Il Genoa di Alberto Gilardino, reduce dalla vittoria di misura contro la Ternana arrivata settimana scorsa al Ferraris, è atteso dal Brescia, in arrivo dal pareggio per 1-1 di Venezia. Se il Grifone si attesta ai piani alti della classifica con 53 punti all’attivo, la formazione lombarda occupa l’ultima posizione (28 i punti raccolti finora). “Incontriamo una squadra che ha cambiato guida tecnica nell’ultimo periodo, ma ha più consapevolezza rispetto a prima e soprattutto più solidità difensiva“, ha sottolineato il mister rossoblu durante la conferenza stampa della vigilia.


NOTIZIARIO

Temperatura decisamente primaverile al Rigamonti di Brescia, popolato da una buona cornice di spettatori (di questi, più di mille arrivati da Genova). Hanno assistito a tutto il riscaldamento, direttamente da bordo campo, diversi componenti della dirigenza rossoblu: dal presidente Alberto Zangrillo all’amministratore delegato Andres Blasquez, passando per il direttore generale corporate Flavio Ricciardella, il direttore sportivo Marco Ottolini e l’assistant general manager Marcel Klos. Da segnalare la partenza dal primo minuto di Salcedo al posto di Puscas, che ha accusato fastidio al ginocchio nel corso del riscaldamento e per questo si accomoda in tribuna. Dirige la gara Simone Sozza di Seregno, assistito dai guardalinee Capaldo (Napoli) e Scatragli (Arezzo), e dal quarto ufficiale Calzavara (Varese). Al VAR andrà Abbattista della sezione di Molfetta, come AVAR ci sarà Gariglio (Pinerolo).


FORMAZIONI UFFICIALI

BRESCIA (4-3-2-1): Andrenacci; Jallow, Adorni, Papetti, Huard; Bisoli (80′ Listkowski), Van de Looi (80′ Labojko), Ndoj; Rodriguez (71′ Niemeijer), Galazzi (58′ Adryan); Ayè (71′ Bianchi). A disposizione: Lezzerini, Mangraviti, Karacic, Pace, Bjorkengren, Scavone, Labojko, Listkowski, Adryan, Niemeijer, BianchiAllenatore: Daniele Gastaldello.

GENOA (3-5-2): Martinez; Bani, Vogliacco (80′ Criscito), Dragusin; Sabelli (75′ Hefti), Jagiello (65′ Frendrup), Badelj, Strootman (65′ Strootman), Haps; Gudmundsson, Salcedo (65′ Ekuban). A disposizione: Semper, Vodisek, Criscito, Hefti, Matturro, Sturaro, Frendrup, Tourè, Ilsanker, Ekuban, Dragus, Yalçin. Allenatore: Alberto Gilardino


CRONACA

1′ – Iniziata la gara, il Genoa attacca dalla sinistra verso destro.

2′ – Prima incursione del Grifone dalla sinistra con Haps ma il suo cross termina con un nulla di fatto.

5′ – La partita vive una prima fase di studio. Al Genoa il possesso della palla.

8′ – Primo calcio d’angolo della gara, di marca casalinga. Sulla successiva azione il Brescia va al tiro con Van de Looi, conclusione centrale e bloccata da Martinez.

12′ – Il Brescia ci prova sempre dalla destra, trovando Aye: colpo di testa sul fondo.

13′ – Punzione per il Genoa dalla sinistra del campo, sul pallone si presenta Haps. Il suo cross viene accolto da Dragusin, che di testa prova a impensierire Andrenacci: nulla di fatto.

20′Gudmundsson riceve palla da Badelj, si accentra e libera un interno destro: palla sul fondo. Poco dopo ci proverà anche lo stesso numero 47.

28′ – La gara vive una fase di stallo.

34′ – Un’altra conclusione, questa volta di marca rossoblu, arriverà al 34esimo con l’ex di giornata Jagiello. Il suo tiro, però, passa lontano dalla porta.

42′ – Al momento nessuna emozione degna di nota.

45′ + 1′ – In pieno recupero, sfruttando un cross di Gudmundsson che accoglie una rimessa laterale di Sabelli, il Genoa passa in vantaggio con Salcedo. Il numero 17 si avventa sul pallone di destro e batte Andrenacci. Poco dopo Sozza fischierà la fine del primo tempo.

Foto TanoPress

46′ – Inizia la ripresa al Rigamonti senza nessun cambio: primo pallone giocato dal Brescia.

50′ – Le Rondinelle insistono dalla destra, arrivando subito al cross. Vogliacco sventa il pericolo.

53′ – Passano tre giri di orologio e la formazione di Gastaldello si fa di nuovo pericoloso, questa volta con Ndoj: destro a lato.

58′ – Primo cambio della gara: entra Adryan al posto di Galazzi.

60′ – Il Grifone recupera palla in mezzo al campo con Haps, che poi si avventa a grandi falcate verso l’area grande. Percussione fermata da Ndoj fallosamente, Sozza estrae il cartellino giallo.

62′ – Prima conclusione verso la porta di questo secondo tempo per la formazione di Gilardino con un colpo di testa di Salcedo, bloccato dall’estremo di casa.

65′ – Triplo cambio per il Genoa: entrano Ekuban, Sturaro e Frendrup per Salcedo, Strootman, Jagiello.

68′ – In questa fase di secondo tempo il Genoa è costretto basso dal Brescia. Le sue giocate si sviluppano principalmente in contropiede.

70′ – Proprio sfruttando un contropiede, il Grifone andrà avanti 0-2: Ekuban serve nello spazio Gudmundsson che, con un interno destro, batte Andrenacci.

71′ – Il Brescia chiama in panchina Aje e Rodriguez per far posto a Bianchi e Niemeijer.

75′ – Altra sostituzione tra le fila rossoblu: esce Sabelli, al suo posto Hefti.

80′ – Gilardino chiama in panchina Vogliacco, al suo posto Criscito. Cambi anche per il Brescia: fuori Van de Looi e Bisoli per Labojko e Listkowski.

90′ – Per dieci minuti, in campo, non accade nulla. Da segnalare, invece, l’uscita anticipata della Curva Nord del Brescia dallo stadio.

90′ + 1′ – In pieno recupero il Grifone va avanti di tre gol, ancora con Gudmundsson su assist di Ekuban.

90′ + 4′ – Al termine dei quattro minuti di recupero concessi, Sozza fischia la fine. Dopo un primo tempo avaro di emozioni, i rossoblu portano a casa la gara nella seconda frazione. In seguito alla sosta il Genoa ospiterà in casa la Reggina, in campo fra poco contro il Cagliari.

Al termine della gara, gli ultras del Brescia sono entrati in tribuna sfondando i cordoni  per protestare contro Cellino.


TABELLINO

BRESCIA (4-3-2-1): Andrenacci; Jallow, Adorni, Papetti, Huard; Bisoli (80′ Listkowski), Van de Looi (80′ Labojko), Ndoj; Rodriguez (71′ Niemeijer), Galazzi (58′ Adryan); Ayè (71′ Bianchi). A disposizione: Lezzerini, Mangraviti, Karacic, Pace, Bjorkengren, Scavone, Labojko, Listkowski, Adryan, Niemeijer, BianchiAllenatore: Daniele Gastaldello.

GENOA (3-5-2): Martinez; Bani, Vogliacco (80′ Criscito), Dragusin; Sabelli (75′ Hefti), Jagiello (65′ Frendrup), Badelj, Strootman (65′ Strootman), Haps; Gudmundsson, Salcedo (65′ Ekuban). A disposizione: Semper, Vodisek, Criscito, Hefti, Matturro, Sturaro, Frendrup, Tourè, Ilsanker, Ekuban, Dragus, Yalçin. Allenatore: Alberto Gilardino.

AMMONIZIONINdoj (60′), Bianchi (78′)

ESPULSIONI:

MARCATURE: Salcedo (46′), Gudmundsson (70′, 91′)