GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

GAZZETTA DELLO SPORT – Un lungo approfondimento su Mateo Retegui fa capolino a pagina 18 dell’edizione odierna della Gazzetta dello Sport, che parla di “nuovo Re” e di un centravanti italo-argentino che vola assieme al Genoa anche grazie agli insegnamenti del suo tecnico Gilardino, ex bomber di Serie A. C’è spazio anche per alcune dichiarazioni del padre, Carlos Retegui: “Come ha trovato il calcio italiano Mateo? La più grande differenza con l’Argentina è lo stato dei campi che qui sono spettacolari, per un attaccante è importante per giocare in velocità. E poi la diversa intensità del gioco. Ma se l’aspettava ed è molto contento e felice. Come sta al Genoa? Mi ha detto che si sta divertendo tantissimo, è una famiglia. E’ molto contento, ha detto che si fa un sacco di risate coi compagni, il portiere spagnolo Josep Martinez, Aaron Martin, gli altri sudamericani e i più giovani. Gilardino gli parla molto, gli da fiducia“. Si guarda anche alla gara di Udine, con Badelj e Strootman che vengono dati per sicuri assenti.

REPUBBLICA – Tra la gara con la Roma e quella ormai imminente di Udine, l’edizione genovese di Repubblica si avvicina al match della Bluenergy Arena riprendendo alcuni passaggi della conferenza stampa post-partita del Ferraris di due sere fa. “Gilardino va di fretta, squadra già al lavoro. “Godiamoci la vittoria, ma testa all’Udinese” è il titolo scelto per aprire l’approfondimento di giornata. Oggi arriveranno le parole del tecnico rossoblu in vista della trasferta in casa del collega Sottil.

SECOLO XIX – “Una coppia ReAlbert” titola il Secolo XIX, che parla dell’intesa sempre più affinata tra Retegui e Gudmundsson, autori giovedì sera di una grandissima prova contro la Roma. “Mateo e Gud esaltano a suon di gol e giocate da fenomeni. Ovvio il richiamo a grandi tandem del passato rossoblù da Pruzzo-Damiani a Skuhravy-Pato fino a Milito-Palacio. Proprio Aguilera promuove il binomio: “Sono campioni. Non è il solo approfondimento di giornata. Il quotidiano parla anche di un Gilardino “umile” ma che pensa come un genio ed è pronto a stupire ancora. E ancora, in un breve trafiletto analizza quelle che potrebbero essere le convocazioni per domani. Se Strootman e Badelj (che devono ancora sottoporsi agli esami) non torneranno prima della pausa, da valutare c’è Sabelli. Possibile ritorno tra i convocati per Vogliacco, ci sarà Kutlu che al termine della sfida con la Roma avrebbe accusato un lieve malore.

TUTTOSPORT – La vittoria per 4-1 sulla Roma ha fatto salire in cattedra Retegui e Gudmundsson, che sono al centro di un approfondimento anche per Tuttosport, che traccia un paragone tra la loro coppia e quella degli anni Novanta composta da Aguilera e Skhuravy. “Le fantasie si accendono ripensando a una grande coppia del passato” scrive il giornale sportivo, che prosegue: “I due attaccanti del Genoa segnano e si divertono. Mateo pare un veterano, e che intesa con Albert“.


LE PRIME PAGINE


Daghe de veie