Si è completato il quadro delle semifinali del Mondiale in Qatar. Dopo Croazia-Argentina, che si giocherà martedì 13 dicembre e dalla quale uscirà la prima finalista della Coppa del Mondo, in questo sabato sono scese in campo per prime Marocco e Portogallo.

Gli uomini del ct Regragui continuano a stupire e con la rete di testa di En-Nesyri nel finale di primo tempo si regalano, pur con un secondo tempo di maggiore sofferenza, la prima e storica semifinale di una formazione africana in un Mondiale. Nulla può l’assedio del Portogallo nella ripresa, un assedio che sbatte sui guantoni di Bounou e che, in realtà, vede vanificate diverse occasioni come quella nel finale di Pepe che da pochi centimetri non inquadra la porta. Il Marocco si conferma nazional solidissima, peraltro con la possibilità di chiudere anche prima la gara contro i lusitani. Da segnalare l’espulsione per doppio giallo di Cheddira, centravanti del Bari, che ugualmente si tratterrà in Marocco sino al prossimo mercoledì 14 dicembre, data della seconda semifinale.

Una seconda semifinale alla quale accede invece la Francia, vincitrice nella sfida contro l’Inghilterra. La nazionale del ct Deschamps gioca con meno brillantezza rispetto alle gare precedenti, ma esce ugualmente a sbloccarla con una botta dalla distanza di Tchouameni che batte un Pickford non proprio impeccabile. L’Inghilterra non molla, cresce, va all’intervallo sotto nel punteggio ma in apertura di ripresa pareggia su calcio di rigore con Kane. A 13′ dalla fine va nuovamente avanti la Franca col solito Giroud. Fallisce – ancora su tiro dagli undici metri – il gol del 2-2 il capitano inglese Kane. Errore che coincide con l’uscita dal Mondiale della nazionale di Southgate, che saluta il Qatar alle porte della semifinale.