GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

GAZZETTA DELLO SPORT – Il quotidiano in rosa riparte dalla giornata di festa di ieri e arriva a parlare di Morten Frendrup, il “gregario” che è diventato “equilibratore” nello scacchiere del Genoa di mister Gilardino, uno di quei giocatori inamovibili in queste prime quattro giornate. “Quest’estate era finito nel mirino di alcuni club inglesi, ma Morten non ha avuto dubbi: al Genoa è legato sino al 2026 e c’è un patto per crescere insieme. Adesso la sfida diventa di Gilardino, che sta lavorando per dargli più responsabilità” scrive il quotidiano. Almeno fino a questa sera, il Brescia rimarrà in dialogo col Genoa per Galdames e Jagiello: la formazione lombarda, così come il Lecco, ha potuto avere una settimana in più di mercato viste le note vicende extracampo che hanno riguardato ripescaggi ed esclusioni dalla Serie B.

REPUBBLICA – “Brividi e amore infinito. Blazquez e Zangrillo: “Qui si celebra la storia è il titolo che l’edizione genovese di Repubblica dedica alla festa di ieri, 7 settembre 2023, giorno del 130esimo compleanno del Grifone. “Tantissimi tifosi al Porto Antico per celebrare i 130 anni del club rossoblu. Spiccano le giovani generazioni. Apoteosi all’arrivo della prima squadra, commozione per il ricordo di Signorini” prosegue il quotidiano locale, che ripercorre poi tra foto e dichiarazioni la lunga serata di festa di ieri sera al Porto Antico, cominciata alle ore 19 e terminata quasi a mezzanotte.

SECOLO XIX – Approfondimento analogo per il Secolo XIX, che titola: “130 e lode“. Non mancano neppure qui le foto della serata, le più emblematiche, e viene sottolineato come il tecnico sia stato accolto, sia prima che dopo la salita sul palco della squadra, da un’ovazione. “Bolgia al Porto Antico per il compleanno del Grifone, tifosi in festa, musica e ospiti come il grande ex Milito. Sul palco le giovanili, la femminile e infine Badeli & Co. Mister Gilardino: “Vogliamo ricambiare tutto l’amore Emozione unica far parte della storia di questo club“. Fronte mercato, Biraschi e Yalçin salutano il Genoa e approdano al Fatih Karagumruk. Si trova notizia anche dell’elezione di Josh Wander all’interno del CdA dell’ECA in quella che viene definitiva “altra mossa nel calcio per i 777“.

TUTTOSPORT – Ampio approfondimento dedicato ai 130 anni del Genoa all’interno di Tuttosport, che parla di una “festa enorme” per le vie della città e di un pubblico che ha partecipato con cori e gioia a tutta la festa al Porto Antico. Vengono anche qui riprese le parole dei vari Zangrillo (“serve calma, non pressiamo la squadra“) e Blazquez (“al lavoro per diventare un top club europeo“) e in un approfondimento a sé stante si parla anche dell’elezione di Josh Wander all’interno dell’ECA. “Il Genoa entra nella stanza dei bottoni del calci europeo” scrive Tuttosport.


LE PRIME PAGINE


130 anni Genoa, gli auguri di Regione Liguria e Giovanni Toti