GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Il Corriere dello Sport parla di Coppa Italia e anche della sfida che domani vedrà il Genoa sfidare la Lazio all’Olimpico. Si parla in prevalenza dei biancocelesti, che avranno fuori diversi giocatori e non potranno affidarsi a troppo turnover. Sicuri assenti Luis Alberto, Zaccagni, Casale e Romagnoli. La vincente della sfida di domani sera all’Olimpico sfiderà ai quarti di finale la vincente di Roma-Cremonese.

GAZZETTA DELLO SPORT – Sottolinea a sua volta l’emergenza infortuni in casa Lazio anche la rosea, che parla di una “Lazio a due velocità“. Anche qui ben pochi i rimandi che riguardano il Genoa, avversaria della formazione di Sarri.

REPUBBLICA – Alla luce dei risultati maturati domenica, che di fatto hanno restituito un Genoa che guadagna un punto su tutte le inseguitrici (e mantiene invariato il +5 sull’Hellas Verona, unica a non aver perso, ma pareggiato, ndr), l’edizione genovese di Repubblica titola: “Con l’Empoli il passo è in avanti. Gilardino rivaluta il pareggio“. “Il tecnico respinge qualsiasi malumore e apprezza una classifica dove aumenta il distacco dalla zona rossa – evidenzia il quotidiano locale – Ora domani c’è la Lazio all’Olimpico per gli ottavi di finale di Coppa Italia, si cerca l’impresa“. La partita di Coppa Italia sarà importante per testare un’altra volta lo status fisico di alcuni elementi, come Messias e Retegui che, probabilmente partendo dalla panchina, deve progredire in condizione fisica dopo due mesi di stop. “Rimangono sotto osservazione Bani, Gudmundsson e Strootman” specifica Repubblica.

SECOLO XIX – Mister Gilardino questa mattina viene dipinto dal Secolo XIX nelle vesti di “alchimista” e il riferimento è al fatto che, tra Coppa Italia e sfida col Monza, il tecnico rossoblu dovrà trovare il giusto assetto ed equilibrio in una squadra che spera di poter finalmente schierare nel finale di girone di andata tutti i giocatori di maggiore qualità. Sono tornati Retegui e Messias, Gudmundsson potrebbe essere arruolato dalla prossima gara di campionato (che Malinovskyi salterà per squalifica, ndr). Un secondo approfondimento riguarda Seydou Fini, classe 2006 che nell’ultima gara con l’Empoli è entrato nel finale andando anche vicino al gol. Vengono intervistati il suo primo allenatore alla Nuova Oregina, Tullio Gemelli, e il Responsabile del settore giovanile del Genoa, Michele Sbravati, che racconta: “Lo abbiamo preso dalla Nuova Oregina, ha sempre mostrato le sue qualità in tutte le categorie in cui ha giocato e spesso ha giocato sotto leva. Siamo sempre stati convinti delle sue doti: è una seconda punta che può giocare anche da esterno d’attacco a piede invertito. Ha qualità atletiche e tecniche, è un giocatore di estro e di fantasia. Per noi è un grande orgoglio. È partito dalla base ed è arrivato in prima squadra come Cambiaso e Lipani“.

TUTTOSPORT – Chiude Tuttosport, che oltre a segnalare le scintille tra Juric e Radonjic, l’uomo che ha dato il via al dejavù minuti finali per il Genoa e che ora potrebbe essere “allontanato per scarso impegno“, parla di un interesse insistente del club rossoblu per Pietro Pellegri. Il mese di gennaio e il mercato di riparazione chiariranno se ritornerà al Grifone.


LE PRIME PAGINE


Genoa, la Gradinata Nord e l’A.C.G. organizzano una raccolta per i bambini del Gaslini