GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

GAZZETTA DELLO SPORT – Un trafiletto parla del Genoa e del fatto che si andrà avanti con Gilardino. “Il gruppo rigenerato e 4 punti in 2 gare” è il titolo del breve approfondimento, che chiude focalizzandosi sulla prossima sfida del Genoa, l’importante incrocio con il Frosinone al Ferraris.

REPUBBLICA – Anche l’edizione genovese di Repubblica percorre la strada di avvicinamento alla gara tra Genoa e Frosinone. Oltre alla Festa di Natale di squadra e staff sulla MSC Bellissima (svoltasi dopo essersi allenati a Pegli al mattino), si parla della conferma di Gilardino in panchina almeno sino alla gara di Santo Stefano contro il Bari. Si toccano vari punti, dalla possibilità per Gilardino di lavorare tutta la settimana con la squadra dopo il tour de force della scorsa settimana all’idea di passare al 4-3-1-2 con un Badelj in più a centrocampo che andrà valutato a partire da domani, giorno di ripresa degli allenamenti. Da lavorare soprattutto anche sul fronte offensivo e sulla fase offensiva, quella in maggiore affanno.

SECOLO XIX – Al tema della festa sulla MSC Bellissima viene unito il capitolo Portanova, che non ha partecipato alla festa. “Genoa-Portanova, cala il gelo” è il titolo che si legge sul Decimonono, dove si parla di una difficile convocazione anche per le prossime sfide del 2022 contro Frosinone e Bari. Spazio anche alle parole di Mauro Balata, presidente della Lega Serie B, che sul tema Portanova arriva in soccorso del Grifone. “Quello che riguarda Portanova è un caso di una complessità non indifferente del quale mi limiterei a fare tre veloci considerazioni: la Lega di B è da sempre in campo contro la violenza sulle donne; poi c’è il Genoa che in questa vicenda è parte lesa sotto ogni profilo in una vicenda totalmente estranea all’attività che il club svolge. Il terzo tema, il più delicato, è quello della presunzione d’innocenza“. Infine un passaggio sul fronte campo, dove la prima, vera settimana di lavoro per Gilardino gli permetterà di lavorare soprattutto sulla fase offensiva, sul portare più uomini possibile nell’area di rigore e migliorare gli schemi offensivi cercando anche di recuperare elementi come Yeboah e Yalçin.

TUTTOSPORT – In un breve approfondimento vengono riportate le parole di Mauro Balata, presidente della Lega Serie B, che parla di “Genoa danneggiato” sul fronte del caso Portanova.


LE PRIME PAGINE 


Genoa, pranzo di Natale a bordo della MSC Bellissima