GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

GAZZETTA DELLO SPORT – Il Genoa viene affrontato indirettamente, o quantomeno toccato, in un articolo che riguarda da vicino la Reggina per il mancato adempimento delle ultime scadenze federali. Il Genoa, come noto, è stato penalizzato di un solo punto avendo scelto di patteggiare e avendo dimostrato la capienza del conto corrente da cui sarebbero poi partiti i pagamenti. In casa calabrese, invece, “la materia è complessa” scrive il quotidiano in rosa, che spiega: “A fine dicembre la Reggina ha fatto richiesta di concordato al Tribunale per la ristrutturazione del debito, vista la mole ereditata dal nuovo proprietario Felice Saladini. Da quel momento ogni spesa deve essere autorizzata dal giudice: l’ok è sempre arrivato per la gestione ordinaria (anche gli stipendi, a quanto pare), non per i contributi. Che non sono stati pagati in toto. Da qui il dubbio dei 19 club”, emerso anche ieri in Assemblea di Lega. “Balata deve garantire la regolarità del campionato, e la Reggina rischia tanto prosegue la Gazzetta dello Sport riportando alla luce il precedente analogo dell’anno scorso della Juve Stabia, in Serie C, poi penalizzata di due punti – si va da una penalizzazione di 2 punti fino all’esclusione dal torneo”.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica mette assieme le vicende romane che riguardano il Genoa Club “Zeneixi de Roma – Francesco Bruzzone” con quelle di campo, considerato che ieri la squadra rossoblu è tornata in campo al Signorini. Nel primo caso vengono rilanciate alcune dichiarazioni del ministro Paolo Zangrillo, tra gli iscritti al nuovo club rossoblu che è stato presentato a Montecitorio. Nel secondo caso, invece, si dà spazio all’infortunio di Boci, ma viene anche dato risalto al ritorno contemporaneamente dalla squalifica di due elementi importanti per Gilardino, ossia Hefti e Haps. Senza dimenticare il recupero di Criscito che avrà un’altra settimana di lavoro nelle gambe.

SECOLO XIX – Il Decimonono propone questa mattina un’intervista a Mattia Bani, capitano del Genoa e autore della rete del pareggio in Modena-Genoa. Il titolo dell’intervista è “Bani in alto“, immagine che gioca sul fatto che il difensore ex Bologna e Chievo ha spesso “arrestato” i suoi colleghi attaccanti in questo campionato dove il Genoa si è assestato da tempo come la seconda migliore retroguardia della Serie B. Anche Bani evidenzia come si entrerà da sabato nella fase decisiva della stagione. “Noi senza personalismi viaggiamo in un’unica direzione“. A chi gli domanda della rete di domenica scorsa risponde di essere rimasto “scottato per in due gol annullati in precedenza, specialmente quello con il Pisa che non è stato concesso per pochissimo“.

Nell’intervista gli si chiede anche della sua convivenza difensiva con Dragusin (“è un giocatore molto forte e con tanti margini di miglioramento, come ha già fatto vedere nel corso della stagione. Ai ragazzi bisogna dare l’opportunità di sbagliare perché poi si cresce. Purtroppo a volte si pensa che sbagliare sia solo una cosa negativa“), della sua preferenza tra una difesa a tre o una a quattro (“non ho mai avuto una preferenza, negli anni passati mi è capitato di cambiare anche all’interno della stessa gara e mi sono sempre trovato a mio agio“) e del gruppo che sembra ricco di leader, come testimonia una fascia da capitano girata da un braccio all’altro (“il gruppo è coeso e lo è stato sin dal giorno in cui è partita la stagione. Siamo tutti ragazzi che hanno voglia di far bene, ognuno per i suoi motivi ma tutti quanti con l’obiettivo di riportare il Genoa in Serie A. È stato questo il collante principale: siamo tutti concentrati e viaggiamo in un’unica direzione senza nessun tipo di personalismo“).

Fronte campo, si parla anche dell’infortunio di Boci che ha riportato una lesione al bicipite femorale della coscia destra e del fatto che Gilardino starebbe pensando nuovamente alla difesa a tre, con Coda che nel reparto avanzato si candida per partire nuovamente titolare. Infine, un breve trafiletto dà notizia della presentazione del Genoa Club “Zeneixi de Roma – Francesco Bruzzone” a Montecitorio.

TUTTOSPORT – Due breve trafiletti all’interno di Tuttosport riguardanti il Genoa: il primo si riferisce alle presenze al Ferraris dei tifosi rossoblu, che superano tutte le altre squadre di Serie B e salgono al comando. Il secondo, invece, riguarda l’infortunio di Boci che sottrae un terzino sinistro a mister Gilardino, che però recupera Haps.


LE PRIME PAGINE


Genoa, per Boci lesione muscolare al bicipite femorale