GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – “Benedyczak-Vazquez: Parma implacabile. Genoa KO” è il titolo del Corriere dello Sport, che sottolinea la ripartenza dei crociati e il primo stop dopo 7 gare a punti per mister Gilardino. “Il Parma sovverte i pronostici basati sul rendimento degli ultimi mesi e fa valere finalmente le sue potenzialità” prosegue il quotidiano sportivo.

GAZZETTA DELLO SPORT – Editoriale della Gazzetta dello Sport ad analizzare la situazione della Serie B, con particolare riferimento alle panchine e ai tantissimi esoneri che sarebbero figli di “progetti nati male“. C’è uno spazio dedicato al Frosinone, ormai in fuga a +12 sul terzo posto e +11 sul Genoa, ma anche sulle inseguitrici Genoa e Reggina, “che questa settimana potrebbero ricevere il deferimento per il mancato pagamento dei contributi: la vicenda Genoa è già emersa, quella sulla Reggina è pronta a esplodere. Con conseguente -2 in classifica. Tutto andrebbe a beneficio del Südtirol – l’altra bella notizia di questa stagione – che con lo scenario attuale si ritroverebbe in zona A diretta”. Si parla anche della gara del “Tardini” dove il Parma ha battuto il Genoa ed è passato “dai fischi agli applausi“.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica titola: “La caduta del Genoa, Gilardino il parafulmine. “Brutta prova, colpa mia“. Sottolineate quelle che sono le realtà più nitide emerse dalla gara del “Tardini”: due reti incassate per la prima volta dall’avvento di Gilardino, nessuna reazione e nessun tiro in porta. Anche per questo si parla anche della “peggiore partita” della conduzione Gilardino, che mantiene ugualmente il secondo posto per la caduta della Reggina in casa del Palermo. Venerdì arriverà proprio la formazione rosanero col Genoa in forte emergenza difensiva visto che Repubblica dà già per scontate le assenze di Criscito, Bani, Ilsanker e Haps (squalificato, ndr).

SECOLO XIX – “Svarioni e VAR, un brutto Grifone battuto a Parma“. Così titola il Decimonono, che ritorna sui punti di giornata, dalla prova inconsistente dei rossoblu al dato di zero tiri in porta. Finisce in discussione anche la concessione del rigore che ha portato al 2-0 del Parma, ma nel complesso la “manovra lenta e impacciata” della formazione rossoblu non salva pressoché nulla. Solamente la cornice dei 4mila tifosi del Genoa dà senso ad una giornata che, malgrado la sconfitta, garantisce ancora il secondo posto per la sconfitta della Reggina. Un approfondimento a parte è legato al capitolo infortuni: in una sola partita il Genoa perde Criscito e Bani, fermatosi a poche ore dalla gara. E complice l’assenza di Haps per squalifica e quella di Ilsanker per infortunio, contro il Palermo mister Gilardino dovrà pensare ad un rinnovato assetto difensivo. Chiudono le dichiarazioni post-partita di Gilardino, che si assieme tutte le responsabilità per la sconfitta del “Tardini”.

TUTTOSPORT – “Gila-Genoa: primo stop. Ma che grande Parma” è il titolo di Tuttosport che va a chiudere la rassegna stampa di questo lunedì mattina.  “Benedyczak e il penalty di Vazquez liquidano i rossoblu che sbagliano partita. Pecchia riconquista la zona playoff“.


LE PRIME PAGINE


Grifone in maschera