Si chiude in casa dell’Inter capolista questa settimana di fuoco per il Genoa Primavera, che disputa la terza partita in otto giorni dopo i successi nello scorso turno contro il Cagliari e dei 16esimi di Coppa Italia contro la Reggiana. La squadra di Agostini, reduce da due successi nelle ultime tre partite di campionato, nella giornata di martedì ha sconfitto gli emiliani ai calci di rigore, concedendo spazio a chi ha avuto un minutaggio limitato nelle prime otto di campionato e ad alcuni ragazzi solitamente impegnati con l’Under 18 di mister Ruotolo. I Grifoncini occupano la nona posizione con 11 punti.

Impressionante, fino a questo momento, il cammino dell’Inter. La squadra di Cristian Chivu ha vinto tutte le partite disputate tra le mura amiche, raccogliendo in tutto 20 punti nelle prime otto giornate, che le valgono la testa della classifica a pari merito del Milan


FORMAZIONI UFFICIALI

INTER (4-3-3): Calligaris; Aidoo, Stante, Matjaz, Cocchi; Berenbruch, Stankovic, Akinsanmiro; Spinaccé, Sarr, Quieto. A disposizione: Raimondi, Nezirevic, Bovo, Stabile, Owusu, Di Maggio, Motta, Guercio, Zuberek, Ricordi, Diallo. Allenatore: Cristian Chivu.

GENOA (4-2-3-1): Calvani; Scaravilli, Abdellaoui, Cisse, Sarpa; Arboscello, Kuavita; Romano, Papadopoulos, Omar; Bornosuzov. A disposizione: Consiglio, Tosi, Rossi, Ferroni, Goncalinho, Meconi, Barbini, Pittino, Papastylianou, Bosia, Thorsteinsson. Allenatore: Alessandro Agostini.


CRONACA

1′ – Dopo i minuti di silenzio in memoria delle vittime dell’ultima ondata di maltempo che ha colpito l’Italia, inizia la sfida allo stadio Konami Youth Development Centre di Milano. Primo pallone per l’Inter, che attacca da sinistra verso destra. Genoa in maglia bianca.

3′ – Subito aggressiva la squadra di casa, che chiude il Grifone nella propria metà campo e conquista già il primo calcio d’angolo del match.

5′ – Ci prova Berenbruch prima su punizione, centrando la barriera, e poi sulla ribattuta, calciando ampiamente alto sopra la traversa difesa da Calvani.

9′ – Tanto lavoro sporco di Bornosuzov in questi primi minuti. L’attaccante bulgaro ha già conquistato diversi falli in questi primi minuti, dando respiro alla sua squadra.

11′ – Il Genoa spinge sulla sinistra e guadagna un calcio di punizione a pochi metri dal vertice dell’area di rigore. Si incarica della battuta Papadopoulos, ma la sfera viene allontanata dalla difesa nerazzurra.

15′ – Il primo giallo del match è per Akinsanmiro, per un intervento in netto ritardo ai danni di Romano.

18′ – Dopo un inizio più difficile, in questi ultimi la squadra di Agostini sembra aver preso le misure a quella di Chivu, più in difficoltà nel trovare spazi ed avvicinarsi alla porta di Calvani.

20′ – Torna a farsi pericolosa la squadra di casa. Traversone basso di Berenbruch, sul quale non arrivano né Sarr né Aidoo per una questione di centimetri.

22′ – Azione manovrata dei Grifoncini, con Arboscello che verticalizza per Papadopoulos. Il calciatore greco tenta il suggerimento per Bornosuzov, ma la difesa di casa fa buona guardia.

24′ – Ci prova Stankovic dai venticinque metri, ma il tiro del calciatore interista termina fuori di poco.

26′ – Dalla parte opposta tentativo di Bornosuzov, che mette giù la sfera e tenta un difficile tiro con il mancino: la palla termina ampiamente sopra la traversa.

30′ – Ancora a reti bianche in questa prima mezz’ora di gioco. Partita molto equilibrata, con il Genoa che è bravo a difendersi nella sua metà campo.

31′ – Ammonito Papadopoulos per un intervento in scivolata a centrocampo.

33′ – E’ sempre Berenbruch il più pericoloso dei suoi. Il classe 2005 salta un paio di avversari in area di rigore e, arrivato sul fondo, conquista un altro calcio d’angolo.

36′ – Grande palla di Berenbruch che premia l’inserimento di Sarr. L’attaccante nerazzurro cade a pochi metri da Calvani, chiedendo un fallo di Sarpa, ma l’arbitro fa proseguire. In effetti, non sembra esserci stato il contatto ai danni del calciatore dell’Inter.

38′ – Ammonito Bornosuzov per un fallo ai danni di Stante.

40′ – Dagli sviluppi di un calcio d’angolo, Romano riceve la sfera dal limite dell’area e tenta il tiro verso la porta: blocca in sicurezza Calligaris.

42′ – Cross in mezzo di Quieto, che trova la spizzata di Stankovic. Il pallone, diretto verso la porta, viene deviato in calcio d’angolo da Bornosuzov.

43′ – Dal seguente giro dalla bandierina recupera un ottimo pallone Romano, che lancia lungo per Omar. L’attaccante genoano è anticipato all’ultimo da Calligaris, arrivato fino alla trequarti per spazzare il pallone.

45′ – Altro break di Papadopoulos, che scappa centralmente e viene steso da Stante. Ammonizione per il centrale di Chivu.

46′ – Nell’unico minuto di recupero concesso dall’arbitro, ha la grande occasione per il vantaggio Bornosuzov. Cross con il contagiri di Papadopoulos per l’attaccante bulgaro che, di testa, mette fuori di un soffio.

47′ – Termina la prima frazione di gioco, dopo un brivido nell’area di rigore genoana allontanato dalla difesa.

46′ – Inizia il secondo tempo. Questa volta è il Genoa a giocare il primo pallone.

47′ – Prima grande occasione della ripresa. Palla in verticale per Berenbruch, che mette giù alla grande il pallone e arrivato davanti a Calvani lo centra in pieno.

48′ – Dal seguente calcio d’angolo, è Spinnacé a saltare indisturbato, ma il suo colpo di testa termina a lato.

50′ – Spinge forte la squadra di Chivu in questi primi minuti di gioco, che sembra uscita dagli spogliatoi in maniera più convinta e aggressiva rispetto al primo tempo.

54′ – Grave errore in fase di disimpegno del Genoa. Sarr recupera palla e serve Spinnaccé che, da ottima posizione, calcia debole e centrale, cestinando un’ottima occasione.

56′ – Ancora una grande occasione per Bornosuzov, trovato da Papadopoulos in area di rigore. L’attaccante bulgaro, da ottima posizione, mette fuori.

60′ – E’ ancora l’attaccante bulgaro, autore di una grande prestazione, ad andare vicino alla rete con un tiro al volo, che lambisce il palo alla sinistra di Callegaris.

67′ – Ci prova l’Inter dai venticinque metri, ma il tentativo di Akinsanmiro termina tra le braccia di Calvani.

70′ – Continua a spingere l’Inter, che cerca spazi per trovare il vantaggio.

77′ – Esce Sarr e dentro Di Maggio.

78′E’ proprio il neo entrato a portare in vantaggio la squadra di Chivu. Il centrocampista raccoglie il cross di Cocchi e di testa batte Calvani. Vantaggio nerazzurro.

81′Il vantaggio dà grande fiducia alla squadra di casa, che trova subito il raddoppio. Lavora un buon pallone sulla destra il neo entrato Zuberek, che appoggia per Akinsanmiro, bravo a battere Calvani per il raddoppio interista.

85′ – Ammonito Omar per un fallo in ritardo a centrocampo.

87′ – Primi cambi per Agostini, che inserisce Papastylianou e Meconi.

90′ – Sono quattro i minuti di recupero concessi dalla squadra arbitrale.

94′Termina la sfida di Milano, con i nerazzurri che sfondano il muro genoano soltanto nel finale. Ottima prova della squadra di Agostini, che tornerà in campo sabato prossimo a Vado contro il Frosinone.


Che partita sarà?