GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – “Bologna con le unghie” è il titolo del quotidiano sportivo per descrivere la gara tra Bologna e Genoa. “È stato un Bologna troppo lento quello del primo tempo ed inevitabilmente ha fatto fatica contro un Genoa che si è messo da subito con tanti uomini sotto la linea del pallone. Colpa di un virus che ha attaccato la squadra negli ultimi giorni? Non scherziamo, nelle partite lontano da Marassi è sempre stata questa la strategia di Gilardino, tutti dentro la propria metà campo a fare densità e a rendere complicata la vita agli avversari nella costruzione del gioco e pronti a ripartire soprattutto con Gudmundsson e a volte appoggiandosi su Ekuban“. È questo l’esordio dell’analisi della garache tra moviola (tutte le scelte corrette, qualche dubbio sulla gestione dei cartellini sulle perdite di tempo a gara in corso) e pagelle offre una fotografia del match.

Oltre alla partita tiene banco il mercato e inevitabilmente trova spazio ancora una volta il nome di Dragusin, che rientra in quella che il Corriere dello Sport chiama “polizza Champions” per i partenopei. “Aurelio De Laurentiis cerca oggi il sì per il difensore romeno: Zanoli e Østigard verso il Genoa” scrive il quotidiano, che riporta le parole del Presidente Zangrillo: “La società farà delle valutazioni ma non ha necessità di vendere e non si farà prendere per il collo da nessuno” ha detto ieri il presidente dei liguri, Zangrillo. Il procuratore di Dragusin è in Italia, oggi farà da ponte in questa trattativa che sta già consumando, e che va definita“.

GAZZETTA DELLO SPORT – “Gudmundsson-gol, poi il Bologna si salva col Genoa” titola la rosea in prima pagina, poi prosegue all’interno del giornale titolando “Il Genoa s’illude con Gudmundsson, Befana De Silvestri. Motta evita il KO“. Si legge che “Gilardino subisce l’ennesima rimonta: a lungo inutile l’assalto di Zirkzee e compagni fino al graffio del difensore appena entrato“. Moviola ok, breve focus sul fatto che l’ultima rete su punizione in casa Genoa risalisse a Genoa-Spal: a segnare fu Schöne. Si parla anche di mercato e ritorna ancora una volta l’accostamento di Dragusin a club esteri e italiani, primo fra tutti il Napoli. Partendo dalle parole nel prepartita di ieri del Presidente Zangrillo, la Gazzetta dello Sport le riprende: “Noi siamo una società seria ma soprattutto sana, non c’è assoluto bisogno di vendere. Il Genoa non viene preso per il collo da nessuno…”. Tradotto, al giusto prezzo se ne può parlare, ma solo con un’offerta indecente il Genoa si siederà al tavolo della trattativa. Poi la volontà del calciatore farà la differenza“.

REPUBBLICA – “De Silvestri salva il Bologna in extremis, col Genoa al Dall’Ara si festeggia il pari” titola in prima pagina l’edizione genovese di Repubblica. “Gudmundsson accende il Genoa, Bologna salvato da De Silvestri” è il titolo all’interno del quotidiano, che spiega: “Sfuma in extremis il successo per il Genoa sul campo della rivelazione Bologna, la magia di Gudmundsson, a segno nel primo tempo su punizione (a tempo scaduto ha colpito sempre su punizione una traversa), è stata vanificata da De Silvestri, ma alla squadra di Gilardino resta la soddisfazione di aver giocato alla pari sconfiggendo anche l’emergenza influenza”. Spazio, in un separato focus, alla questione Irpef, dove si ricostruisce l’andamento della vicenda a si chiosa come segue: “La buonafede della società rossoblu è acclarata, il regolamento poi parla genericamente di “mancato pagamento” e non fissa termini temporali perentori. Insomma, ci sono buone possibilità che tutto possa risolversi con un’ammenda o addirittura con l’archiviazione“. Fronte mercato, l’unico accenno riguarda Aramu e la possibilità che possa accasarsi alla Sampdoria nel mercato di gennaio, di rientro dal prestito tutt’altro che positivo a Bari.

SECOLO XIX – “Il Genoa sfiora la vittoria, ma al 95′ il Bologna da 1-1” è il titolo in prima pagina del Secolo XIX, che poi ritorna sulla partita all’interno del quotidiano, dove trova posto la seguente apertura: “Il Genoa sfiora il colpo“. “Punizione di Gud e Grifone avanti, Bologna salvo nel recupero con De Silvestri. All’ultimo istante di gioco traversa dell’islandese: sarebbe stato il gol vittoria. Invece un altro finale amaro per Gilardino: 11 punti persi negli ultimi 10 minuti. Il tecnico: “Pari giusto, in emergenza ma in campo i ragazzi hanno dato tutto” scrive ancora il giornale locale prima di spostarsi, in due separati approfondimenti, su altre due tematiche: mercato e vicenda Irpef. Nel primo caso si legge di Pellegri come idea per l’attacco, di Djuric e Henry sondati, di Puscas in uscita ma attualmente “in standby” perché preferirebbe una cessione in Serie A o Premier League.

Chiaramente si parla anche di Dragusin e del duello a distanza tra Napoli e Tottenham, anche se Zangrillo è molto chiaro sulla questione spiegando che “la nostra società non verrò presa per il collo da nessuno, non ha la necessità di vendere e deve comportarsi in modo sano nel rispetto della sua gente“. Il capitolo lascia spazio poi alla vicenda Irpef, ripercorsa in tutti i suoi passaggi rispetto a quanto accaduto ieri prima della gara col Bologna. “Alla base non ci sarebbe un problema di liquidità ma solo un errore tecnico – scrive il Secolo XIX –  Il versamento sarebbe stato messo in pagamento il 14 novembre ma poi non sarebbe stata completata la registrazione da parte dell’ufficio amministrativo nel cassetto fiscale. Errore grave anche alla luce di quanto già successo l’anno scorso. Subito dopo la segnalazione della Covisoc, sono iniziate le audizioni e gli scambi di documentazione tra la società e il procuratore federale Giuseppe Chinè”.

TUTTOSPORT – “È un Genoa di ferro, Bologna salvo al 96esimo” titola Tuttosport questa mattina nell’analizzare il pareggio dello stadio Dall’Ara. “Liguri avanti con Gudmundsson, poi assedio, pari in extremis e traversa beffa dell’islandese al 98esimo” prosegue il quotidiano, che sottolinea soprattutto come il Bologna sia andato molto vicino al secondo KO consecutivo a fronte di una “gara solidissima” da parte del Grifone. Si parla anche del tema rischio penalizzazioni per il Genoa e si riprendono le parole di Zangrillo nella nota a mezzo ANSA diffusa ieri, con una chiosa finale: “Di fatto il pagamento sarebbe stato effettuato il 14 novembre (due giorni prima della scadenza), mentre ad essere arrivata in ritardo sarebbe stata la registrazione nel cassetto fiscale. Il club è convinto non solo di non rischiare la penalizzazione ma nemmeno l’ammenda, altra ipotesi possibile in questo genere di casi“. Infine, nel parlare di Biel come possibile innesto offensivo del Torino, si legge che tale operazione potrebbe essere legata al futuro di Pellegri, per il quale il Genoa resta “alla finestra“. Sondaggio Sampdoria per Aramu, ancora di proprietà del Genoa e destinato a rientrare dal prestito al Bari.


LE PRIME PAGINE


Genoa, Vogliacco: “Un punto con grandissimo spirito di sacrificio”. E ricorda Sinisa Mihajlovic