GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – molto breve l’approfondimento a pagina 26 del Corriere dello Sport relativamente a Genoa-Venezia. Una ventina di righe riprendono le parole della vigilia da parte dei due allenatori, ma è soprattutto il titolo a ben raccontare quale gara si profila questa sera al Ferraris. “Il Genoa a caccia del tris. Il Venezia pensa a salvarsi“. Il Genoa, peraltro, rincorre un dato che quest’anno gli è sempre mancato: vincere tre gare di fila. “Non è mai successo quest’anno di vincere tre partite di fila” evidenzia il Corriere dello Sport prima di proporre le sue probabili formazioni. Vi è solo un’altra menzione del Genoa, quando si parla di Nicholas Rizzo, difensore 22enne di ritorno dallo Standard Liegi e diretto alla Pro Vercelli.

La probabile formazione – GENOA (4-3-2-1): Semper; Hefti, Bani, Dragusin, Czyborra; Frendrup, Badelj, Jagiello; Aramu, Gudmundsson; Puscas


GAZZETTA DELLO SPORT – “Catalogare il posticipo contro il Venezia alla voce match point sarebbe quantomeno prematuro, ma la sensazione che emerge netta da questa vigilia genoana è che la sfida contro la squadra di Vanoli rappresenti comunque l’occasione per dare una spallata alle inseguitrici, legittimando e confermando quanto di buono il nuovo Genoa targato Gilardino ha fatto sin qui“. Esordisce così l’approfondimento della Gazzetta dello Sport relativo alla gara di questa sera al Ferraris, che permetterà al Genoa di mettere la Reggina “nel mirino”. Si parla nel titolo di “missione 2° posto“. Spazio ad alcune delle dichiarazioni di mister Gilardino alla vigilia e alle probabili formazioni, che premiano Martinez tra i pali e Puscas al centro dell’attacco.

La probabile formazione – GENOA (4-3-3): Martinez; Hefti, Bani, Dragusin, Sabelli; Frendrup, Strootman, Jagiello; Aramu, Puscas, Gudmundsson


REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica titola: “Le certezze di Gilardino. “La Nord farà la differenza, siamo pronti a esaltarla“. Si riparte proprio dalle parole del tecnico rossoblu in conferenza stampa, in particolare vengono messe in risalto quelle legate al fatto di dover diventare un tutt’uno col proprio pubblico. In ogni caso, emerge dalla vigilia un Gilardino pronto per affrontare il girone di ritorno, che gli permette subito di agganciare la seconda piazza occupata dalla Reggina. Da non sottovalutare, però, la sfida col Venezia e la caratura dell’avversario. “Meriterebbero una classifica diversa, servirà grande equilibrio“.


SECOLO XIX – “Missione secondo posto con l’effetto Marassi“. Esordisce così il Decimonono in questo lunedì mattina di avvicinamento alla sfida tra Genoa e Venezia. Si parla di Aramu che, seppur convocato, è in dubbio. Così Gilardino pensa all’idea di lanciare la coppia Puscas-Coda dall’inizio. E dall’inizio si candida con forza per una maglia nella retroguardia a quattro anche Criscito. Si parla brevemente anche del ritorno in panchina di Ballardini, che riparte da Cremona in Serie A. Infine, un passaggio sulla collina degli Erzelli e sul dibattuto tema del centro sportivo del Genoa. Un tema che innesca una serie di dichiarazioni.

“Non conosco i piani del Genoa, ma penso che un progetto intelligente potrebbe non essere alternativo a quello che si è immaginato per la collina di Erzelli – ha dichiarato il presidente di Confindustria Genova, Umberto Rissoquell’area sarà frequentata soprattutto da una popolazio-e giovane, e giovani e sport non sono affatto due mondi in contrasto. Io non credo che lì sia possibile realizzare tanti campi da calcio, ma un progetto cum grano salis potrebbe essere compatibile con quello che c’è già e che si realizzerà”. Maggiore apprensione nel mondo sindacale che per voce di Igor Magni, segretario della Camera del Lavoro di Genova, sostiene come “quell’area debba essere riservata all’insediamento di realtà produttive pulite. L’idea di un possibile cambio di rotta, mentre il progetto del Parco scientifico e tecnologico è ancora incompiuto, ci preoccupa“. A chiudere il capitolo dando voce anche alla politica locale, oltre al “ben vengano” del presidente regionale Toti, il Secolo XIX dà risalto alle parole del vicesindaco Piciocchi. “Siamo convinti che nel polo tecnologico di Erzelli un’infrastruttura sportiva sia necessaria e, quindi, salutiamo con favore questa iniziativa. Finora però non abbiamo visto un vero e proprio progetto. Siamo disponibili a prenderlo in considerazione ma l’unica condizione che poniamo è che non sia un impianto sportivo ad uso esclusivo del Genoa, perché deve integrarsi con il polo tecnologico e quindi deve essere aperto anche a chi lo frequenterà”.

La probabile formazione – GENOA (4-3-1-2): Martinez; Hefti, Bani, Dragusin, Criscito; Frendrup, Strootman, Jagiello; Gudmundsson; Coda, Puscas


TUTTOSPORT – “Il Genoa all’assalto della A” è il titolo proposto questa mattina da Tuttosport, che analizza e ripercorre la giornata di ieri per le conferenze stampa dei due allenatori e quella di sabato, con la sconfitta della Reggina con la Spal che permette al Grifone di puntare al secondo posto. Si parla anche di ipotesi di formazione, con Criscito che si candida per una maglia da titolare. Secondo lo schema del quotidiano sportivo sarà Coda a partire dal 1′ di gioco.

La probabile formazione – GENOA (4-3-2-1): Semper; Hefti, Bani, Dragusin, Criscito; Frendrup, Badelj, Jagiello; Aramu, Gudmundsson; Coda


LE PRIME PAGINE


Genoa, Gilardino: “Col Venezia dovremo essere bravi a trascinare i nostri tifosi”