GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Più che di Genoa si parla di Fiorentina e delle possibili scelte contro il Grifone lunedì sera al Franchi, dove potrebbe tirare il fiato Nico Gonzalez. Da valutare in casa viola anche Bonaventura. Fiorentina che deve anche fare i conti con la difficoltà ad andare in gol e le sole tre vittorie casalinghe nel 2024.

REPUBBLICA – Intervista a Mattia Bani all’interno dell’edizione odierna di Repubblica, che torna sulla gara d’esordio con la Fiorentina, il battesimo del fuoco con la Serie A, e ne parla in ottica futura, parlando di quella che sarà la sfida di ritorno prevista lunedì al Franchi. “Probabilmente è stata una sveglia. Nel senso di capire che il livello della Serie A è diverso da quello della B. Magari eravamo ancora abituati al campionato appena concluso. Non ci siamo detti un granché. Sapevamo che dovevamo fare meglio e sapevamo che ci saremmo riusciti. Che gara di ritorno mi aspetto? Difficile. È un campo ostico contro una squadra forte e quest’anno è ancora dentro a tutte le coppe. Vuole dire che ha una rosa fenomenale. Sono abituati a giocare tre competizioni da diversi anni. Poi quando gioca in casa è difficile che una squadra così importante si faccia cogliere impreparata“.

SECOLO XIX – “Grifo e Belgio, i miei volevano studiassi, ma ora credo che siano felici lo stesso” è il titolo dell’intervista a Koni De Winter che questa mattina fa la sua comparsa all’interno del Secolo XIX. Si parla anche del fatto che, tra poco, sarà tempo di riscatto visto che ha già raggiunto 23 presenze da 45′ di gioco, ma ancora serve la matematica salvezza rossoblù per fare scattare l’obbligo. “Rinnovo solo una formalità ormai? Sì, lo so e ne sono contento. Voglio essere qui anche il prossimo anno, non vedo l’ora che inizi il prossimo campionato. Ma adesso è meglio concentrarsi su quello che dobbiamo andare a concludere. Abbiamo raggiunto un buon feeling di squadra e dobbiamo continuare a migliorare, anche in vista della prossima stagionale“. Si segnalano anche altre due notizie: la prima che riprende le parole del direttore sportivo Ottolini ad un tabloid inglese nel parlare di Spence e della possibile permanenza; la seconda la notizia della prossima cerimonia di posizionamento di una mattonella ad Alassio (sul Muretto) per mister Gilardino, che proseguirà una tradizione iniziata con Serse Cosmi.


LE PRIME PAGINE


Genoa, squadra ancora a Pegli: Vitinha, miglioramenti step by step