La prima delle ultime due gare del girone di qualificazione a EURO 2024, quella dell’Italia contro la Macedonia, se la sono aggiudicata gli Azzurri vincendo per 5-2 all’Olimpico. La formazione del ct Spalletti parte un po’ in sordina, poi nel primo tempo riesce a portarsi sul 3-0 grazie ai calci piazzati e al piede di Raspadori che pesca, sul secondo palo, la testa di Darmian.

Il secondo e terzo gol rispondono al nome di Federico Chiesa, subito colpito duro da Dimovski e uscito alla distanza dopo aver smaltito l’acciacco. Sue le reti del 2-0 e 3-0. Prima del secondo centro azzurro, peraltro, il terzo rigore consecutivo sbagliato da Jorginho.

Nella ripresa la Macedonia dà qualche apprensione agli Azzurri, che subiscono la doppietta di Atanasov. Quando la sfida è sul 3-2, con l’Italia che aveva già sprecato almeno un paio di occasioni per chiudere definitivamente la partita, la chiuderanno Raspadori ed El Shaarawy. Classifica che adesso vede appaiate Italia e Ucraina a quota 13 punti, con gli Azzurri che sfideranno la nazionale ucraina a Leverkusen forti di due risultati su tre: con una vittoria o un pareggio sarà qualificazione matematica al prossimo Europeo.


Genoa, De Winter va già in panchina col Belgio Under 21