GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

GAZZETTA DELLO SPORT – Più che per questioni di campo, il Genoa fa la sua comparsa in alcune intercettazioni tra Fabio Paratici e un dirigente del Pisa. Il quotidiano in rosa, infatti, parla dell’attesa delle motivazioni della sentenza che ha portato al -15 in classifica per la Juventus e spiega che “quel testo, oggettivamente, condizionerà anche i capitoli successivi di questo inverno “caldo” della giustizia calcistica, in particolare quello sui rapporti di “partnership” del club bianconero “soprattutto” con alcune società e sulla loro “opacità” nei rapporti debito/credito. Un altro rischio per la Juve, ma anche la possibilità di un coinvolgimento di altre società“. Secondo quanto scrive la Gazzetta dello Sport, queste formazioni sarebbero “Sampdoria, Atalanta, Sassuolo, Empoli e Udinese” e l’istruttoria farebbe capo allo “stesso fascicolo della manovra stipendi Juve“. Bene specificare che il Genoa non farebbe parte di questo gruppo di squadre: viene sì menzionato in alcuni virgolettati, ma non figura tra i club che sono sotto osservazione. Il club rossoblu, come noto, è uscito prosciolto lo scorso 20 gennaio dal pronunciamento della Corte D’Appello FIGC chiamata a valutare una possibile riapertura del caso plusvalenze.

REPUBBLICA – Al netto di una larga parte di rassegna stampa dedicata alla lettera di Edoardo Garrone in risposta alle ultime vicende della Sampdoria, al Genoa viene lasciata metà pagina 13 in cui si legge: “Entusiasmo rossoblu, in trentamila a Marassi sabato contro il Pisa“. Grazie al quarto successo di fila sotto la guida Gilardino, si contano  gà 5mila biglietti venduti, molti dei quali staccati da tifosi provenienti dalla Toscana.

SECOLO XIX – Il Decimonono parla di un Gilardino “scatenato“, riferendosi non soltanto alla questione dei 16 punti conquistati su 18, ma anche all’animosità del tecnico rossoblu in panchina. “Sguardi, indicazioni, urla e qualche protesta. Variegato il repertorio del Gila allenatore quando segue la partita a bordo campo perché, da quando è il tecnico del Genoa, non ha guardato stando seduto in panchina neanche un minuto di un match” si legge sul quotidiano. Fronte mercato, invece, si legge di un’accelerata per Denis Dragus e ritorna in auge anche il nome di Frabotta, ma solo se Czyborra uscirà. Infine, da segnalare l’intervista a Caterina Bargi, centravanti del Genoa Women andata in gol domenica scorsa nella vittoria contro la San Marino Academy. “È stata la nostra miglior partita, il 2-1 ci sta un po’ stretto e non rispecchia l’andamento della gara. Vogliamo fare i punti per salvarci il più presto possibile. La società se lo merita dopo averci regalato la Serie B: è un dono che dobbiamo onorare. Il club è presente e punta sul femminile. Vedere Andres Blazquez alla prima partita di Coppa è stato importante: ha rappresentato il fatto che maschile e femminile sono un tutt’uno. A fine gara l’AD ha detto che ci sosterrà sempre: qualcuno può dare per scontato che una società si comporti così, ma noi no e in campo diamo qualcosa in più“.

TUTTOSPORT – Si parla di due argomenti che toccano il Genoa. Forse sarebbe meglio dire tre, visto che il nome della società rossoblu ritorna anche nei postumi e negli strascichi della sentenza del -15 alla Juventus. In ogni caso, in attesa delle motivazioni della sentenza e di eventuali nuovi sviluppi o istruttorie, il Genoa viene affiancato al nome di Demba Seck (che come abbiamo scritto una settimana fa era stato sondato in maniera concreta dal club rossoblu, con Juric che non aveva chiuso ad una sua possibile cessione in prestito, ndr). L’attaccante senegalese ha giocato – e bene – a Firenze nell’ultima gara del Torino e ha detto di voler rimanere granata, anche se il Genoa sarebbe pronto “a farne un punto fermo di una squadra che punta alla risalita immediata in Serie A“. Il secondo argomento è il promemoria sul fatto che domani pomeriggio, alle ore 16, il Genoa Primavera affronterà il Torino Primavera, assoluta protagonista del Campionato del Primavera 1. La gara sarà valida per l’accesso alle semifinali di Coppa Italia Primavera.


LE PRIME PAGINE


Genoa, Matturro a Sport890: “Qui per imparare, mister e compagni hanno molta fiducia in me”