Ultima amichevole in quest’estate molto intensa per il Genoa di Alberto Gilardino, che scende in campo alle 18:30 allo stadio “Zini” di Cremona contro i padroni di casa della Cremonese. I rossoblu, reduci dalle vittorie contro Fassa Calcio e Monaco e dalla sconfitta contro il Venezia (oltre al rinvio del test previsto contro il WSG Tirol), vogliono chiudere al meglio il periodo di preparazione, a sei giorni dalla sfida di Coppa Italia contro il Modena, in programma venerdì 11 agosto allo stadio “Ferraris”. Arbitererà Gianluca Manganiello (Pinerolo), guardalinee saranno Lo Cicero (Brescia) e Affatato (VCO)


NOTIZIARIO

Cielo prevalentemente soleggiato e temperatura che, mentre si avvicina il fischio d’inizio, si aggira intorno ai 27°. Circa 500 i tifosi del Genoa attesi nel Settore ospiti, oltre a diverse decine che si sono posizionate in tribuna. Numerosi i presenti anche tra i membri della società: tra questi, il Presidente Alberto Zangrillo, il CEO Andres Blazquez, il Direttore Generale corporate Flavio Ricciardella, il Direttore Sportivo Marco Ottolini e l’Assistant General Manager Marcel Klos. Sugli spalti presente anche l’allenatore del Monza ed ex calciatore rossoblu, Raffaele Palladino, e l’ex attaccante del Genoa, Sergio Floccari.


FORMAZIONI UFFICIALI

CREMONESE (4-2-3-1): Sarr; Sernicola, Lochoshvili, Bianchetti, Quagliata; Pickel, Collocolo; Zanimacchia, Bertolacci, Okereke; Vazquez. A disposizione: Saro, Ghiglione, Valeri, Ravanelli, Castegnetti, Tenkorang, Ciofani, Sekulov, Afea-Gyan, Milanese, Tsadjout, Bonaiuto. Allenatore: Davide Ballardini.

GENOA (3-5-2): Martinez; Bani, Vogliacco, Dragusin; Sabelli, Thorsby, Badelj, Strootman, Martin; Gudmundsson, Retegui. A disposizione: Leali, Calvani, Sommariva, Coda, Aramu, Melegoni, Vasquez, Jagiello, Frendrup, Hefti, Puscas. Allenatore: Alberto Gilardino.


CRONACA

1′Genoa in campo con la maglia da trasferta, presentata negli scorsi giorni. Primo pallone proprio per il Grifone.

3′ – Nei primi frangenti di gara è la squadra di Gilardino a tenere maggiormente il pallone, andando alla ricerca del varco giusto.

4′ – La squadra ospite affonda sulla sinistra con Martin che crossa in mezzo alla ricerca di Thorsby, ma Sarr fa buona guardia.

5′ – Pallone conquistato sulla trequarti avversaria dal Grifone. La sfera termina sui piedi di Retegui che con il mancino trova le braccia dell’estremo difensore della Cremonese.

8′ – Ancora una buona manovra del Genoa. Pallone sulla destra per Sabelli, bravo a scaricare per Gudmundsson che calcia alto.

10′ – Badelj perde un brutto pallone a centrocampo, lo recupera Vazquez che innesca in profondità Okereke, chiuso in corner da Vogliacco. Dal seguente tiro dalla bandierina è ancora l’ex Parma a colpire di testa, ma la sfera termina fuori.

11′ – Altro errore in fase d’impostazione del Grifone. Questa volta è Martinez a sbagliare la misura del passaggio e a regalare il pallone ai padroni di casa, che ci provano ancora con Vazquez: tiro ribattuto.

15′ – Grande potenziale occasione per i rossoblu. Gudmundsson riceve da Retegui da ottima posizione, ma allarga male la sfera per Martin. Azione che sfuma.

16′ – Incursione di Collocolo, che entra in area e calcia con il mancino, trovando però la risposta di Martinez. Dal seguente corner allontanano prima Thorsby e poi Bani.

20‘ – Quagliata viene steso da Bani all’altezza del vertice sinistro dell’area di rigore e conquista un interessante calcio di punizione. Alla battuta va Zanimacchia, che trova però la testa di Vogliacco.

24′ – Gioco fermo dopo un contrasto tra Gudmundsson e Bertolacci. A rimanere a terra è il centrocampista della Cremonese, che sembra in grado di proseguire.

26′ – L’arbitro Manganiello ferma nuovamente il gioco e per consentire alle due squadre di dissetarsi.

29‘ – Cross in mezzo di Strootman, ancora alla ricerca dell’inserimento di Thorsby, che viene però chiuso in calcio d’angolo.

30′ – Sugli sviluppi del corner è ancora il numero 8 genoano e cercare Retegui, che aggancia e calcia verso la porta. Sarr blocca in due tempi, ma il gioco viene fermato per una posizione di fuorigioco.

33′ – E’ ancora Martin e mettere il pallone in mezzo alla ricerca dei compagni, ma i centrali della Cremonese fanno ancora una volta buona guardia. Nulla di fatto dal seguente giro alla bandierina.

35′ – Buona manovra della Cremonese, che trova Zanimacchia. Il numero 7 calcia a botta sicura, ma viene chiuso da un grande intervento di Thorsby.

38′Zanimacchia soffia il pallone a Martin e si invola verso l’area genoana, ma l’esterno spagnolo è bravo a recuperare.

39‘ – Occasione per la Cremonese: cross dalla sinistra per Bertolacci, che riceve e calcia da buona posizione mandando fuori la sfera.

43′ – Pallone in profondità per Sernicola, chiuso da Dragusin in calcio d’angolo. Dall’azione seguente ci prova Pickel, che manda abbondantemente alto il pallone.

46‘ – Senza recupero, Manganiello manda le squadre al riposo sul risultato di parità.

46′ – La ripresa inizia con un doppio cambio tra le fila del Genoa: dentro Frendrup ed Hefti per Strootman e Martin.

47‘ – Nessun cambio tra le fila della Cremonese, Ballardini conferma l’undici iniziale.

50‘ – Hefti recupera un ottimo pallone sulla destra e cerca in mezzo Gudmundsson, anticipato da Sarr.

52′ – Mentre il gioco rimane fermo a seguito del contrasto tra l’islandese e il portiere dei Grigi, i tifosi del Grifone intonano un coro per Ballardini che risponde con un lungo applauso.

55‘ – Affondo sulla destra di Sernicola, sponda di Okereke che trova però il buon recupero di Dragusin. Il difensore genoano riesce ad allontanare la sfera.

56′ – Altra azione sul lato destro del campo per la squadra di casa, con la sfera finisce sul lato sinistro dove c’è Quagliata: il tiro del numero 3 viene bloccato in due tempi da Martinez.

59′ – Contropiede interessante della squadra di Ballardini, ma il suggerimento di Pickel è impreciso e favorisce il recupero di Dragusin.

60‘ – Arrivati all’ora di gioco il punteggio non si sblocca dal risultato di parità.

61‘ – Primo cambio per la Cremonese: dentro Tsadjout per Okereke.

64‘ – Cambio anche per Gilardino: Jagiello, Vasquez e Puscas subentrano a Badelj, Vogliacco e Gudmundsson.

66‘ – Arriva un’altra sostituzione anche per la squadra di casa: Castagnetti rileva Collocolo.

69‘ – Affonda sulla destra il Genoa, che viene chiuso in calcio d’angolo. Dalla bandierina la sponda di Thorsby viene allontanata.

70′ – Poker di cambi per il Grifone: dentro Coda, Melegoni, Aramu e Leali e fuori Retegui, Sabelli, Thorsby e Martinez.

73′ – Due calci d’angolo di fila per la squadra di Ballardini, con la retroguardia genoana che riesce ad allontanare.

76‘ – Lancio in profondità per Puscas, che tenta una difficile conclusione di prima intenzione senza però trovare una corretta coordinazione.

77‘ – Ancora un cambio per la Cremonese. Dentro Ciofani per Vazquez.

80‘ – Cross di Quagliata che trova la testa di Tsadjout: il suo tiro termina tra le braccia di Leali.

82‘ – Calcio di punizione sui 25 metri per il Grifone. Alla battuta va Jagiello, che calcia alto di poco.

84‘ – Ballardini sostituisce Sernicola con Ghiglione.

89‘ – Si sono abbassati notevolmente i ritmi in questo finale di partita, con le squadre che appaiono ora stanche.

90′Anche in questo caso, l’arbitro Manganiello fischia la fine senza recupero aggiuntivo. Venerdì 11 agosto il primo appuntamento ufficiale della stagione per la squadra rossoblu.

 


TABELLINO

CREMONESE (4-2-3-1): Sarr; Sernicola (84′ Ghiglione), Lochoshvili, Bianchetti, Quagliata; Pickel, Collocolo (66′ Castagnetti); Zanimacchia, Bertolacci, Okereke (61′ Tsadjout); Vazquez (77′ Ciofani). A disposizione: Saro, Ghiglione, Valeri, Ravanelli, Castegnetti, Tenkorang, Ciofani, Sekulov, Afea-Gyan, Milanese, Tsadjout, Bonaiuto. Allenatore: Davide Ballardini.

GENOA (3-5-2): Martinez (70′ Leali); Bani, Vogliacco (64′ Vasquez), Dragusin; Sabelli (70′ Melegoni), Thorsby (70′ Thorsby), Badelj (64′ Jagiello), Strootman (46′ Frendrup), Martin (46′ Hefti); Gudmundsson (64′ Puscas), Retegui (70′ Coda). A disposizione: Leali, Calvani, Sommariva, Coda, Aramu, Melegoni, Vasquez, Jagiello, Frendrup, Hefti, Puscas. Allenatore: Alberto Gilardino.

MARCATORI:

AMMONIZIONI:

ESPULSIONI: