GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Viene liquidata in tre righe l’amichevole tra Cremonese e Genoa: in un breve trafiletto il Corriere dello Sport propone i tabelloni di gara e  sottolinea il fatto che non sia arrivato neanche un gol. Nell’approfondimento di mercato sulla Serie A viene data per fatta l’operazione Lipani-Sassuolo.

GAZZETTA DELLO SPORT – “Thorsby si prende subito il Genoa, ma a Cremona mancano i gol” è invece il titolo della Gazzetta dello Sport, che parla in maniera più ampia della sfida dello “Zini”. “Retegui poco servito, la fase offensiva è da rivedere. E Gila ammette: “Si deve migliorare” è la sottolineatura che il quotidiano in rosa fa nel sottotitolo, prima di riepilogare quel poco che la partita ha detto sul campo. Non si fa menzione, invece, dell’operazione Lipani-Sassuolo.

REPUBBLICA – “Genoa all’asciutto nonostante Retegui. Ballardini resiste” è il titolo dell’edizione genovese di Repubblica, che ritorna sul test amichevole dello “Zini” pareggiato a reti bianche da Genoa e Cremonese, il tutto senza particolare emozioni. Sottolineatura anche per la prestazione di Thorsby, che all’esordio ha subito fatto vedere le sue qualità in fase di interdizione e filtro tra centrocampo e difesa. Anche qui, poi, si parla di Lipani: il classe 2005 è diretto a titolo definitivo al Sassuolo.

SECOLO XIX – “Gila senza reti a casa Balla. “Ci servono altri rinforzi“. Apre così l’analisi del Secolo XIX sull’amichevole tutt’altro che emozionante dello “Zini”, un calcio d’agosto che ha ribadito la solidità difensiva del Genoa ma una certa difficoltà nell’andare a creare presupposti per il gol. “II Grifone pareggia 0-0 a Cremona e fatica nella manovra offensiva: pochi palloni giocabili per Retegui. Il tecnico: “Meno bene rispetto alla gara col Monaco quando avevamo il possesso, ok la fase difensiva. La società sa di cosa abbiamo bisogno ed è pronta a intervenire per colmare il gap con le avversarie“.

Oltre ad un dettagliato approfondimento sulla partita e il contorno, si parla anche di calciomercato in un secondo articolo. Al centro dell’attenzione soprattutto l’operazione Lipani-Sassuolo. “L’affare da 12 milioni serve per il bilancio” scrive il quotidiano, che non esclude un’accelerata decisiva per De Winter e un’ulteriore attesa per Zanoli del Napoli, anche se la pazienza da parte del Genoa inizia a “scemare” visto l’ormai lunghissimo tira e molla legato al potenziale sostituto di Zanoli in maglia azzurra. Sullo sfondo restano i nomi di Tourè del Pisa e Kouamè della Fiorentina. Yeboah, nel frattempo, corteggiato in Austria, Germania e Francia.

Infine, si segnala anche una breve intervista alla Responsabile dell’area tecnica del Genoa Women, Marta Carissimi, focalizzata sulla stagione che verrà dopo gli undici acquisti messi a segno in queste prime settimane. “Gli 11 acquisti non sono una rivoluzione ma tappa necessaria del piano di crescita. Il Genoa è ambizioso in ogni settore. Un anno fa il Genoa era in C…Ora rinforzi dalla Serie A e dall’alta B: l’obiettivo per quest’anno è ridurre il gap con le prime“.

TUTTOSPORT – “Retegui resta a secco, Gila predica calma” è il titolo che chiude questa rassegna stampa e che viene proposto da Tuttosport, che ripercorre a sua volta la gara dello “Zini” e le parole, nel dopo partita, del tecnico rossoblu Gilardino. “Attaccanti da servire meglio, verticalizzazione da perfezionare: ma è un processo di crescita“. Fronte mercato, anche qui viene data in chiusura la cessione di Lipani al Sassuolo.


LE PRIME PAGINE


Genoa, Gilardino: “Ci sono aspetti da migliorare e ne siamo consapevoli”