Il Genoa Primavera, dopo il turno di riposo dovuto alla pausa per le nazionali, tornava in campo per la sfida contro il Como di mister Dave Bell. Dopo il pareggio dell’andata ad Arenzano dove il Genoa andò avanti per due volte, raggiunto con due rigori dalla formazione comasca, i rossoblu di mister Agostini si presentano al centro sportivo “Lambrone” alla ricerca di punti che gli permettano di mantenere il vantaggio in testa alla classifica. A -4 il Parma, che oggi sarà ospite del Venezia, che a quota 45 punti può accorciare in caso di vittoria proprio sui parmigiani, fermi a quota 50. Ad arbitrare la sfida Carlo Esposito della sezione di Napoli assistito dai guardalinee Damiano Caldarola (Asti) e Riccardo Vaglio Agnes (Biella). Indisponibili per infortunio sia Palella che Scaravilli.


FORMAZIONI UFFICIALI 

COMO: (3-5-2): Frigerio; Gusso, Dilernia, Rodolfo; Sabili, Tremolada, Gatti, Chinetti, Verga; Di Giuliomaria, Lipari. A disposizione: Cecchini, Bossi, Zappa, Gennaio, Cannizzaro, Moretti, Polese, Duchini, Grandi, Colombo, ViganoAllenatore: Dave Bell

GENOA (3-4-2-1): S. Calvani; Sarpa, G. Calvani, Matturro; Fini, Arboscello, Lipani, Papadopoulos; Accornero, Mosole; Bornosuzov. A disposizione: Sattanino, Bogunovic, Boti, Gagliardi, Bolcano, Cagia, Ruci, Toniato, Pessolani, Ambrosini, Debenedetti, CasagrandeAllenatore: Alessandro Agostini


CRONACA

La sfida si mette subito in discesa per il Genoa, che macina gioco e passa in vantaggio al minuto 18′ con Sarpa, ormai diventato elemento inamovibile nella formazione di mister Agostini per la sua duttilità tra difesa e centrocampo. Il raddoppio rossoblu arriva dopo venti minuti, al 38′ di gioco, proprio mentre il Parma (di stanza a Venezia, ma fischio d’inizio alle ore 15, ndr) va sotto nel punteggio su calcio di rigore. Questa volta il marcatore è Bornosuzov. All’intervallo si andrà col doppio vantaggio della formazione rossoblu.

Ad inizio ripresa si riparte da dove si era concluso il primo, ossia dal Genoa che conduce il pallino del gioco e cala il tris al minuto 52′: il marcatore è Fini, di ritorno dalla settimana con la Nazionale italiana Under 18. Passano tre minuti e il Genoa rimpolpa il risultato segnando anche la quarta rete, questa volta con Debenedetti, il quarto differente marcatore. Solamente al minuto 84′ i padroni di casa troveranno la rete del 4-1, che diventerà anche il risultato finale.

Il Genoa bissa il successo contro la Spal e riprende al meglio da dove aveva concluso prima della sosta. Ora i punti in classifica, a sei giornate dalla fine, sono 57. Il vantaggio sulle inseguitrici, nello specifico sul Parma, diventa di 6 punti: la formazione crociata, infatti, ha pareggiato 1-1 a Venezia. La vittoria di Como rappresenta dunque un crocevia importante: ora i rossoblu di mister Agostini avranno giovedì (ore 17) la semifinale di Coppa Italia Primavera contro la Fiorentina. Poi, con poche ore per smaltire le fatiche infrasettimanali, ecco un’altra trasferta in casa dell’Alessandria per la 25° giornata. Poi le ultime cinque giornate prevederanno due trasferte e tre sfide casalinghe:

  • 26° GIORNATA: Genoa-Cremonese (15 aprile)
  • 27° GIORNATA: Monza-Genoa (22 aprile)
  • 28° GIORNATA: Genoa-Brescia (29 aprile)
  • 29° GIORNATA: Vicenza-Genoa (6 maggio)
  • 30° GIORNATA: Genoa-Venezia (13 maggio)

Genoa-Reggina, le pagelle: Martinez il migliore tra i rossoblu. Vogliacco sempre più leader