GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

GAZZETTA DELLO SPORT – “Processo a Blessin. Involuzione Genoa, è troppo prevedibile e non sfrutta la rosa“. La Gazzetta dello Sport dedica, dopo lunghissimo tempo, un’intera pagina al Genoa che “non decolla” per criticare l’operato dei rossoblu, specialmente della sua conduzione tecnica. Si parla di “tecnico nel mirino“, di una svolta attesa al Ferraris e del fatto che la formazione di Blessin sia diventata prevedibile. Analisi divisa in tre punti e basata prevalentemente sugli unici due passi falsi sin qui fatti dal Genoa a Palermo e Reggio Calabria. Al terzo punto si legge: “Puscas ignorato, caso Strootman, dolori a sinistra“. È in particolare la motivazione di definirlo un “caso Strootman” a destare attenzione. “Discutibile la gestione di una stella come Strootman: quasi ignorato all’inizio, spremuto adesso quando forse (per questioni private) dovrebbe riposare“.

REPUBBLICA – Anche l’edizione genovese di Repubblica non manca di inquadrare il tecnico del Genoa, dopo la seconda sconfitta stagionale, come “in bilico“. Blessin, che per stessa sottolineatura del quotidiano ha perso fino ad oggi una gara ogni due mesi esatti, sarebbe tornato in una posizione non salda e per questo nel titolo nel titolo si legge che “i tifosi sognano Bielsa“. L’articolo in realtà mette in luce la differenza tra le due sconfitte sino ad oggi incassate: a Palermo il Genoa mise Pigliacelli nella condizione di uscire migliore in campo, a Reggio Calabria Ravaglia non ha fatto una parata. E allora la chiosa è che per l’allenatore tedesco, alla ricerca di nuove soluzioni tattiche, “una mano potrebbe arrivare dal calendario. Ma la società non sembra disposta a perdonargli nuovi passi falsi“.

SECOLO XIX – Il Decimonono parla a sua volta di “schemi d’attacco prevedibili” e di un Blessin a cui servirà un “altro guizzo” come accadde nella gara contro il Modena, anche questa volta sfida che anticipava la pausa per le nazionali. La chiosa dell’approfondimento è nei toni molto differente rispetto al resto della rassegna stampa mattutina. “La delusione per la sconfitta calabrese è tanta e le critiche dei tifosi viaggiano via social insieme a improbabili richieste di cambi in panchina. Ma c’è pure la consapevolezza che tutto è ancora in ballo e che la promozione è lì, alla piena portata del Grifone. Serve solo un nuovo guizzo“.

TUTTOSPORT – “Il Genoa si interroga su un KO doloroso. E anche su Blessin“. È questo il titolo che chiude la rassegna stampa odierna, che si dipana in un lungo processo nel quale Blessin si ritrova ad essere il primo accusato dopo la “frenata inattesa” di Reggio Calabria. C’è spazio anche ad una reprimenda per la squadra che “ha deluso sul campo, però non hanno convinto neppure le scelte tattiche dell’allenatore. E le sostituzioni non hanno inciso sulla partita come in passato“.


LE PRIME PAGINE


Reggina-Genoa, dubbia la posizione di Pierozzi sul secondo rigore concesso da Maresca