Ieri sera, nell’ambito della trasmissione “Open VAR” in onda su DAZN, è stato analizzato l’episodio dell’annullamento del gol di Lucca contro il Genoa per un fallo su De Winter che avrebbe prodotto, di fatto, un’autorete del difensore rossoblù.

Fallo sul 4” dice subito Fourneau dal campo tra le proteste dell’Udinese. “Lo sgambetta e si fa autogol” è la prima risposta dalla sala VAR, affidata all’arbitro Di Paolo. Occorre però andare a fondo e vedere l’episodio da ogni prospettiva possibile. “Lucca non lo tocca mai il pallone. Dal program (che è una delle telecamere a disposizione del VAR, ndr) non la prende – si sente ancora nell’audio di Lissone riferendosi alla palla. Ecco che allora rapidamente si arriva al check completato. Con una precisazione: “Hai visto benissimo: gli prende il piede e lui praticamente si fa autogol. Lo sgambetta prima. Ottima decisione“.

Sottolineerei la bravura dell’arbitro di campo – replica in studio a DAZN Antonio Damato, componente della Commissione Arbitrale Nazionale di Serie A e Serie B – Ha preso una decisione non facile. È una dinamica inusuale, non frequente, e onestamente live sembrava un gol regolare. Ma se poi andiamo a rivedere dai vari replay, Lucca non tocca mai il pallone e finisce in rete a causa del fallo di Lucca, che spedisce il pallone in rete. Riteniamo sia corretta la decisione dell’arbitro di campo e ovviamente del VAR che ha avallato la decisione di campo“. Fourneau, peraltro, ritornava ad arbitrare una gara ufficiale dopo cinque mesi di sospensione.


Fondazione Genoa, giovedì 29 febbraio inaugura la mostra “Genoa, oltre un secolo di carta stampata”