Torna in campo il Genoa Primavera di mister Agostini dopo la sconfitta all’esordio contro il Torino, che ha lasciato comunque ottime indicazioni, soprattutto per quanto accaduto nella ripresa. I Grifoncini tornano a Sesto Fiorentino (il Viola Park non è ancora agibile, lo sarà probabilmente per il turno di fine settembre) dopo la semifinale di Coppa Italia disputata lo scorso mese di aprile e affrontano una Fiorentina sconfitta all’esordio contro la Roma. L’arbitro sarà il D’Eusanio della sezione di Faenza.


FORMAZIONI UFFICIALI

FIORENTINA (4-3-3): Vannucchi; Vigiani, Baroncelli, Biagetti, Scuderi; Fortini, Vitolo, Falconi; Rubino, Sene, Denes. A disposizione: Caroti, Spaggiari, Sadotti, Maggini, Braschi, Elia, Guidobaldi, Ievoli, Caprini, Harder, Padilla. Allenatore: Galloppa.

GENOA (4-2-3-1): Calvani; Scaravilli, Pittino, Issa Algueche, Meconi; Palella, Arboscello; Fini, Papadopoulos, Omar; Bornosuzov. A disposizione: Consiglio, Tosi, Abdellaoui, Rossi, Romano, Ghirardello, Goncalinho, Barbini, Sarpa, Papastylianou, Thorsteinsson. Allenatore: Agostini.


CRONACA

1′ – Dopo il minuto di silenzio in memoria delle vittime dell’incidente ferroviario sulla linea Torino-Milano, è iniziata la sfida di Sesto Fiorentino, valida per la 2a giornata. Primo pallone giocato dal Genoa.

3′ – Primo affondo in contropiede di Fini, che riceve la sfera sulla destra da Omar e appoggia al limite per Bornosuzov. Il controllo dell’attaccante rossoblu non è perfetto e l’azione sfuma.

4′ – Risposta della Viola affidata a Denes, che cerca un compagno all’interno dell’area di rigore: Calvani fa buona guardia e blocca.

5′ – Verticalizzazione per Denes, chiuso da un intervento preciso di Calvani in uscita.

7′ – Clamorosa occasione per il Grifone in contropiede, con Omar lanciato in campo aperto che si fa rimontare da un difensore avversario senza neanche riuscire a calciare verso la porta viola.

10′ – Ottimo spunto di Scaravilli, che conquista il pallone e lancia Fini. L’attaccante genoano prova a saltare Scuderi senza successo.

15′ – Partita equilibrata e piacevole dopo i primi quindici minuti, con entrambe le squadre che danno l’impressione di potersi rendere pericolose.

18′ – I padroni di casa verticalizzano sulla destra dove Rubino viene chiuso in calcio d’angolo da Meconi. Nulla di fatto dal successivo tiro dalla bandierina.

19′Omar riceve la sponda di Bornosuzov e, sfruttando il movimento di Meconi, si accentra e cerca la porta dai venticinque metri: blocca Vannucchi.

23′ – Ancora Fini pericoloso sulla destra: il numero 10 in maglia bianca prima lancia Papadopoulos, poi riconquista il pallone e, dopo un paio di dribbling, viene chiuso in corner da Scuderi.

24′ – Dopo il calcio d’angolo battuto dai Grifoncini, il direttore di gara chiama il cooling break.

26′ – Errore in disimpegno dei rossoblu. Denis è bravo a soffiare il pallone e calcia verso la porta di Calvani, che respinge con i pugni.

30′ – Possesso palla della Fiorentina che affonda sulla destra e conquista un calcio d’angolo dopo la deviazione di Palella. I viola reclamano un tocco con il braccio del capitano rossoblu, ma l’arbitro non è dello stesso avviso.

32‘ – Vitolo calcia dalla lunga distanza, chiamando al grande intervento Calvani. Dal successivo calcio d’angolo, allontana la difesa genoana.

35′Omar cerca Fini al limite dell’area di rigore. Il calciatore classe 2006 calcia verso la porta con il mancino, ma il suo tentativo è respinto.

40′ – Alza il ritmo la Fiorentina, che prova a schiacciare la squadra di Agostini nella sua metà campo. Il Grifone è però sempre pericoloso quando parte in contropiede, soprattutto grazie agli strappi di Fini e Shakur.

44′ – Baroncelli ci prova da più di trenta metri, Calvani blocca.

45′ – Un minuto di recupero concesso dalla terna arbitrale.

46′Finisce così il primo tempo del match tra Fiorentina e Genoa: partita molto equilibrata, con entrambe le squadre attente in fase difensiva.

46′ – Ricomincia la sfida con il primo pallone giocato dai viola. Subito un cambio tra le fila rossoblu, con Romano che fa il suo ingresso al posto di Omar.

48′ – Presente sugli spalti anche Bernardo Corradi, commissario tecnico della Nazionale Under 19, che ha convocato per i prossimi impegni Seydou Fini e il neo entrato Marco Romano.

49′ – E’ ancora Fini a creare il panico sulla fascia destra. Il classe 2006 salta due avversari e viene chiuso in calcio d’angolo da un ottimo intervento di Baroncelli.

50′ – Scippo di Romano che conquista la sfera, salta un avversario e viene poi steso da Baroncelli: cartellino giallo per il centrale viola.

52′Calcio di rigore per il Grifone: colpo di testa di Papadopulos per Bornosuzov, steso da Scuderi. Dal dischetto si presenta lo stesso attaccante genoano, che spiazza Vannucchi e porta in vantaggio la squadra di Agostini.

53′ – Subito un cambio tra le fila di Galloppa, che inserisce Caprini e Harder per Falconi e Fortini.

55′ – Ammonito Arboscello per un fallo ai danni di Harder.

58′ – Prova a portarsi in avanti adesso la squadra viola, che ha sofferto l’ottima uscita dagli spogliatoi della squadra di Agostini, spinta anche dall’ingresso di Romano.

60′  – Due corner consecutivi per la Fiorentina. Sul secondo, Denes trova la testa di Baroncelli, bravo ad inquadrare la porta senza però riuscire a dare la giusta potenza alla conclusione: blocca Calvani.

62′ – Grande occasione di Romano, che scambia con Fini e si presenta davanti alla porta, facendosi sporcare la conclusione da Vigiani, autore di un intervento salva-risultato.

64′ – Altro cambio per Agostini. Dentro Papastylianou e Ghirardello per Bornosuzov e Papadopoulos.

67′ – Ammonito Ghirardello, che allontana la sfera dopo aver commesso fallo.

68′ – Cartellino giallo anche per Romano, che ferma una ripartenza avversaria.

69′Denes calcia una punizione da circa trenta metri, spedendo di poco la sfera alla sinistra di Calvani. Prima della ripresa del gioco, altro cooling break chiamato dall’arbitro D’Eusanio.

73′ – Altro cambio per Agostini: dentro Tosi per Meconi.

75′Ingenuità clamorosa di Ghirardello, che si fa espellere poco dopo il suo ingresso in campo. Il neoentrato prima cestina l’ottimo assist di Papastylianou e poi, nel tentativo di fermare il rilancio di Vannucchi, lo sgambetta facendosi ammonire per la seconda volta in pochi minuti.

79′ – Soffre ora la squadra di Agostini, che ha notevolmente abbassato il proprio baricentro.

80‘ – Ancora cambi per Galloppa, che inserisce Braschi e Spaggiari.

82′Pareggio della Fiorentina. Cross dalla sinistra di Padilla per Caprini che, lasciato colpevolmente libero dalla retroguardia genoana, batte Calvani da due passi.

84′Caprini mette in mezzo un ottimo pallone per Sene, che non riesce a trovare la deviazione decisiva per battere il portiere rossoblu.

86‘ – Sarpa sostituisce Palella, che finisce la partita con i crampi.

88′Padilla riceve sulla sinistra, punta Scaravilli e con il destro scarica la conclusione verso la porta, trovando la risposta del portiere rossoblu.

90′ – Scaravilli salta nettamente Denes, che lo stende: cartellino giallo anche per lui.

91′ – Sono sei i minuti di recupero concessi dalla squadra arbitrale.

92′ – Padilla trova Biagetti con un ottimo cross in area di rigore, ma il capitano della Fiorentina mette alto da ottima posizione.

95′Braschi riceve la buona sponda di Sene e calcia con il mancino, trovando ancora le braccia di Calvani.

96′ – Questa volta è Biagetti a provarci da fuori area, ma il portiere rossoblu è ancora attento e respinge.

97′Finisce così la partita di Sesto Fiorentino. Un ottimo Genoa, passato in vantaggio grazie al rigore di Bornosuzov, si ritrova in inferiorità numerica per l’ingenuità di Ghirardello e viene raggiunto da Caprini. Primo punto per la squadra di Agostini, che dopo la pausa affronterà l’Hellas Verona.