GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – “Genoa-Retegui, ci siamo” è il titolo che apre questa rassegna stampa e arriva dalle pagine del Corriere dello Sport, che anche stamane dedica spazio al Grifone nel suo approfondimento di mercato sulla Serie A. “Procede spedita la trattativa per Mateo Retegui al Genoa – si legge – un’operazione condotta sempre in clima di ottimismo e che questa settimana, su input dell’allenatore Alberto Gilardino, potrebbe anche definirsi. Il tecnico dei rossoblu vuole infatti a tutti i costi l’attaccante della Nazionale, desideroso di giocare in Italia e rimasto stretto in contatto con i suoi agenti per approfondire la proposta dei liguri“. Il quotidiano ricorda anche le cifre che ritiene facciano da contorno all’operazione: poco meno di 2 milioni di ingaggio al calciatore e circa 10 milioni più bonus al Boca Juniors.

GAZZETTA DELLO SPORT – Ampio spazio dedicato a Retegui anche dalla Gazzetta dello Sport, che titola: “Pressing sul Boca per avere Retegui, la prima offerta è di 15 milioni“. L’operazione avanza, anche se vanno ancora limati diversi dettagli, a partire dall’ingaggio del calciatore che secondo la rosea rappresenterebbe un “ostacolo“. Se si trovasse la quadratura del cerchio col giocatore, che ha comunque aperto all’esperienza in Europa e in Serie A anche su input del ct Mancini, il Genoa potrebbe inserire un attaccante che godrebbe della titolarità in vista anche dell’Europeo. Possibile un nuovo incontro già tra oggi e domani. Per Piatek, invece, la pista Genoa sembra sfumare: potrebbe andare in Turchia al Basaksehir.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica questa mattina dedica una mezza pagina a Domenico Criscito, reduce dalla settimana di Genoa Camp a Vigo di Fassa e oggi in attesa di capire quale sarà la Under che andrà ad allenare la prossima stagione. Nel frattempo, il quotidiano titola: “Il “secondo tempo” di Mimmo Criscito. “Che gioia con i bimbi“. Viene ripercorsa la cosiddetta “favola” di quel Mimmo Criscito che “a 15 anni è arrivato al Genoa e ha scelto di chiudervi la carriera“. Ora passerà a vestire i panni dell’allenatore, a tu per tu coi ragazzi delle giovanili.

SECOLO XIX – Questa mattina il Secolo XIX intervista Albert Gudmundsson e parte subito, oltre che dalla sua storia calcistica e dalle ambizioni rispetto al prossimo campionato di Serie A, dal suo futuro. “Se sono felice di essere rimasto? Certo che sì, ho un contratto con il Genoa e sono molto contento di vestire questa maglia, non vedo l’ora di tornare a giocare in Serie A con il Grifone. Ce la siamo guadagnata con una grande stagione e vogliamo rimanerci. Non ho mai smesso di allenarmi, anche in vacanza. Mi sento bene, ho tanta voglia di vivere una grande stagione“. Oltre all’intervista, si segnala anche un approfondimento di mercato col nome di Retegui in prima linea e quello di Meitè, 29 anni, ex centrocampista della Cremonese in prestito dal Benfica, che potrebbe arrivare in prestito con diritto di riscatto alla corte di Gilardino. Da segnalare anche un breve articolo su Luca Lipani, fresco vincitore dell’Europeo Under 19. “Abbiamo fatto la storia“.

TUTTOSPORT – Un breve trafiletto riprende il discorso legato a Mateo Retegui e lo fa rilanciando le parole del ds rossoblu Ottolini rilasciate due giorni fa a Moena agli organi di stampa. “Retegui, ci proviamo però non è facile” è il virgolettato che compare in apertura di trafiletto. In un secondo approfondimento si legge di Manolo Portanova alla Reggiana: manca solo l’ufficialità del prestito.


LE PRIME PAGINE


Genoa-WSG Tirol, segui la diretta della seconda amichevole – LIVE DALLE 17