori rientrati dopo il Covid si siano sottoposti alle visite mediche di rito prima di tornare in campo.

SECOLO XIX – Il Decimonono parla ancora di un Grifone “decimato“, ma sottolinea come nel mondo ci siano squadre che stanno peggio. Il parallelo va dal Qatar (31 contagiati nell’Al Hilal) al Brasile (23 contagiati nel Corinthians) passando per l’Argentina e la Romania, dove l’allenatore del Cluj (l’ex rossoblu Dan Petrescu, finito anche in ospedale per una settimana) ha fatto i conti addirittura con ventisei contagiati contemporaneamente. Si parla poi delle ipotesi di formazione, col ventaglio delle scelte che si allarga ancora per Maran coi rientri di Pellegrini e Pjaca. Loro, così come Behrami, Melegoni, Zajc e Radovanovic, sono sotto osservazione per quanto riguarda la condizione fisica dopo essere rientrati dalla positività al Covid. Ad oggi Maran dovrà fare a meno di sette giocatori, salvo nuove indicazioni mediche delle prossime ore.

TUTTOSPORT – Assai breve la parte dedicata al Genoa su Tuttosport questa mattina, che in un ridotto trafiletto parla del doppio tampone negativo per Pjaca e Pellegrini e degli indisponibili, che rimangono sette: Cassata, Lerager, Zappacosta, Destro, Brlek, Criscito e Males. Da aggiungere anche Sturaro, ancora alle prese con problemi di natura muscolare.


LE PRIME PAGINE