È un Grifone che vuole tornare a fare la voce grossa davanti al proprio pubblico quello che questa sera ospita l’Udinese di Gabriele Cioffi. I ragazzi di Gilardino hanno riscattato la sconfitta interna contro l’Atalanta con un’ottima prestazione allo stadio Maradona, che ha permesso di raggiungere i 30 punti in classifica. Vive un momento positivo anche la squadra friulana, reduce da quattro punti nelle ultime due partite, giocate in trasferta contro la Juventus e in casa contro il Cagliari.

Sarà Francesco Fourneau della sezione di Roma1 ad arbitrare la partita. Gli assistenti di linea saranno Meli (Parma) e Alassio (Imperia), il quarto uomo Colombo di Como. Nelle vesti di VAR ci sarà Di Paolo della sezione di Avezzano, mentre AVAR sarà Sozza di Seregno.


FORMAZIONI UFFICIALI

GENOA (3-5-2): Martinez; De Winter, Bani, Vasquez; Sabelli, Messias, Badelj, Frendrup, Martin; Gudmundsson, Retegui. A disposizione: Leali, Sommariva, Cittadini, Spence, Haps, Vogliacco, Bohinen, Malinovskyi, Strootman, Thorsby, Ekuban, Vitinha. Allenatore: Alberto Gilardino

UDINESE (3-5-1-1): Okoye; Perez, Giannetti, Kristensen; Ehizibue, Samardzic, Walace, Lovric, Zemura; Thauvin; Lucca. A disposizionePadelli, Silvestri, Kabasele, Tikvic, Joao Ferreira, Ebosele, Zarraga, Payero, Kamara, Success, Brenner, DavisAllenatore: Gabriele Cioffi.


NOTIZIARIO

Il Ferraris indossa il suo abito da sera per accogliere il match valido per la 26esima giornata di campionato. Una leggera pioggia ha accolto le due squadre al momento del riscaldamento, davanti ai 31.126 tifosi che si preparano ad occupare i rispettivi posti sulle tribune. Sono 182 i mini-abbonamenti venduti per la Gradinata Laterale validi per le partite contro Udinese, Monza e Frosinone. Presenti anche il direttore sportivo del Genoa, Marco Ottolini, e il Group Sporting Director di 777 Partners, Johannes Spors.


CRONACA

1′ – Inizia la sfida del Ferraris: primo pallone giocato dall’Udinese. Il Grifone recupera subito la sfera a centrocampo, Vasquez manda in profondità Retegui che viene steso da Giannetti: cartellino giallo per il difensore argentino.

2′ – Dal seguente calcio di punizione riesce ad allontanare la retroguardia friulana.

3′ – Tentativo di verticalizzazione di Badelj che premia l’inserimento di Messias. Il numero dieci non riesce ad arrivare sul pallone per un soffio.

4′Ehizibue entra in area di rigore e tenta la conclusione verso la porta di Martinez, ma viene murato da un provvidenziale intervento di Vasquez.

6′ – Cross dalla trequarti da parte della formazione di Cioffi, Bani anticipa gli avversari e si rifugia in calcio d’angolo. Anche in questo caso la sfera viene allontanata.

9′ – Break di Lovric che salta Frendrup e allarga sulla destra per Thauvin. Il francese serve a rimorchio Wallace che calcia debolmente con il destro: pallone tra le braccia di Martinez.

13′ – Punizione dalla trequarti per il Grifone che non riesce a trovare lo spazio e il tempo per crossare.

16′ – Lungo giro palla della squadra di Gilardino che fatica a trovare spazio tra le maglie bianconere. A provarci dal limite dell’area è Gudmundsson, la cui conclusione viene respinta.

20′ – Parità nei primi venti minuti del match del Ferraris. Negli ultimi minuti è il Grifone a mantenere più spesso il possesso del pallone, mentre la squadra ospite tenta di rendersi pericolosa in ripartenza.

24′ – Punizione dalla trequarti per la squadra di Cioffi. La sfera viene messa in mezzo da Lovric e inizialmente allontanata da Bani. L’Udinese rimane in possesso del pallone e tenta nuovamente il cross dalla destra, questa volta è Lucca a saltare più in alto di tutti centranto la parte alta della traversa. Prima vera occasione del match.

25′ – Sul ribaltamento di fronte l’occasione capita sui piedi di Vasquez, che raccoglie l’ottima sponda di Retegui e da due passi trova la grande risposta di Okoye.

28′ – Altro tentativo del Genoa. Questa volta è Messias che indirizza alla grande un calcio di punizione dal limite dell’area, trovando la deviazione provvidenziale di Perez.

30′ – Intervento in ritardo di De Winter su Samardzic: cartellino giallo per il difensore genoano.

31′ – Ripartenza genoana che porta Retegui a cercare in area Gudmundsson, trovando però il corpo di Giannetti che si rifugia in calcio d’angolo.

32′ – Altra occasione per il Grifone: il cross di Gudmundsson trova la testa di Vasquez, bravo a girarla ma sfortunato a colpire il palo alla sinistra di Okoye.

33′ – E’ il quarto legno stagionale per Vasquez, dopo quelli colpiti con Lazio, Cagliari e Lecce.

36′ – Vantaggio per il Genoa: azione manovrata sulla sinistra con Martin che cerca Retegui in area. L’attaccante rossoblu viene inizialmente anticipato da Giannetti, la sfera si impenna e il centravanti della Nazionale si inventa una splendida rovesciata che non lascia scampo ad Okoye.

38′ – La rete di Retegui ha dato ulteriore slancio alla squadra di Gilardino. Messias viene lanciato in verticale e conquista un calcio di punizione dalla zona della bandierina.

40′ – Raddoppio del Grifone. Azione insistita ancora sulla sinistra, questa volta il cross è di Gudmundsson che trova alla perfezione la testa di Bani, preciso nel girare il pallone alle spalle di Okoye.

42′ – Ammonito Kristensen che ferma Sabelli irregolarmente.

45′Un minuto di recupero concesso dalla squadra arbitrale.

45+1′ – La prima frazione di gioco termina con la squadra di Gilardino in doppio vantaggio.

46′ – Inizia il secondo tempo. Un cambio per la squadra di Cioffi, che inserisce Ebosele al posto di Ehizibue.

47′ – Prima occasione ancora per la squadra di Gilardino. Scambio tra Gudmundsson e Messias, con il numero dieci che entra in area e da posizione defilata non riesce a battere Okoye.

49′ – Altra svolta nel match. Ennesimo strappo di Messias, che semina un paio di avversari e dal limite dell’area viene steso da Kristensen. Il difensore, già ammonito nel primo tempo, viene espulso da Fourneau.

50′ – Dal seguente calcio di punizione ci prova Martin, ma la sfera termina sopra la traversa di Okoye.

54′ – Doppio cambio per l’Udinese: dentro Kamara e Ferreira per Samardzic e Zemura. Per il Grifone dentro Vogliacco al posto di Vasquez.

55′ – Il centrale italiano va ad occupare la posizione di centro-destra nel reparto difensivo rossoblu, con De Winter che prende il posto di Vasquez.

59′ – Continua a macinare gioco sulla sinistra la squadra di casa. De Winter premia Martin, il cui traversone è allontanato in calcio d’angolo.

60′ – Dal seguente giro dalla bandierina la sfera termina sui piedi di Badelj, bravo a coordinarsi con il destro: pronta la risposta di Okoye.

64′ – Punizione tagliata di Gudmundsson che calcia da posizione laterale e manda la sfera a pochi centimetri dal palo alla sinistra di Okoye.

65′ – Questa volta è Frendrup ad andare vicino al tris. Il danese raccoglie il suggerimento di Badelj e ci prova dai venticinque metri, mandando il pallone di poco fuori.

69′ – Serpentina di Gudmundsson in area di rigore che viene steso da un avversario. Il direttore di gara, però, ravvisa una sbracciata di Retegui e fischia il fallo in attacco dell’attaccante genoano.

71′ – Frendrup trova Retegui, bravissimo nel movimento a saltare Giannetti e generoso nel suggerimento per Gudmundsson. L’islandese, però, non trova la porta da ottima posizione.

73′ – Contropiede dell’Udinese portato avanti sulla sinistra da Kamara che serve Lucca al centro dell’area. Il tocco dell’attaccante friulano manda la palla in rete, ma Fourneau ravvisa un fallo ai danni di De Winter annullando la rete. Decisione confermata dal VAR.

77′ – Cambio nell’Udinese: dentro Davis per Thauvin.

78′ – Cambio anche nel Genoa: dentro Spence, Malinovskyi ed Ekuban per Sabelli, Messias e Retegui.

81′ – Lungo possesso palla della squadra di Gilardino che congela i ritmi schiacciando i friulani nella propria metà campo.

82′ – Azione di Ekuban sulla sinistra che mette un cross teso in mezzo all’area, Okoye lo smanaccia e manda la sfera sui piedi di Frendrup. Il danese tenta la conclusione ma trova le gambe di un difensore bianconero.

86′ – Ancora un cambio per parte: Strootman e Zarraga sostituiscono rispettivamente Badelj e Lovric.

90′Gudmundsson riceve da De Winter e calcia dai venticinque metri mandando la sfera di un soffio a lato. Altra grande occasione per il Grifone.

90+1′ – Sono quattro i minuti di recupero concessi da Fourneau.

90+4′ – Termina la partita allo stadio Ferraris. Torna alla vittoria la squadra di Gilardino, che stende l’Udinese e vola a 33 punti in classifica. 


TABELLINO

GENOA (3-5-2): Martinez; De Winter, Bani, Vasquez (54′ Vogliacco); Sabelli (78′ Spence), Messias (78′ Malinovskyi), Badelj (86′ Strootman), Frendrup, Martin; Gudmundsson, Retegui (78′ Ekuban). A disposizione: Leali, Sommariva, Cittadini, Spence, Haps, Vogliacco, Bohinen, Malinovskyi, Strootman, Thorsby, Ekuban, Vitinha. Allenatore: Alberto Gilardino

UDINESE (3-5-1-1): Okoye; Perez, Giannetti, Kristensen; Ehizibue (46′ Ebosele), Samardzic (54′ Ferreira), Walace, Lovric (86′ Zarraga), Zemura (54′ Kamara); Thauvin (77′ Davis); Lucca. A disposizionePadelli, Silvestri, Kabasele, Tikvic, Joao Ferreira, Ebosele, Zarraga, Payero, Kamara, Success, Brenner, DavisAllenatore: Gabriele Cioffi.

MARCATORI:

AMMONIZIONI: 1′ Giannetti, 30′  De Winter, 42′ Kristensen, 86′ Ebosele

ESPULSIONI: 49′ Kristensen