Tutto tranne che una novità quella annunciata dal Genoa questa mattina attraverso il proprio sito ufficiale, ovvero sia il ritorno di alcune leve della scuola calcio e del settore giovanile alla Sciorba.

Contestualmente a questo annuncio, è stato diramato un comunicato nel quale si legge che “Barabino & Partners ritorna sponsor del Genoa CFC Scuola Calcio” e che “sarà Main Sponsor della Cantera rossoblù per due stagioni sportive“. Di seguito la nota integrale diffusa dal club rossoblu:

L’accordo sancisce il ritorno a “La Cantera Stadium B&P” (impianto polisportivo Sciorba, Genova) dei calciatori del settore giovanile del Genoa CFC Riprende lo storico legame di partnership tra il Genoa CFC Scuola Calcio e Barabino & Partners, la più importante società di comunicazione italiana nel settore della consulenza in comunicazione d’impresa nata a Genova nel 1985. Il club rossoblù ha siglato in questi giorni un accordo con Barabino & Partners per la sponsorizzazione in esclusiva del proprio settore pre-agonistico, denominato Scuola Calcio.

Nel dettaglio, l’accordo firmato dal Club Ceo del Genoa Andrés Blàzquez e dal fondatore e AD di Barabino & Partners, Luca Barabino, ha una durata biennale (stagioni sportive 2023/2024 e 2024/2025) con diritto di opzione per la stagione sportiva 2025/2026. L’accordo prevede l’assegnazione a Barabino & Partners della qualifica di “Front Jersey Sponsor” della Cantera rossoblù.

Più in particolare, a partire dall’attuale stagione sportiva le maglie degli oltre 150 giovani calciatori delle leve Under 8, Under 9, Under 10, Under 11 e Under 12, unitamente a tecnici e dirigenti, riporteranno il marchio di Barabino & Partners.

Nell’ambito dell’accordo di sponsorizzazione il Genoa CFC – nella componente riguardante le leve del Settore Giovanile – torna a calcare il terreno di gioco e utilizzare le strutture dell’impianto “La Cantera Stadium B&P”, messo a disposizione da Barabino & Partners in virtù del contratto che la stessa ha in essere con il gestore per le suddette due stagioni sportive.

Va segnalata la rilevante novità relativa al fatto che il Genoa CFC torni a usufruire dell’impianto comunemente definito “La Sciorba”, che quest’anno – grazie a investimenti significativi fatti dal concessionario – si presenta dopo oltre 30 anni dalla nascita interamente trasformato in terreno sintetico di ultima generazione.

“La Cantera Stadium B&P” è il secondo impianto cittadino per dimensioni e caratteristiche, con una capienza di circa 4.500 spettatori “a regime”, 7 spogliatoi, sale riunioni di match analysis, sala stampa, uffici, magazzini, area ristoro.

“Ringraziamo Luca Barabino, B&P, il management, per la sponsorizzazione e per aver agevolato l’opportunità di rientrare in quella che è stata una nostra base per due lustri» dichiara Alberto Zangrillo, Presidente del Genoa CFC. “Con il retaggio comune delle esperienze acquisite, guardiamo al futuro con fiducia».

“Salutiamo con gioia il ritorno di un’azienda che dà prestigio al made in Italy, è una realtà distintiva della città, radicata sul territorio e storicamente vicina al club e alla tifoseria. Questa operazione rappresenta un tassello importante nei piani di sviluppo del settore giovanile e della Scuola Calcio” aggiunge il Club CEO Andrés Blázquez.

Dove eravamo rimasti? – sottolinea Luca Barabino, Ad di Barabino & Partners – Per noi è il naturale ritorno a una vocazione e relazione con la città, il territorio e a dei colori a cui si legano condivisione e passione. Quella tra Barabino & Partners e la Scuola Calcio del Genoa CFC è una storia di impegno, valori e senso di appartenenza che ricomincia”.

“Siamo estremamente felici di riprendere la partnership con il Genoa CFC dopo le bellissime nove stagioni consecutive al fianco de La Cantera rossoblù dal 2008 al 2017, anni nei quali molti giovani cresciuti nella Scuola Calcio hanno debuttato in prima squadra calcando i campi professionistici della Serie A e della Serie B» continua Barabino, «Desidero ringraziare 777 Partners, dal Club Ceo Andrés Blázquez, al Presidente Alberto Zangrillo, dal DG Flavio Ricciardella all’Academy Director Michele Sbravati e tutta la dirigenza per averci fortemente e nuovamente voluto – aggiunge Barabino – e grazie anche alla più ampia comunità genoana che ha sempre guardato con affetto e vicinanza alla Cantera”.

Barabino & Partners

Barabino & Partners Spa, Società Benefit, è la più importante società di consulenza in comunicazione in Italia. Nata a Genova nel 1985, conta oltre 150 risorse, 8 uffici a Milano, Genova, Roma, Londra, Berlino, New York, Monaco e Parigi.

Barabino & Partners è l’unico gruppo italiano che opera nel campo della comunicazione integrata e del digital. Da anni ai vertici delle classifiche internazionali di Mergermarket e MergerLinks la società staziona – unica non anglosassone – tra le prime 10 realtà del settore a livello mondiale”. 


Under 16, Genoa-Napoli: al via la prima giornata di campionato – LIVE DALLE 13