GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – “Game over! Alexander Blessin prestissimo potrebbe salutare la Genova rossoblu dopo meno di un anno“. Esordisce così l’edizione odierna del Corriere dello Sport, specificando che la maggioranza della dirigenza sarebbe per cambiare guida tecnica, mentre “qualcuno vorrebbe concedergli ancora una chance“. Il riferimento è a Johannes Spors, che lo scelse lo scorso gennaio e che ora starebbe perorando la causa di una riconferma. Le alternative sono sempre due e sono quelle già note: Nenad Bjelica e Aurelio Andreazzoli. Le riflessioni proseguono, così come ve ne erano state già nelle scorse settimane e prima della sconfitta Col Perugia.

GAZZETTA DELLO SPORT – Nelle disgrazie il Genoa torna sempre di attualità anche per la rosea, che oggi dedica un’intera pagina al destino della panchina del Grifone titolando: “Tormentone Blessin“. Ieri l’allenatore tedesco, dopo la sfuriata nel dopogara di Perugia, ha regolarmente diretto al seduta di allenamento che segue sempre la gara disputata. Oggi la giornata di riposo servirà a completare le riflessioni intorno al suo futuro. Con una sottolineatura non di poco conto: “manca una totale condivisione all’interno della dirigenza sul ruolo e sulle responsabilità di Blessin in questa crisi rossoblu“. Sarebbe Spors – che in realtà non è più General Manager, ma Group Sporting Director di tutto il gruppo 777 Partners – ad essere “poco convinto che il ribaltone possa essere la soluzione migliore per far ripartire i rossoblu“. Oggi seguiranno riflessioni e contatti con Miami e si capirà se andare avanti nel segno della continuità o cambiare.

REPUBBLICA – Della situazione in panchina per il Genoa parla anche l’edizione genovese di Repubblica. “Blessin, l’ora delle scelte. Per la successione lungo confronto su Andreazzoli e Bjelica” è il titolo che compare in apertura. Anche qui il punto messo in evidenza è il fatto che Spors sarebbe il meno convinto in dirigenza che un cambio in panchina sia la soluzione migliore. Restano, pertanto, ancora tanti dubbi sul futuro del Genoa.

SECOLO XIX – Anche se vi è un approfondimento sul come gioca il Genoa e tutti i problemi che sta trovando nello scardinare le difese avversarie, il punto centrale della discussione questa mattina sul Decimonono è ancora il futuro della panchina del Grifone. Si parla di “lotta fra le correnti” per la decisione sul futuro di Blessin e di un ballottaggio Bjelica-Andreazzoli, “ma Spors fa muro e spinge per il dietrofront su Blessin“. Il Group Sporting Director spingerebbe per una conferma sino alla gara contro il Bari, per tracciare un bilancio nella pausa natalizia. Ma c’è chi in società spinge per un immediato cambio. L’articolo chiosa così: “Il momento è molto delicato, Blessin ha commesso molti errori e ha dato l’impressione di non avere più il controllo della squadra. Molti giocatori finora hanno deluso e certe valutazioni fatte in estate, compresa quella di avere due squadre da promozione, si stanno rivelando sbagliate. Blessin resta in bilico e la battaglia continua”. 

TUTTOSPORT – Mette tutti d’accordo sullo state dell’arte a Villa Rostan il titolo di Tuttosportche recita: “Il Genoa non sa che cosa fare. Blessin, Andreazzoli o Bjelica?“. Un titolo che ben inquadra le ultime 36 ore vissute a Pegli, dove “non tutti condividono l’esonero del tedesco: summit senza decisione“. Le riflessioni e le decisioni definitive si prolungheranno, a questo punto, anche nella giornata odierna, ma l’attenzione è rivolta soprattutto al fatto che le prossime tre gare saranno ravvicinate, raccolte in una settimana, e “il tempo incalza“. La posizione del quotidiano è in ogni caso chiara: “sarebbe sicuramente sorprendente il proseguire con Blessin“.


LE PRIME PAGINE


Genoa, la situazione disciplinare aggiornata alla 14° giornata