Il ct azzurro Roberto Mancini acquisisce sempre maggiori poteri all’interno della Nazionale azzurra. La decisione è stata messa nero su bianco nel corso dell’ultimo Consiglio Federale, come riporta il sito della FIGC.

Mancini si occuperà direttamente della selezione e dell’attività tecnica delle Nazionali A, Under 21 e 20 – si legge – l’integrazione funzionale di queste squadre, porterà di fatto ad applicare in campo gli stessi stili e sistemi di gioco, favorendo e velocizzando l’apprendimento tecnico. In tal senso, sono stati definiti i rispettivi staff secondo scelte che consentano di lavorare, dentro e fuori dal campo, in piena sintonia, integrando le diverse competenze ed esperienze, maturate nell’ambito dei club o nelle Giovanili Azzurre. A cominciare dalla Nazionale A, infine, sono state individuate figure con specifiche caratteristiche per dare alla squadra conoscenze tecnico-tattiche sempre più approfondite“.

L’alter ego del CT in quella che si può configurare come una sorta di Direzione Tecnica coordinata sulla valorizzazione dei talenti di casa nostra sarà Maurizio Viscidi – prosegue il sito della FIGC – al quale viene chiesto di impegnarsi su due fronti: da un lato guidare la formazione tecnica della base azzurra, le Squadre dall’Under 15 all’Under 19, proseguendo l’ottimo lavoro svolto ormai dal 2010 con tante generazioni di Azzurrini. Dall’altro contribuire all’integrazione delle squadre giovanili di vertice, la 21 e la 20, con la Nazionale A: sarà lui l’anello di congiunzione tra i due percorsi, sulla base della specifica competenza e della straordinaria esperienza maturata nella valorizzazione dei giovani talenti in questo ultimo decennio“.

Sono molti anche i cambiamenti all’interno dello staff del ct Azzurro. “Tra i 4 assistenti del CT è confermato soltanto Fausto Salsano, al quale si affiancheranno il fresco Campione d’Europa Under 19 Alberto Bollini, con il ruolo di vice (dopo la prima esperienza nello staff alle Finali di Nations League 2023), il Campione del Mondo 2006 Andrea Barzagli, che si occuperà in particolare della fase difensiva, e il rientrante Antonio Gagliardi, con il ruolo di specialista tattico in campo“. L’Under 21 sarà allenata da mister Carmine Nunziata, l’Under 20 da Attilio Lombardo.


Genoa, Zangrillo: “Tifosi, società e 777 Partners stanno scrivendo un emozionante capitolo di storia”