GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Oltre all’esaltazione per la vittoria del Bari a Bolzano in casa del Südtirol, il Corriere dello Sport dedica un breve approfondimento al pareggio per 2-2 del Sinigaglia. “Genoa, doppio rimpianto: Gila ora sente il Bari” è il titolo di questo articolo. In neppure venticinque righe viene analizzata l’intera partita, che chiosa: “A mezz’ora dalla fine sembra tutto apparecchiato per una fuga verso la promozione diretta, da parte del Genoa. Al Como vengono tolti un rigore e un gol dal VAR, ma Cutrone e Mancuso mettono le cose a posto” .

GAZZETTA DELLO SPORT – Il solito editoriale del martedì sulla Serie B insiste sulla più alte posizioni della classifica, in particolare sul vantaggio del Genoa sul Bari che si assottiglia. “Frenatina Gilardino. E si guardi le spalle…” è il titolo dell’editoriale, che poi analizza anche la partita in un approfondimento a parte. “Il Genoa si illude. Como, che reazione: da 0-2 a 2-2 all’88esimo” anticipa quello che viene analizzato nell’articolo, che scrive: “La piega che aveva preso la giornata stava scrivendo un pezzo di Serie A per il Genoa, ma in questo campionato senza certezze la questione si è un po’ complicata – scrive la rosea  Il 2-0 a Como e lo 0-0 di Bolzano erano un messaggio chiaro, con un +8 quasi granitico. Invece prima il pareggio sul lago e poi il gol del Bari hanno riaperto tutto, con un +4 che potrebbe anche rimandare tutto allo scontro diretto dell’ultima giornata“.

REPUBBLICA – “Genoa, una gioia a metà. C’è la rimonta del Como e Gilardino si arrabbia“. Così titola l’edizione genovese di Repubblica, che analizza il pareggio del Sinigaglia (“c’è l’amarezza di chi aveva la gara in pugno ma anche la consapevolezza di non aver comunque perso e con una gara in meno da giocare“)  e guarda anche avanti, alla prossima partita col Perugia, per la quale si dovrà sopperire alla squalifica di Vogliacco. Si punta al recupero di Bani, mentre Sturaro andrà valutato giornalmente pur rientrando dal turno di stop. Non preoccupa la situazione di Criscito. Un approfondimento a parte dedica spazio alle parole di Coda, che si dice contento di aver raggiunto ancora una volta la doppia cifra e mostra di avere le idee molto chiare: “Un pareggio fuori casa, in un campo difficile come Como, ci sta. L’obiettivo è cercare di arrivare secondi il prima possibile“.

SECOLO XIX – Oltre segnalare nella sezione di cronaca un piccolo virgolettato del presidente del Genoa, Alberto Zangrillo, impegnato sul fronte Berlusconi e non presente chiaramente al Sinigaglia (“il Genoa ha pareggiato, oggi mi girano…“), all’interno del Decimonono troviamo la consueta e approfondita analisi del pareggio tra Como e Genoa. “Frenata rossoblu: i gol di Como e Bari rovinano il finale” è il titolo che dà il via all’articolo, che mette in evidenza il fatto che al minuto 88′ il Genoa si trovava virtualmente a +8 dal Bari e nel giro di pochi minuti ha visto dimezzarsi questo vantaggio a +4. Il Genoa ha gestito per un’ora, poi è calato nell’ultima parte del secondo tempo, “ma la corsa verso la A non ammette più incertezze. Gilardino lo sa e si prepara a cinque giorni intensi“. Spazio anche alle parole di Coda e soprattutto di Gilardino, che analizza la gara spiegando che la si sarebbe dovuta chiudere prima. Ma l’ammissione finale è che il pareggio è un risultato giusto. Piccola menzione anche per le parole del tennista greco Stefanos Tsitsipas, che rinnova il suo amore per il Genoa e dichiara che gli farebbe piacere un giorno poter vedere una gara al Ferraris.

TUTTOSPORT – “Como, cuore grande. Acciuffato il Genoa” è il titolo di Tuttosport che chiude questa rassegna stampa post Sinigaglia. Un errore di Gomis spalanca la strada al vantaggio rossoblu di Strootman, poi Coda raddoppia. Nella mezz’ora finale la “riscossa lariana con Cutrone e Mancuso“. Il tecnico rossoblu Gilardino sottolinea che “c’è amarezza, ma nessun dramma“, malgrado il vantaggio sulla terza in classifica, il Bari, si sia assottigliato da 6 a 4 punti.


LE PRIME PAGINE


Non è successo niente!