GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – “Gilardino: Genoa ti voglio feroce. Tifosi, aiutateci“. Si riduce a questo titolo e a poche righe l’approfondimento di questa mattina del Corriere dello Sport in vista della sfida tra Genoa e Verona, gara che aprirà la 12° giornata di Serie A. Vengono riprese le dichiarazioni del tecnico rossoblu alla vigilia, poi spazio alle possibili scelte di formazione.

La probabile formazione – GENOA (3-5-2): Martinez; Dragusin, Bani, Vasquez; Sabelli, Frendrup, Badelj, Strootman, Haps; Gudmundsson, Ekuban

GAZZETTA DELLO SPORT – “Solo Gudmundsson non può bastare. Djuric, se ci sei….” è il titolo della Gazzetta dello Sport, che rilancia: “Genoa in difficoltà: manca un vice Retegui. Il Verona arriva da 4 ko di fila: Baroni rischia“. L’analisi è interamente legata alla vigilia della gara e ripercorre numeri e dichiarazioni dei due allenatori, Gilardino e Baroni. Oltre che per lo specchietto legato alle probabili formazioni, un focus a parte è legato alla prefazione di Gian Piero Gasperini al libro “Il Mio Genoa” presentato ieri al Museo. “I tifosi rossoblù li immagino raffigurati nel Quarto Stato, il celebre dipinto di Pellizza da Volpedo: uomini, donne e bambini in marcia verso un mondo migliore. Un romanzo popolare di cui ho avuto l’onore e il privilegio di far parte per 7 stagioni. I tifosi rossoblù di nuovo in giro per l’Europa… Sarebbe il finale migliore“.

La probabile formazione – GENOA (3-5-2): Martinez; Dragusin, Bani, Vasquez; Sabelli, Frendrup, Badelj, Strootman, Haps; Gudmundsson, Ekuban


REPUBBLICA – “Carica Gilardino, Genoa avanti tutta. “Tifosi aiutateci, guai a sbagliare. Così titola l’edizione genovese di Repubblica, che analizza le vigilia e le possibili scelte di formazione rossoblu, che “orfani di Retegui e Messias in attacco” sceglieranno tra Puscas ed Ekuban in appoggio a Gudmundsson. Viene tenuto aperto il ballottaggio su chi affiancherà l’islandese, considerato che i due centravanti hanno caratteristiche differenti. In tutto ciò viene segnalato anche come i tifosi del Verona, quelli residenti in provincia di Verona, non potranno recarsi in trasferta per disposizione del Prefetto di Genova. Spazio anche alla presentazione del libro “Il Mio Genoa”.

SECOLO XIX – “Grifo, punti chiave” è il titolo del Secolo XIX che introduce al focus dedicato a Genoa-Verona di questa sera (clicca QUI per numeri e precedenti della sfida). “Scontro diretto con l’Hellas: partita e turno che possono indirizzare il campionato un successo prima della sosta, a un terzo di stagione, per rilanciarsi in zone sicure – scrive il quotidiano locale, che prosegue: “pesano le assenze: Gilardino pensa al 3-5-2 con Gud-Ekuban davanti, Malinovskyi grimaldello a gara in corso. Il tecnico: “Dobbiamo essere feroci“. Le possibili scelte di formazione sono ben fotografate nello specchietto delle probabili formazioni. A margine dell’approfondimento principale un secondo legato ai tifosi del Genoa e a quelli del Verona. Al Ferraris saranno oltre 30mila i presenti, ma la trasferta sarà vietata alla tifoseria ospite.

La probabile formazione – GENOA (3-5-2): Martinez; Dragusin, Bani, Vasquez; Sabelli, Frendrup, Badelj, Strootman, Haps; Gudmundsson, Ekuban


TUTTOSPORT – “Gilardino chiede ferocia. E Baroni chiede fiducia: c’è aria di ultimo appello“. Con questo titolo parla di Genoa-Verona il quotidiano sportivo Tuttosport, che riparte soprattutto dalle parole di mister Gilardino che chiede alla sua squadra di tradurre in energia positiva la rabbia conseguente alla sconfitta di Cagliari. Si segnala anche un approfondimento che tratta della Juventus e che riguarda la duplice operazione (o, per meglio dire, le cifre delle due operazioni) che ha portato Cambiaso alla Juventus e Dragusin, diversi mesi dopo, al Genoa. Essendo la Juventus quotata in Borsa, la lente d’ingrandimento è quella della CONSOB.

Si legge, infatti, che il focus è sulla “operazione con la quale la Juventus ha acquistato Andrea Cambiaso dal Genoa, pagandolo 8,5 milioni. Contestualmente il Genoa ha acquistato Radu Dragusin per 5,5 milioni, cifra che ha fatto scattare per la Juventus una plusvalenza di 2,9 milioni. Contestata dalla Consob, perché frutto di uno scambio o di “un’operazione incrociata” per usare il linguaggio dell’organo di controllo. Questo perché secondo la Consob, si configura una permuta e secondo l’ormai famigerato IAS38, la Juventus “non avrebbe potuto rilevare la plusvalenza pari a € 3,7 milioni realizzata con la cessione del calciatore Radu Matei Dragusin e avrebbe pertanto dovuto registrare i diritti alle prestazioni sportive di Andrea Cambiaso a un valore di carico inferiore di € 3,7 milioni“.

La probabile formazione – GENOA (3-5-2): Martinez; Dragusin, Bani, Vasquez; Sabelli, Frendrup, Badelj, Strootman, Haps; Gudmundsson, Ekuban


LE PRIME PAGINE


Genoa, recuperati Bani e Jagiello. Domani rifinitura e lista convocati