Respinto il ricorso al TAR della Sardegna da parte dei tifosi del Genoa contro la decisione della Prefettura di Cagliari di vietare la vendita dei biglietti ai supporter rossoblù residenti in Liguria, che in larghissima parte avevano già acquistato biglietti per viaggi e pernottamenti.

Nella nota che motiva il respingimento si legge dell’analisi del Comitato di Analisi sulla Sicurezza delle Manifestazioni Sportive, che parla di “forte rivalità e conflittualità tra le opposte tifoserie” facendo riferimento ad avvenimenti del 29 aprile 2024 a Genova e aggiunge che si ritiene “altamente probabile che in occasione dell’incontro Cagliari-Genoa in programma il 7 marzo prossimo possano verificarsi gravi turbative per l’ordine e la sicurezza pubblica“.

Non è stato tenuto in considerazione neppure il differente grado di rischio attribuito alla gara di andata, che non era stata vietata ai tifosi sardi nel mese di novembre scorso. Evidenziata la maggiore severità di questo provvedimento del Prefetto di Cagliari, l’istanza presentata dai tifosi rossoblù è stata ugualmente respinta. Confermata, dunque, l’assenza dei tifosi del Genoa che si sarebbero diretti alla Unipol Domus dalla Liguria.


Cagliari-Genoa | I precedenti: 50° incrocio tra casa e trasferta tra rossoblù e sardi