GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Oltre citare Alberto Zangrillo, presidente del Genoa, come uno dei primi a scrivere un messaggio a Svilio Berlusconi dopo la sua scomparsa, il Corriere dello Sport fa un’analisi rapida dei giocatori impiegati dall’Italia Under 20 al Mondiale argentino con particolare attenzione a quelli che hanno giocato di più. Oltre Baldanzi in Serie A, vi era un tris di cadetti composto da Prati, Ambrosino e dal rossoblu Lipani.

GAZZETTA DELLO SPORT – La rosea rimane su uno di questi tre nomi, ossia quello di Prati della Spal, e lo fa accostandolo al Genoa. “Il Genoa vuole Prati e valuta Tameze. Attacco, spunta Mateta“. Questo trittico di nomi viene avvicinato al Genoa, col primo e il secondo per i quali i rispettivi club tengono la valutazione abbastanza alta. Per Mateta, quest’anno al Crystal Palace in Premier League, si potrebbe valutare l’ipotesi di un prestito con diritto di riscatto. “Il Genoa, però, non ha fretta di decidere” chiosa l’articolo, che riporta anche dei moltissimi estimatori che Coda conserva in Serie B.

REPUBBLICA – “Matturro, eroe dell’Under 20 ma difficilmente rimarrà“. Così apre questa mattina l’edizione genovese di Repubblica, che spiega come il centrale difensivo uruguaiano partirà per il ritiro del Grifone, tuttavia è possibile che venga poi mandato in prestito per fare esperienza. Sul fronte uscite, si parla di Coda e di una partenza solo in presenza di offerte adeguate, così come di Favilli che non rientra più nei piani del Genoa. E anche Kallon saluterà dopo che si è concretizzata la clausola della salvezza del Verona che ha automaticamente portate ad esercitare l’obbligo di riscatto.

SECOLO XIX – Due approfondimenti di giornata per il Secolo XIX, che parla prima di “passi avanti per il centro sportivo” con la zona degli Erzelli che sembrerebbe essere tornata in testa rispetto alle altre alternative. Il Genoa prosegue sotto traccia il suo lavoro per individuare la zona ideale per costruire almeno 4/5 campi su una superficie di 50mila metri quadrati, magari vicino alla Badia di Sant’Andrea già acquistata per due milioni di euro l’anno scorso. Si segnala stamane anche un’intervista ad Alan Matturro, fresco vincitore del Mondiale Under 20 con l’Uruguay. “Un Mondiale da sogno. Ora voglio crescere nel Grifo, posso fare anche il terzino” è il titolo del colloquio. Colloquio nel quale Matturro parla del suo ambientamento in Italia, dell’aiuto ricevuto da compagni e staff per integrarsi rapidamente e del suo futuro. “Ho ancora molto da lavorare per cui la prossima stagione e i prossimi mesi dovranno essere di crescita e miglioramento. Sono un centrale di difesa ma ho giocato anche da laterale. È chiaro che una volta rientrato al Genoa dovrà lavorare per migliorare e ripulire il mio gioco per poter continuare a giocare anche in questo ruolo“. Infine, breve trafiletto legato al riscatto di Yayah Kallon da parte dell’Hellas Verona per 3 milioni di euro.


LE PRIME PAGINE


Calciomercato Genoa, la salvezza dell’Hellas farà scattare obbligo riscatto per Kallon