Suddivise tra Juventus e Inter, tra nuovo corso Pirlo e serata di Europa League per Conte, le prime pagine dei quotidiani sportivi in edicola questa mattina. I bianconeri proveranno ad accontentare il nuovo tecnico sul mercato e tornano forti i nomi di Milik e Pogba. I nerazzurri, dal canto loro, hanno prima da pensare all’Europa e alla gara di questa sera contro il Bayer Leverkusen, che potrebbe assicurare l’accesso alle semifinali. Conte vuole provare ad arrivare sino in fondo alla competizione. Il ct Mancini celebra l’Atalanta, che dopodomani affronta il PSG, e David Silva si avvicina sempre di più alla Lazio di Inzaghi. 


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Oltre a continuare a dare Vincenzo Italiano quasi per scontato l’allenatore in pole per la panchina del Genoa, il Corriere dello Sport torna a parlare di Fernando Llorente per l’attacco rossoblu: da segnalare come sul giocatore vi sia la concorrenza del Parma. Cassata sarebbe ritornato invece nel mirino della Fiorentina.

GAZZETTA DELLO SPORT – Un nome nuovo per l’attacco rossoblu lo rilancia la Gazzetta dello Sport e risponde all’identikit di Cutrone. In prestito dal Wolverhampton alla Fiorentina, potrebbe essere riscattato fra un anno dai Viola per 18 milioni di euro. Il suo futuro è in bilico, anche se la permanenza a Firenze è una ipotesi concreta. Servirà valutare bene che ne sarà di lui nei prossimi incontri tra Iachini e Pradè. Il Genoa e Faggiano restano alla finestra.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica parla della scelta dell’allenatore come di una priorità in casa Genoa, ma evidenzia come il nome di Sebastian Giovinco faccia “già sognare”. La scelta del tecnico è ovviamente imprescindibile per pianificare acquisti e cessioni e, considerato che Italiano lo si potrebbe dovere aspettare sino al 12 agosto (o addirittura al 20), ci sono varie alternative sul tavolo, tra cui una riconferma di Nicola. Repubblica questa mattina sottolinea non soltanto delle suggestioni Giovinco o Llorente o nomi più concreti come Falco e Agoumé, ma anche di alcuni reparti totalmente da rifondare, dalla porta alla difesa, dal centrocampo all’attacco. Molto dipenderà dal modulo adottato dal nuovo tecnico.

SECOLO XIX – Il Decimonono parla questa mattina di “sindrome del centravanti” analizzando il fatto che negli ultimi 4 anni il solo Piatek è stato un centravanti azzeccato nella finestra di calciomercato estiva del Genoa e garanzia di doppia cifra. Il Genoa cerca un centravanti da doppia cifra e oltre al nome di Llorente, da Napoli si fa spazio l’opzione Petagna (ma Gattuso potrebbe valutarlo in ritiro). Dal Belgio, invece, rimbalza il nome di Landry Dimata, 23enne attaccante dell’Anderlecht. Intanto Faggiano, che si è messo al lavoro per completare le pratiche di iscrizione al campionato e per prendere coscienza della rosa del Genoa nel suo complesso tra prestiti e giocatori di proprietà, è pronto a scegliere anche l’allenatore è in prima posizione rimane Italiano. Maran e D’Aversa sullo sfondo, con Bordalas, allenatore del Getafe appena sconfitto dall’Inter in Europa League, che sarebbe stata solamente una voce che non trova conferme. 

Per il raduno pre-campionato ci sarà da segnare una data intorno al 24 agosto, prima di recarsi una decina di giorni fuori città, presumibilmente ancora a Neustift di cui si conoscono strutture e ambiente. Ma è ancora tutto da decidere in casa Genoa, dove dovranno essere messi nero su bianco anche i nomi dei collaboratori che lavoreranno al fianco di Faggiano. Non solo De Vito, ma anche Rubino e l’ex rossoblu Beppe Corti. Piccolo trafiletto dedicato al matrimonio di Peter Ankersen, che dovrebbe essere tra i giocatori confermati per la prossima stagione assieme al resto del blocco danese.

TUTTOSPORT – “Genoa scegli!” è il monito di Tuttosport questa mattina, che “invita” la società rossoblu a scegliere il proprio allenatore. Italiano resta al primo posto tallonato da Rolando Maran. Dalla scelta dell’allenatore dipenderanno le scelte di mercato e i giocatori da trattenere o riscattare. Destro sarà svincolato, dubbi su Favilli e valutazioni sul futuro di Pinamonti. Si cerca di trattenere Sanabria e Falque. Younes, assieme ai già citati Llorente e Agoumé, tra i nomi accostati al Grifone.


LE PRIME PAGINE


Genoa, è tempo di matrimoni. A Copenaghen si sposa Peter Ankersen