Dopo la splendida e meritata promozione ottenuta nella passata stagione, il Genoa Primavera allenato da mister Agostini torna in campo questo pomeriggio allo stadio “Chittolina” di Vado Ligure, in occasione della prima giornata del campionato di Primavera 1. I rossoblu sfidano il Torino, arrivato al secondo posto della scorsa Regular Season e sconfitto solo nella semifinale playoff dalla Fiorentina, prossima avversaria dei Grifoncini.


NOTIZIARIO

Giornata nuvolosa allo stadio “Ferruccio Chittolina” di Vado Ligure, dove il Genoa Primavera di mister Agostini ospita il Torino di Scurto. Sugli spalti una buona presenza di pubblico (più di 200 tifosi): si segnalano Michele Sbravati, Responsabile del Settore giovanile rossoblu, Enrico Ascheri, Responsabile Scouting del settore giovanile, e Carlo Taldo, direttore sportivo della Primavera. Per quanto riguarda lo staff dirigenziale della prima squadra, presente Marcell Klos, assistant General Manager.


FORMAZIONI UFFICIALI

GENOA (4-2-3-1): Calvani; Scaravilli, Algueche, Abdellaoui, Meconi; Rossi, Palella; Fini, Papadopoulos, Omar; Bornosuzov. A disposizione: Consiglio, Tosi, Romano, Ghirardello, Goncalinho, Barbini, Arboscello, Pittino, Papastylianou, Bosia, Pessolani. Allenatore: Agostini.

TORINO (4-3-3): Abati; Denbele, Dellavalle, Rettore, Antolini; Savva, Silva, Ruszel; Ciammaglichella, Gabellini, Njie. A disposizione: Brezzo, Bianay, Mahari, Acar, Ansah, Padula, Longoni, Azevedo, Dalla Vecchia, Franzoni, Marchioro. Allenatore: Scurto.


CRONACA

1′ – Inizia la sfida tra Genoa e Torino: primo pallone per gli ospiti.

4′ – Primo corner per i Grifoncini, con Omar che va alla battuta: il suo pallone è ben respinto da Ruszel, che allontana.

6′ – Altro corner per la formazione rossoblu, che ha iniziato in maniera molto aggressiva. La sfera termina sui piedi di Palella che calcia a botta sicura e centra in pieno il palo.

7′ – Sul ribaltamento di fronte gli ospiti provano ad affondare sulla destra, ma Meconi è molto bravo a chiudere conquistando anche la rimessa dal fondo.

10′ – Questa volta è Fini ad agganciare la sfera con il sinistro e provare a calciare verso la porta, trovando però il muro della difesa in maglia bianca.

16′ – La prima occasione per il Torino è di Njie, che svetta più in alto di tutti su un cross dalla destra ma non inquadra la porta di Calvani.

18′ – Fini recupera un buon pallone che termina sul mancino di Papadopoulos. Il centrocampista greco calcia di prima intenzione con il pallone che, deviato, termina fuori di poco.

21′ – Grosso rischio per la squadra di Agostini che perde un pallone sanguinoso e regala un’ottima occasione a Silva, che chiama Calvani al grande intervento.

22′ Torino in vantaggio: Rossi rinvia sulla schiena di Gabellini e la sfera, con una traiettoria beffarda, termina alle spalle del portiere del Grifone.

23′ – Doccia fredda per i Grifoncini, che fino a questo momento avevano interpretato molto bene la partita.

28‘ – Fini mette giù un grande pallone e serve un cioccolatino a Bornosuzov, che con il destro calcia alto da ottima posizione: grande occasione per il pareggio genoano.

31′ – Ancora Fini, il più ispirato, cross in mezzo per la testa di Meconi, che non riesce a dare forza al pallone.

32′Savva riceve il pallone sui trenta metri e da lunga distanza calcia verso la porta battendo Calvani, che non riesce a respingere. Raddoppio per gli ospiti.

38′ – Fa fatica il Genoa a riprendersi dopo questi due gol subiti. Adesso è la squadra di Scurto a fare la partita, mantenendo il possesso del pallone.

40′ – Ammonito Papadopoulos per un duro intervento su Ruszel.

43′ – Njie scappa in profondità e prova a cercare spazio per il destro, ma Scaravilli fa buona guardia e chiude.

44′Calcio di punizione da posizione molto interessante per gli ospiti dopo un fallo molto ingenuo di Shakur: alla battuta va Dellavalle che infila Calvani, battuto per la terza volta in questo primo tempo.

45′ – Due i minuti di recupero concessi dall’arbitro.

46′Omar riceve un pallone al centro dell’area ma con il destro calcia addosso ad Abati: altra buona occasione per i rossoblu.

47′ – Termina il primo tempo allo stadio “Chittolina”. Ospiti in vantaggio per 3-0.

46′ – Riprende il secondo tempo. Nessun cambio tra le due squadre.

46′Il secondo tempo si apre con il poker granata. Ciammaglichella sfrutta un rimpallo favorevole e, dopo appena trenta secondi dall’inizio della ripresa, firma il poker.

50′ – Gioco momentaneamente fermo per l’infortunio di Savva, l’autore del secondo gol granata, che è costretto a chiedere il cambio: al suo posto Marchioro.

54′ – Punizione dal centrodestra per il Grifone. Alla battuta va Papadopoulos che centra in pieno la barriera.

59′Bello scambio tra Papadopoulos e Bornosuzov, con il calciatore greco che riceve al limite dell’area e scarica un ottimo mancino che termina alle spalle di Abati. Accorcia il Genoa.

63′ – E’ ancora Papadopoulos a provare a sfondare centralmente, ma questa volta il numero 74 viene chiuso dalla retroguardia piemontese.

64′ – Cambio per il Toro: dentro Padola e Dalla Vecchia per Silva e Gabellini.

70′ – Fuori Rossi e dentro Arboscello, primo cambio per il Grifone.

73′Accorcia ancora le distanze il Genoa. Pallone in profondità per Bornosuzov, che appoggia la sfera a Papadopoulos. Il calciatore greco imbecca perfettamente per Omar che, arrivato davanti ad Abati, lo batte.

77′Ha completamente riaperto la sfida il Genoa. Fini affonda sulla destra e mette in mezzo trovando la testa di Bornosuzov, che chiama al grande intervento Abati. Sulla ribattuta arriva ancora Shakur che ribadisce in rete e sigla la sua doppietta personale.

79′ – Altri cambi nel Torino: fuori Njie e Ciammagliechella e dentro Longoni e Franzoni.

84′ – Scappa ancora sulla fascia Fini che salta un avversario, entra in area di rigore ma perde il tempo per calciare. Sfuma così l’azione.

87′ – Dentro Romano e Papastylianou e fuori Palella e Shakur.

89′ – Ancora un cambio per Agostini che inserisce Tosi per Meconi.

90′ – Sono sette i minuti di recupero concessi dall’arbitro.

92′ – Ammonito Arboscello che ferma una ripartenza avversaria.

94′ – Ci prova Scaravilli dai venticinque metri, ma il pallone termina abbondantemente alto sopra la traversa.

97′Termina la sfida al “Chittolina”. Il Grifone paga alcuni errori difensivi che vanificano i tentativi di rimonta nel finale. La squadra di Agostini tornerà in campo domenica contro la Fiorentina.


Rassegna Stampa del 28 Agosto, Retegui “schianta e mette nei guai” la Lazio. E il Genoa riparte