GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Il quotidiano sportivo parla di un “assalto a vuoto” del Genoa, negli ultimi minuti di calciomercato, per Pietro Pellegri. Poi rammenta che Mateo Retegui è stato convocato con la Nazionale italiana del neo ct Spalletti. Vengono messe a confronto anche le spese fatte sul mercato delle venti squadre di Serie A: il Genoa avrebbe speso 28,35 milioni per gli acquisti, incassandone 10,8 dalle cessioni, per un saldo finale di -17,55 milioni. Nelle ultime ore sono usciti sia Melegoni sia Aramu, diretti a Reggiana e Bari.

GAZZETTA DELLO SPORT – Mentre si parla di Duvan Zapata appena arrivato in granata e già tra i possibili titolari nello schieramento di Juric, la Gazzetta dello Sport dà i voti al mercato di Serie A. Il Genoa prende 6,5 con la seguente motivazione: “Ai tempi della vecchia proprietà, Preziosi ci aveva abituato a sessioni di mercato scoppiettanti. Delle vere e proprie rivoluzioni in cui ogni volta si ripartiva da zero. Il Genoa targato 777, da neopromosso, invece ha agito in maniera più “sobria” ma concreta regalando per 15 milioni a Gilardino addirittura Retegui, nei mesi scorsi a lungo anche nel mirino dell’Inter e dell’Eintracht Francoforte. Dietro all’italo-argentino l’ex atalantino Malinovskyi. Ora toccherà a Gila assemblare il tutto per la salvezza“. Anche qui si parla delle prime convocazioni azzurre del. neo ct Spalletti, che ha confermato la chiamata del rossoblu Retegui. Domani in campo la Primavera contro la Fiorentina.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica titola: “Juric blocca Pellegri. Sfuma l’ultimo obiettivo del mercato rossoblu“. Con questa apertura viene raccontata l’ultima giornata di calciomercato rossoblu, proiettata esclusivamente alle uscite con un ultimo tentativo fatto per Pietro Pellegri, che Juric però non ha lasciato partire. Sono partiti Yeboah, Melegoni e Aramu. Retegui, nel frattempo, è stato convocato in azzurro. Pienamente recuperati Haps e Matturro per Torino, trasferta cui dovrebbero prendere parte quasi 4mila tifosi del Genoa.

SECOLO XIX – “Grifo, sfuma Pellegri, ma è mercato da big” titola il Secolo XIX questa mattina. “Juric blocca Pietro. Genoa protagonista con Retegui, Malinovskyi, Messias & Co.” prosegue il quotidiano, che pur specificando che non è arrivato nessun botto di fine mercato, mette in evidenza le molte uscite fatte nelle ultime ore del mercato. E peraltro potrebbe non essere finita qui, perché anche per Yalçin e Galdames si stanno valutando le migliori ipotesi in uscita verso quei mercati che ancora risultano aperti, soprattutto Belgio e Turchia. Oggi previsto un summit in tal senso. Per il cileno è possibile anche che venga intavolata una trattativa per la risoluzione consensuale del contratto.

E tra i giocatori in via di cessione c’è anche Biraschi” specifica il quotidiano locale. L’ultimo acquisto rossoblu in ordine di tempo è stato il classe 2004 Kuavita, arrivato dallo Standard Liegi per rinforzare la Primavera rossoblu. Si segnala anche un approfondimento sull’importanza della presenza in campo di Strootman nell’economia delle partite del Genoa. Due trafiletti, infine, rilanciano il fatto che si vada verso la conferma del 4-3-2-1 contro il Torino e che giovedì 7 settembre, al Porto Antico, ci saranno anche Bresh e gli Ex-Otago alla festa per i 130 anni del Genoa.

TUTTOSPORT – Chiude Tuttosport rilanciando un sei e mezzo come voto per il mercato condotto dal Genoa (“piace l’attacco” la piccola postilla che affianca lo schema del mercato rossoblu), che nelle ultime ore, respinto dal Verona, avrebbe tentato di acquisire Djuric come vice-Retegui. Alla fine, però, il Genoa è rimasto così com’era e ha lavorato soprattutto alle uscite.


LE PRIME PAGINE


Parola al campo