GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Si parte col valzer del calciomercato con un mese e mezzo di anticipo, anche di più. Ecco subito il primo nome di un calciatore rossoblù (peraltro ieri sera a San Siro ad assistere alla semifinale assieme a NortonCuffy: tutto documentato dalle storie diffuse sui social, ndr) accostato all’Inter. Si tratta di Koni De Winter, per il quale il club nerazzurro avrebbe effettuato un sondaggio. Segnalazione per la squalifica, confermata dal Giudice Sportivo, di Thorsby.

GAZZETTA DELLO SPORT – La Gazzetta dello Sport si focalizza sulla sfida tra Napoli e Genoa, che potrebbe saltare Lobotka. Tutto dipenderà da come smaltire la distorsione alla caviglia rimediata a Lecce.

REPUBBLICA – “Palle recuperate e assist. Martin è il leader silenzioso” titola questa mattina l’edizione genovese di Repubblica, che riparte dalle dichiarazioni di Vieira, che nella conferenza stampa post-Milan ha definito “leader” il giocatore spagnolo, che ha numeri importanti in termini di recupero palla e assist forniti ai compagni, ultimo dei tanti quello a Vitinha per il momentaneo 1-0 contro il Milan. Si parla anche della stagione finita per Malinovskyi, che ha anticipato l’intervento (già programmato) di rimozione della placca alla caviglia destra: si rimetterà presto al lavoro per essere subito in piena condizione alla ripresa estiva. Nella sezione di cronaca si legge anche del tentativo di contatto tra tifosi del Genoa e tifosi del Milan avvenuto nel dopogara di lunedì sera nella zona di Corso Aurelio Saffi.

SECOLO XIX – Della stagione conclusa anzitempo per Malinovskyi parla anche il Secolo XIX, che parla di un ritorno ad allenarsi già dai prossimi giorni, ma guardando direttamente all’anno prossimo. L’articolo principale, invece, è incentrato su Vitinha, tornato al gol. “Segnali di Vitinha” si legge nel titolo, corroborato dal sottotitolo: “Nonostante il KO, la prova con il Milan ha dato indicazioni positive sia dai singoli sia dal collettivo Vieira: “Il gol darà a Vitor fiducia per il futuro”. Tante conferme, bene Norton. Riapertura per Messias“. Articolo a sé stante per lo striscione esposto in Gradinata Nord nel secondo tempo di Genoa-Milan, riportato anche nella nostra cronaca della gara.

Via dal Genoa A-Cap e finti genoani” recitava lo striscione, che per la prima volta ha visto il cuore del tifo rossoblù contrapporsi pubblicamente agli investitori americani, che presso il Tribunale di Genova hanno ancora in piedi una doppia trafila giudiziaria, una in sede civile e una in sede penale. Su quella civile contro l’aumento di capitale di Dan Sucu si attende un ulteriore pronunciamento il prossimo 20 maggio. Infine, si segnala un approfondimento per lo scudetto 1924/1925 e si rilancia il testo dell’istanza presentata in FIGC dalla Fondazione Genoa per chiedere l’assegnazione ex aequo.

TUTTOSPORT – Il nome di De Winter accostato all’Inter, che avrebbe fatto un sondaggio, compare anche su Tuttosport. Tuttosport che riporta anche dei problemi alla caviglia per Lobotka, che probabilmente salterà la sfida col Genoa. Segnalazione, infine, per l’operazione di rimozione della placca alla caviglia destra per Malinovskyi. Stagione finita, ma nel mirino c’è giù il ritiro estivo e la preparazione per l’annata 2025/2026.


LE PRIME PAGINE


Genoa, intervento per Malinovskyi: rimossa la placca dell’operazione di settembre