GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – “Genoa, con Gilardino c’è Gudmundsson da blindare” titola questa mattina il Corriere dello Sport, che analizza la situazione dei giocatori da confermare per la prossima stagione di Serie A. “Pronto un biennale per il tecnico della A. E prolungherà anche Frendrup” sottolinea il quotidiano sportivo, che prosegue: “sono in scadenza Sturaro e Badelj, a breve ci sarà un incontro con gli uomini mercato del Grifone per rinnovare a entrambi il contratto“.

GAZZETTA DELLO SPORT – “Grosso chiama Gilardino. Radiografia di un trionfo“. Così apre invece la Gazzetta dello Sport, che si focalizza sul posticipo tra prima e seconda della classifica, tra Frosinone e Genoa, che si giocheranno il primo posto in classifica. La formazione ciociara anche solo con un pareggio sarebbe matematicamente la prima in classifica e vincerebbe il campionato di Serie B 2022/2023 per il quale, da quest’anno, verrà assegnata la Coppa Nexus. Una vittoria del Genoa, invece, terrebbe tutto aperto sino all’ultimo turno quando i rossoblu ospiteranno il Bari, mentre il Frosinone farà visita alla Ternana.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica titola: “Assalto al Frosinone. Il Genoa ha ancora fame, punta al primo posto“. Smaltita la festa promozione, i giocatori rossoblu si ritroveranno oggi a Pegli per iniziare a preparare la sfida contro la formazione di Fabio Grosso. “Sono già iniziate anche le manovre per il futuro. Strootman dovrebbe restare, Badelj deve decidere se smettere o continuare. Sturaro, contratto in scadenza, aspetta un segnale dalla società. Criscito prepara la passerella finale con il Bari“. Intervistato anche Francesco Baccini, cantautore genovese e genoani, che guarda avanti e dice: “Gilardino farà come Inzaghi alla Lazio“.

SECOLO XIX – Il Decimonono, che ieri aveva intervistato Dragusin, oggi si concentra sulle parole di Domenico Criscito, a sua volta intervistato. “Grifone amore mio, ho chiuso tutti i cerchi” è il titolo che introduce al colloquio, dove si parla della stagione appena conclusa (“era destino che la mia carriera iniziasse allora e finisse ora con una promozione con la squadra del cuore. È la vittoria di ogni genoano: società, allenatore, staff, dipendenti della sede, giocatori, tifosi che lavorano“), di Gilardino paragonato a Gasperini (“sono diversi sia dal punto di vista del modo di allenare sia dal punto di vista del gioco. Però hanno in comune il fatto di essere vincenti con il Genoa. E non è poco“), di chi potrebbe essere il nuovo Criscito del futuro nel Genoa (“punto molto su Vogliacco, ha solo 24 anni, ha le caratteristiche e il piglio del leader. Dopo un anno di Serie A andrà in Nazionale, gliel’ho detto e vedrete che non mi sbaglio“) e del suo futuro fuori dal campo dopo la gara col Bari (“è una decisione che ho preso da tempo, c’è un momento per tutto. Ed è arrivato quello di lasciare il calcio giocato. Per cominciare una nuova carriera da allenatore. Sono solo un po’ preoccupato perché mi commuovo facilmente e non so se il 19 riuscirò a trattenere le lacrime“).

Si parla anche del Genoa Club Miami e della presenza dei 777 Partners nei giorni successivi alla promozione in Serie A. “Come club li abbiamo invitati a venire a vedere l’ultima partita contro il Bari qui da noi – spiega il presidente Talarico – anche se qualcuno di loro quel giorno sarà a Marassi. Noi quella sera organizzeremo una festa nel nostro club e poi faremo un carosello davanti alla sede dei 777 Partners”. I festeggiamenti sono stati a base di focaccia, pesto, focaccia al formaggio, anche se la proprietà rossoblu ha ammesso di voler puntare ancora al primo posto in campionato. Infine, due approfondimenti a parte: il primo sul passaggio che un giovane tifoso rossoblu ha dato fino a casa a Gudmundsson col proprio scooter dopo la serata di festeggiamenti (“è stato inaspettato e bellissimo“); il secondo sulla possibile ripartenza di Enrico Preziosi dal Saronno, là dove cominciò la propria scalata al calcio.


LE PRIME PAGINE


Nazionali Genoa, Matturro ha raggiunto l’Uruguay. Il 20 maggio esordio al Mondiale Sub20