Torna al Ferraris il Genoa di mister Gilardino, che vuole mettersi alle spalle gli ultimi trenta minuti del match contro il Como e ospita il Perugia in occasione della trentatreesima giornata di campionato. Se il Grifone viene da nove risultati utili consecutivi (frutto di sei vittorie e tre pareggi), gli umbri hanno ottenuto un solo successo nelle ultime sette partite, ma sono alla ricerca di punti fondamentali per proseguire la corsa alla salvezza diretta. Ad arbitrare la sfida sarà Livio Marinelli della sezione di Tivoli, coadiuvato dagli assistenti Perrotti e Di Giacinto e dal quarto ufficiale Pascarella. Al VAR Di Paolo e come AVAR Gualtieri.


NOTIZIARIO

Giornata non molto calda allo stadio “Luigi Ferraris” con circa tredici gradi di temperatura e un cielo prevalentemente nuvoloso. Grande presenza di pubblico sugli spalti, dove sono 28.883 gli spettatori presenti di cui 750 provenienti dall’Umbria. Da segnalare che, circa un’ora e mezza prima del fischio d’inizio, una delegazione di tifosi perugini ha depositato dei fiori sotto il monumento dedicato a Vincenzo Claudio Spagnolo. Così come successo prima della sfida contro la Reggina, una splendida coreografia ha colorato la Gradinata Nord. Presente, infine, un nuovo striscione in Gradinata Sud che recita “You’ll never walk alone” e, al pari del “Forza vecchio cuore rossoblu” presente nella gradinata opposta, occupa tutto il balcone del settore.


FORMAZIONI UFFICIALI 

GENOA (3-5-2): Martinez; Bani, Dragusin, Criscito; Frendrup, Jagiello, Badelj, Strootman, Sabelli; Gudmundsson, Coda. A disposizione: Semper, Agostino, Matturro, Ilsanker, Hefti, Lipani, Yalçin, Dragus, Salcedo, Puscas, Aramu, Ekuban. Allenatore: Alberto Gilardino

PERUGIA (3-5-1-1): Furlan; Sgarbi, Curado, Struna; Casasola, Luperini, Bartolomei, Capezzi, Paz; Kouan; Di Serio. A disposizione: Gori, Abibi, Rosi, Vulikic, Angella, Vulic, Iannoni, Cancellieri, Matos, Ekong, Di Carmine. Allenatore: Fabrizio Castori.


CRONACA

1′ – Inizia la sfida del “Ferarris”: primo pallone per il Genoa.

3′ – Primi attimi di gara abbastanza confusi con qualche errore tecnico da ambo le parti. Adesso è la squadra di Gilardino a manovrare, ma quella di Castori attacca subito alta.

5′ – Calcio di punizione conquistato da Jagiello dai 35 metri. Lo stesso polacco cerca in mezzo la testa di Bani, che spedisce fuori.

7′ – Giro palla del Grifone, che sviluppa l’azione sulla sinistra ma trova Coda in posizione irregolare: gioco fermato dall’assistente che sbandiera.

11′ – Gudmundsson viene trattenuto a lungo da Paz, ma Marinelli non fischia. Sulle successive proteste viene espulso il collaboratore Tonda Eckert dalla panchina.

13′ – Il primo corner della partita è del Perugia: alla battuta va Bartolomei, ma il direttore di gara ravvisa un fallo in attacco su Sabelli.

15′ – Cross dalla sinistra di Criscito, che trova la torsione di Coda che termina fuori di poco alla sinistra di Furlan.

16′ – Lancio in profondità per Di Serio, il numero 20 perugino salta secco Dragusin e conclude sopra la traversa di Martinez. Primo squillo della squadra di Castori.

20′ – Primi venti minuti di gara con molte interruzioni e un gioco molto spezzettato. Il match fatica a decollare.

25′Frendrup riceve un pallone da Badelj dal limite dell’area, stoppa con il petto e conclude al volo: l’estremo difensore ospite para in due tempi.

28′ – Gran calcio di punizione battuto da Jagiello da posizione defilata. Il tiro del polacco trova l’ottima risposta di Furlan che devia in corner.

29′ – Sul ribaltamento seguente conquista un tiro dalla bandierina anche il Perugia. Da quest’ultimo svetta più in alto di tutti Curado, che però mette fuori.

30′ – Altro corner per gli ospiti, che continuano a rendersi fastidiosi in contropiede. La difesa rossoblu allontana.

32′ – Gilardino, intanto, che aveva precedentemente invertito la posizione di Frendrup e Sabelli, li fa riposizionare come all’inizio del match.

36′Occasionissima per Coda, che riceve un pallone in area di rigore e calcia con il mancino: Furlan respinge.

37′ – Ammonito Di Serio per un duro intervento su Badelj.

38′ – Altro corner per il Perugia, conquistato da Di Serio. Dagli sviluppi del tiro dalla bandierina calcia Paz, che mette ampiamente fuori.

41′Azione manovrata del Grifone, che passa in vantaggio: Sabelli riceve sulla sinistra, mette in mezzo un cioccolatino per Frendrup che di testa sigla l’1-0.

42′ – Ammonito Bartolomei per un duro intervento su Sabelli.

45′ – Reclama un calcio di punizione dal limite Coda. L’intervento di Sgarbi sembrava abbastanza netto, ma Marinelli lascia proseguire.

46′ – Sono due i minuti di recupero concessi dalla squadra arbitrale.

47′ – Termina il primo dello stadio “Ferraris”. Grifone momentaneamente in vantaggio.

46′ – Inizia la ripresa: questa volta primo pallone per il Perugia.

47′ – Conquista subito un calcio di punizione da posizione interessante la squadra ospite. Bartolomei cerca un compagno in mezzo, ma Dragusin allontana.

47′ – Ammonito Curado per una sbracciata ai danni di Jagiello.

48′ – Pallone per Coda che entra in area di rigore e con il mancino calcia verso la porta, trovando ancora l’opposizione di Furlan.

51′ – Calcio d’angolo per il Perugia che cerca ancora i saltatori in mezzo all’area, ma Martinez fa sua la sfera.

54′ – Coda trova splendidamente in mezzo Frendrup che non controlla bene il pallone e non riesce a calciare verso la porta.

55′ – Contropiede rossoblu che porta al tiro Strootman, ma Furlan si supera e devia in calcio d’angolo.

56′Sostituzione per il Perugia: fuori Bartolomei e Capezzi per Iannoni e Vulic.

59′Jagiello tenta la conclusione dai 25 metri ma spedisce alto sopra la traversa.

62′ – Rimane a terra Sabelli dopo un contrasto sulla sinistra. Dopo un minuto di pausa, Marinelli fa riprendere il gioco e il numero 2 torna in campo.

63′ – Pallone in verticale per Coda che stoppa alla grande, ma che non riesce a concludere verso la porta da posizione ravvicinata.

65′ – Colpo di testa di Iannoni, che non trova la porta di Martinez.

66′Altra occasionissima per il Grifone: Coda lavora un grande pallone e offre un cioccolatino a Gudmundsson che in tuffo di testa mette fuori.

68′ – Ancora Gudmundsson in contropiede calcia verso la porta e trova una deviazione che, per poco, non beffa Furlan: corner per i rossoblu.

69′ – Ancora Coda rinnova la sfida con Furlan, calciando dall’altezza dell’area piccola. L’estremo difensore perugina si rifugia ancora in corner.

70′Dagli sviluppi del tiro dalla bandierina arriva il raddoppio genoano: Dragusin svetta più in alto di tutti e questa volta batte Furlan.

71′ – Girandola di cambi: nel Genoa dentro Ekuban ed Hefti per Coda e Jagiello nel Perugia dentro Vulukic e Di Carmine per Di Serio e Sgarbi.

75′ – Altro cambio per il Perugia: fuori Luperini e dentro Ekong.

77′ – Prova adesso a riversarsi in avanti la squadra di Castori, che manovra nella metacampo del Grifone.

80′ – Punizione laterale conquistata da Paz per un fallo di Hefti. Il Perugia sceglie di continuare a manovrare invece che mettere il pallone in mezzo, ma Dragusin è bravo a chiudere il pallone in verticale per Di Carmine e a conquistare anche la rimessa dal fondo.

82′ – Altri cambi per il Genoa: fuori Bani e Strootman per Ilsanker e Lipani.

85′ – Tenta un ottimo cambio di gioco Lipani, che lancia Sabelli. Il terzino genoano non è preciso a servire Gudmundssoon.

86′ – Fuori Gudmundsson per Aramu.

87′ – Buona occasione per Casasola che calcia dall’interno dell’area ma trova la respinta di Dragusin. Dal corner successivo Paz calcia fuori.

90′ – Sono cinque i minuti di recupero.

91′ – Rimasto a terra momentaneamente Ekuban, che si tocca il piede sinistro. Il numero 18 riprende a giocare zoppicando leggermente.

94′ – Azione di Ekuban che scambia con Aramu ma non riesce a trovare lo spazio per calciare in modo pulito verso la porta.

96′Con un piccolo supplemento di recupero arriva la fine del match del Ferraris: il Grifone vince mantenendo ancora la porta inviolata e salendo così a quota 63 punti in classifica.

 


TABELLINO

GENOA (3-5-2): Martinez; Dragusin, Bani (82′ Ilsanker), Criscito; Frendrup, Jagiello (71′ Hefti), Badelj, Strootman (82′ Lipani), Sabelli; Gudmundsson (86′ Aramu), Coda (71′ Ekuban). A disposizione: Semper, Agostino, Matturro, Ilsanker, Hefti, Lipani, Yalçin, Dragus, Salcedo, Puscas, Aramu, Ekuban. Allenatore: Alberto Gilardino

PERUGIA (3-5-1-1): Furlan; Sgarbi (71′ Vulukic), Curado, Struna; Casasola, Luperini (75′ Ekong), Bartolomei (56′ Iannoni), Capezzi (56′ Vulic), Paz; Kouan; Di Serio (71′ Di Carmine). A disposizione: Gori, Abibi, Rosi, Vulikic, Angella, Vulic, Iannoni, Cancellieri, Matos, Ekong, Di Carmine. Allenatore: Fabrizio Castori.

MARCATORI: 41′ Frendrup, 70′ Dragusin

AMMONIZIONI: 37′ Di Serio, 42′ Bartolomei, 47′ Curado

ESPULSIONI: