Hai mai pensato di vedere una sciarpa del Genoa trasformata in una felpa? Grazie alla collaborazione rilanciata da Genoa e Catenaccio questa idea diventerà realtà e darà vita ad una collezione fatta di pezzi unici acquistabili dai tifosi (e non solo). Si parla di una collaborazione che unisce calcio, design e storie dei tifosi e verrà portata avanti dal 15 al 29 aprile 2026. Ecco di cosa si tratta.
“Non si tratta semplicemente di una collezione di abbigliamento, ma di un progetto che nasce per dare nuova vita a uno dei simboli più forti del tifo rossoblù: la sciarpa – specifica la nota stampa di lancio dell’iniziativa – Catenaccio è un progetto con base a Barcellona, fondato dal designer italiano e genoano Cesare Tamagno, con un’idea chiara: recuperare capi sportivi dimenticati e rigenerarli. Molti oggetti legati al calcio, come le sciarpe, restano negli armadi per anni. Non si usano più, ma non si buttano, perché custodiscono ricordi. È proprio da queste storie che Catenaccio riparte, trasformandole in qualcosa di nuovo e più vicino alla quotidianità“.
La collaborazione, come già scritto, troverà sede all’interno del Genoa Store di Piazza Banchi e il cuore dell’iniziativa sarà il pop-up store, concepito come un armadio a due ante. Da una parte si troverà ciò che è stato già recuperato e trasformato (30 felpe già acquistabili e disponibili in taglie S, M, L, XL e XXL), ma dall’altra tifosi e tifose potranno portare la loro sciarpa e trasformarla in un capo unico attraverso il servizio “la felpa su misura”.
Quali sono i tempi di realizzazione di un capo su misura? Intanto, per chi volesse aderire a questa iniziativa, si dovrà portare la sciarpa che si vorrà trasformare in una felpa e inserirla dentro una borsa con un suo univoco QR Code. A quel punto, attraverso un codice, si accederà a una piattaforma digitale dove sarà possibile personalizzare la felpa, scegliendo taglia e colore. Passate tre settimane di lavorazione artigianale, il capo finito sarà spedito direttamente a casa. Il costo, sia per il drop esclusivo sia per la felpa realizzata su misura, è di 120 euro.








